DOMANDA consiglio nel assemblare il mio pc da gaming con 1150€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ChimoJen

Nuovo Utente
20
0
salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio riguardo all'assemblaggio del mio pc. premetto che ancora devo comprare i componenti, ma cercando in rete ho trovato una configurazione e vorrei cambiare qualche pezzo. Volevo sapere se tutti i componenti sarebbero compatibili oppure qualcosa non va bene.
i seguenti componenti sono:

Scheda madre: MSI Z390-A Pro (nero) oppure MSI MPG Z390 Gaming Plus
Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Processore: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz
Case: NZXT GAMING CASE H500 MID TOWER
Alimentatore: Cooler Master MPX-6001-ACABW-EU Lite 600W Alimentatore Non-Modulare 80 Plus Standard 230V EU
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 16gb
Hard Disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
SSD: Samsung Memorie MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Dovrebbe esserci tutto, scusate per il nome troppo lungo, ma ho fatto copia e incolla per essere sicuro che non mancava niente. Questi sono i componenti che ho trovato, fatemi sapere se tra di loro vanno bene, se sono compatibili, qualè scheda madre è migliore tra le due scelte, e invece cosa dovrei cambiare perche non e compatibile.
 
U

Utente 125751

Ospite
salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio riguardo all'assemblaggio del mio pc. premetto che ancora devo comprare i componenti, ma cercando in rete ho trovato una configurazione e vorrei cambiare qualche pezzo. Volevo sapere se tutti i componenti sarebbero compatibili oppure qualcosa non va bene.
i seguenti componenti sono:

Scheda madre: MSI Z390-A Pro (nero) oppure MSI MPG Z390 Gaming Plus
Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Processore: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz
Case: NZXT GAMING CASE H500 MID TOWER
Alimentatore: Cooler Master MPX-6001-ACABW-EU Lite 600W Alimentatore Non-Modulare 80 Plus Standard 230V EU
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 16gb
Hard Disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
SSD: Samsung Memorie MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III

Dovrebbe esserci tutto, scusate per il nome troppo lungo, ma ho fatto copia e incolla per essere sicuro che non mancava niente. Questi sono i componenti che ho trovato, fatemi sapere se tra di loro vanno bene, se sono compatibili, qualè scheda madre è migliore tra le due scelte, e invece cosa dovrei cambiare perche non e compatibile.

Salve.

La sezione è sbagliata dato che i componenti li devi ancora acquistare.
Nel titolo ci va il budget in euro.

Non hai scritto il modello del monitor. Con quella scheda video ci va almeno un monitor a 144hz in Full HD.
Quell' alimentatore è pessimo e va eliminato dalla lista. Poi hai un po' sovrastimato i consumi.
Manca il dissipatore per il processore dato che le cpu Intel K non c'è l' hanno incluso.
Manca la frequenza ed il CL di quelle ram. Poi sono 2 moduli da 8gb ciascuno?
Come hard disk se puoi c'è il Toshiba P300 1tb 7200 rpm che è migliore ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e SiRiO

ChimoJen

Nuovo Utente
20
0
Salve.

La sezione è sbagliata dato che i componenti li devi ancora acquistare.
Nel titolo ci va il budget in euro.

Non hai scritto il modello del monitor. Con quella scheda video ci va almeno un monitor a 144hz in Full HD.
Quell' alimentatore è pessimo e va eliminato dalla lista. Poi hai un po' sovrastimato i consumi.
Manca il dissipatore per il processore dato che le cpu Intel K non c'è l' hanno incluso.
Manca la frequenza ed il CL di quelle ram. Poi sono 2 moduli da 8gb ciascuno?
Come hard disk se puoi c'è il Toshiba P300 1tb 7200 rpm che è migliore ancora.
Scusami se ho sbagliato sezione, mi ero appena iscritto e non sono molto pratico. Comunque, non uso un monitor ma un televisore in LCD da 42 pollici, sono sicuro che è in full hd ma spero che può andare bene, anche se so già che in un monitor è meglio. Per quanto riguarda le ram, si sono 2 moduli da 8gb a 3000mhz. Invece per quanto riguarda al alimentatore e dissipatore, non so potresti consigliarmi tu qualche pezzo buono? Ovviamente non da spendere troppo ecco, ho un budget che varia dai 1000 ai 1150 euro. Per l’alimentatore potrei spendere massimo 90€ quindi se mi puoi dare qualche coniglio su quale comprare, stessa cosa per il dissipatore non vorrei spendere una cifra esorbitante anche se non so in media quanto possano costare. Infine per Hard Disk che mi hai citato anche quello dovrei vedere il suo costo ma comunque darò un occhiata

Grazie per avermi risposto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sposto nella sezione giusta.
Quoto l'esclusione del psu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma fai overclock? se non lo fai è inutile investire tutti quei soldi su una piattaforma da overclock con cpu e dissipatore annesso.
meglio investirli sulla scheda video se l'obbiettivo è il gaming

che tipo di giochi fai? sei più per giochi d'avventura o sparatutto?
valuti configurazioni AMD o vuoi rimanere per forza su intel?

con 90€ per l'alimentatore ci prendi uno dei migliori 550w in commercio
o eventualmente a 75€ questo, garantito 5 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

ChimoJen

Nuovo Utente
20
0
Scusami se ho sbagliato sezione, mi ero appena iscritto e non sono molto pratico. Comunque, non uso un monitor ma un televisore in LCD da 42 pollici, sono sicuro che è in full hd ma spero che può andare bene, anche se so già che in un monitor è meglio. Per quanto riguarda le ram, si sono 2 moduli da 8gb a 3000mhz. Invece per quanto riguarda al alimentatore e dissipatore, non so potresti consigliarmi tu qualche pezzo buono? Ovviamente non da spendere troppo ecco, ho un budget che varia dai 1000 ai 1150 euro. Per l’alimentatore potrei spendere massimo 90€ quindi se mi puoi dare qualche coniglio su quale comprare, stessa cosa per il dissipatore non vorrei spendere una cifra esorbitante anche se non so in media quanto possano costare. Infine per Hard Disk che mi hai citato anche quello dovrei vedere il suo costo ma comunque darò un occhiata

Grazie per avermi risposto
Scusami mi sono dimenticato, se magari sapresti consigliarmi anche un processore che vada bene, magari migliore
ciao, ma fai overclock? se non lo fai è inutile investire tutti quei soldi su una piattaforma da overclock con cpu e dissipatore annesso.
meglio investirli sulla scheda video se l'obbiettivo è il gaming

che tipo di giochi fai? sei più per giochi d'avventura o sparatutto?
valuti configurazioni AMD o vuoi rimanere per forza su intel?

con 90€ per l'alimentatore ci prendi uno dei migliori 550w in commercio
o eventualmente a 75€ questo, garantito 5 anni.
Ciao e ti ringrazio per avermi risposto. Allora l’alimentatore era proprio quello che avevo preso in considerazione e ti ringrazio per avermi confermato che quello vada bene. Per quanto riguarda tutto il resto del discorso. Allora io vorrei optare per un pc da gaming completo nel senso, gioco sia a sopratutto come call of duty, battlefiled ecc ma anche avventura come god of war, spider man ecc quindi vorrei che mi facesse girare qualsiasi gioco a dei dettagli, alti/ultra ecco. Non penso che avrei fatto l’overclock ma non mi dispiacerebbe provarlo. Ho optato per la Rtx 2060 perché guardando il benchmark su vari siti mi sembrava un ottima scheda video e faceva girare la maggior parte dei giochi più recenti a dettagli ultra a 60fps, non proprio tutti ma 8 su 10 giochi si. Tieni conto che il mio budget e di 1150€ Quindi mi ero prefissato di spendere al massimo 400 euro per la scheda video, o anche 450 euro ma risparmiando su altri componenti così che riuscivo a starci dentro con le spese. Perché oltre a voler avere una scheda video decente, lo vorrei anche molto veloce nel elaborare i dati e farmi girare il pc in generale, ad una velocità modesta, quindi una cpu Intel con 3.7 ghz mi sembrava una velocità abbastanza buona ecco. Oltre ai 16 gb di ram e la ssd da poterci installare il sistema operativo per essere davvero un fulmine nel aprimi programmi e farmi girare il sistema operativo senza problemi. Vorrei rimanere su Intel perché da quanto ho letto in giro, Un pc di alte prestazioni, gira meglio con Intel rispetto a AMD oltre al fatto che da quanto ho capito, non potrei metterci schede video NVIDIA GeForce ma dovrei mettere le AMD RX ecc se non sbaglio. Non sono un esperto ma mi sembra di aver capito questo, e, se fosse così, ho letto che le NVIDIA per avere maggiori prestazioni a dettagli alti/ultra sono le migliori. Quindi sarò sincero, come ho già scritto, questa configurazione l’ho trovata in giro su vari siti che sembravano affidabili, e volevo qualche chiarimento è aiuto da parte vostra per prendere i componenti migliori e raggiungere il mio obbiettivo. Se tu per caso hai in mente qualche configurazione che fa al caso mio sono lieto di ascoltarla e prenderla in considerazione.

Grazie per la risposta
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ok, hai un po di confusione in testa, è pure normale
concetto numero 1, il grosso del carico per gestire i giochi lo fa la scheda video, la cpu conta sino ad un certo punto
inizia ad avere un impatto notevole a risoluzioni basse e su monitor da altro refresh (o frame rate) cioe i 144hrz
per gestire i 60 frame al secondo che la gpu deve generare vanno bene pure cpu meno prestanti di quella, e soprattutto meno costose.
quindi a parità di costo, quello che risparmi per cpu e scheda madre lo investi su una gpu più prestante sicuramente sarà meglio
sono uscire le nuove 2060 super potresti puntare su quelle


Vorrei rimanere su Intel perché da quanto ho letto in giro, Un pc di alte prestazioni, gira meglio con Intel rispetto a AMD oltre al fatto che da quanto ho capito, non potrei metterci schede video NVIDIA GeForce ma dovrei mettere le AMD RX ecc se non sbaglio
no, intel ha dominato il mercato dei processori degli ultimi 10 anni, 2 anni fa AMD ha fatto uscire i ryzen di prima generazione e già con quelli il vantaggio che aveva intel si è ridotto tantissimo, ormai siamo alla terza generazione di ryzen dove il vantaggio di intel è quasi nullo.
sia con intel che con amd, puoi montare qualsiasi scheda video.
l'importante è anche sapere che tipo di monitor andrai ad usare.
 

ChimoJen

Nuovo Utente
20
0
ok, hai un po di confusione in testa, è pure normale
concetto numero 1, il grosso del carico per gestire i giochi lo fa la scheda video, la cpu conta sino ad un certo punto
inizia ad avere un impatto notevole a risoluzioni basse e su monitor da altro refresh (o frame rate) cioe i 144hrz
per gestire i 60 frame al secondo che la gpu deve generare vanno bene pure cpu meno prestanti di quella, e soprattutto meno costose.
quindi a parità di costo, quello che risparmi per cpu e scheda madre lo investi su una gpu più prestante sicuramente sarà meglio
sono uscire le nuove 2060 super potresti puntare su quelle



no, intel ha dominato il mercato dei processori degli ultimi 10 anni, 2 anni fa AMD ha fatto uscire i ryzen di prima generazione e già con quelli il vantaggio che aveva intel si è ridotto tantissimo, ormai siamo alla terza generazione di ryzen dove il vantaggio di intel è quasi nullo.
sia con intel che con amd, puoi montare qualsiasi scheda video.
l'importante è anche sapere che tipo di monitor andrai ad usare.
Si un po’ di confusione c’è eccome. Comunque Sirio hai ragione, ho capito il tuo ragionamento, siccome è da gaming risparmi su qualche componente che tanto non sfrutterei mai a pieno, per investire sulla scheda video che sarebbe quella che lavora di più. Comunque il pc lo userei anche con altri programmi, tipo, autocad, Sony Vega, OBS, Photoshop ecc ecc quindi anche su questi programmi non ho bisogno di tutta quella potenza allora hai pienamente ragione. Oggi guarderò qualche benchmark della scheda video che hai detto tu. Il monitor sarà o questo:


https://www.amazon.it/dp/B07FGHY21Y/?tag=tomsforum-21

Oppure questo:



Comunque ripeto, se tu sai già qualche configurazione che fa al caso mio, oppure ci sono nel forum altre domande simili alle mie dove qualcuno chiede qualche configurazione, se potresti gentilmente dirmele così gli do un occhiata. Perché ripeto, il mio obbiettivo è un pc completo, che punta tantissimo nel gaming di qualsiasi tipo, ma anche nell’uso di programmi abbastanza pesanti e tenerli aperti contemporaneamente. Poi che sia Intel o amd a questo punto non mi interessa, l’importante e che raggiungo il mio obbiettivo.
Grazie per avermi risposto
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ci devi fare pure streaming del gameplay?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
appena ho 2 minuti te la faccio intanto dai un occhio alle build da 1000 euro in guida, al posto del 2600x mettiamo il nuovo ryzen 3600
la scelta del monitor incide soprattutto sulle prestazioni della scheda grafica, una cosa è sottoporla ad un carico in 1080p (primo monitor) un altra per un carico a 1440p (secondo monitor)
 

ChimoJen

Nuovo Utente
20
0
appena ho 2 minuti te la faccio intanto dai un occhio alle build da 1000 euro in guida, al posto del 2600x mettiamo il nuovo ryzen 3600
la scelta del monitor incide soprattutto sulle prestazioni della scheda grafica, una cosa è sottoporla ad un carico in 1080p (primo monitor) un altra per un carico a 1440p (secondo monitor)
Guarda Sirio sei davvero molto gentile, ti dirò saro con le idee non chiare ma ancora non so di preciso quale monitor prenderò sinceramente. Perché devo vedere il budget che ho a disposizione oltre ai 1150 del pc. Comunque si guarderò in giro nel forum altre configurazioni stasera. Grazie mille
Post unito automaticamente:

allora, ho guardato la build da 1000 euro,e rietra nel mio budget ma comunque il costo totale e di 1130 euro per la precisione, andando a vedere i prezzi e facendo il calcolo con la calcolatrice. la sheda video che ce nella build non e piu disponibile, e l'unico rivenditore la vende al prezzo di 799 euro, mi sembra abbastanza strana come cosa. comunque, grazie a quelle build che mi hai elencato, mi sono fatto un idea di bene o male quale pezzi dovrei prendere. mi atterro a quelle build magari facendo qualche modifica, e vedendo quale processore è migliore seguendo il tuo consiglio. grazie mile per avermele elencate. se avro dei dubbi ti chiedero
fammi sapere poi, se ne hai trovata una come dicevi tu
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma non è necessario comprare per forza dalla pagina che ti riporta al link
attualmente per me conviene fare
cpu ryzen 3600 (220€)
dissipatore a scelta in base al budget (già con un gammaxx in offerta a 20€ migliori e di molto la situazione temp) o quello in guida da 54€
scheda madre msi tomahawk (125€) a 125€ è un po cara il prezzo balla un po certe volte è stata disponibile pure a 105€
vga RTX2060 (368€) ma 396€ con amazon prime, o il modello di evga a 379€ prime
ram 2x8gb 3600mhz corsair rgb (106€)
alimentatore evga b3 550w (75€)
ssd crucial mx500 250gb (41€)
harddisk wb blu 1tb (43€)
case a gusti dallo skarkoon s25-w da 40€ al tg5 da 70€ o
Cooler Master MasterBox MB530P (108€)

totale 1117€ con il dissipatore da 20€ e il case da 108€
dai un occhio a questa RTX 2060 Super a 430€ venduta e spedita amazon è un ottimo prezzo
 
Ultima modifica:

ChimoJen

Nuovo Utente
20
0
si cosi ci puo stare, ma toglimi una curiosita sirio, perche comprare un dissipatore quando AMD lo da gia incluso nel processore?
comunque si ci sta la tua build. non potremmmo mettere come scheda madre questa

AORUS X470 GIGABYTE

e come case questo

NZXT H500 MID TOWER

il resto tutto quello che hai detto tu, magari risparmiando qualcosa sul dissipatore appunto, visto che e gia incluso, e come scheda video una RTX 2060 EVGA per l'appunto come dici tu, per un totale di 1125 euro. cosi almeno e anche un po piu carino esteticamente. con quella scheda madre
Seno risparmiare qualcosina sul processsore e mettere questo

RYZEN 2600x

per poi riuscire a prendere la RTX 2060 SUPER e avere una maggior potenza di scheda video come mi hai consigliato che sarebbe meglio fare. tenendo sempre la AORUS X470 come scheda madre e il case NZXT H500

in poche parole, o una build cosi:
ram 2x8gb 3600mhz corsair rgb
alimentatore evga b3 550w
ssd crucial mx500 250gb
harddisk wb blu 1tb
case nzxt h500
scheda madre aorus x470
scheda video rtx 2060 evga
cpu ryzen 3600


oppure cosi:
ram 2x8gb 3600mhz corsair rgb
alimentatore evga b3 550w
ssd crucial mx500 250gb
harddisk wb blu 1tb
case nzxt h500
scheda madre aorus x470
scheda video rtx 2060 super
cpu ryzen 2600x

fammi sapere se puo andare oppure ho detto una cavolata.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dissipatori e ryzen.
i ryzen hanno la funzione di "overclock automatico" che è DIPENDENTE da vari fattori, tra questi la temperatura, ora non entro nel dettaglio ma il concetto generale è più raffreddi più la cpu spinge la sua frequenza in modo automatico, quindi più prestazioni.
il dissipatore del 2600 liscio è troppo scarso.
quello del 2600x un po si salva
in ogni caso (stealth o spire) il dissipatore consiglio di cambiarlo perchè quelli stock non sono a torre, espandono l'aria calda per tutto il case che poi dovrai andare a smaltire, con quelli a torre la dirigi direttamente verso la ventola sul retro del case per smaltirla immediatamente.
trovi una mia analisi qui https://forum.tomshw.it/threads/aspettando-ryzen-3-zen-2-a-7nm-codename-matisse.732864/post-7271155
la 2060 super a quel prezzo è un affare dato che è spedita amazon
investirei di più sulla cpu che sulla scheda madre, considera che sulla msi ci hanno messo pure un 3700x senza problemi
in oltre con la tomahawk e quelle ram sono sicuro che della compatibilità, su altri modelli devo controllare.
il case deve piacere a te
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili