Consiglio NAS (transcodifica sì o no?) con Android TV e PC

ilmaffo

Nuovo Utente
22
0
Un saluto a tutti! Penso come NAS mi possa bastare un Synology DS218J, ma ho bisogno di alcune delucidazioni per piacere.

la mia situazione è questa: sia a casa mia che a casa della mia ragazza ho un TV TCL C70 (Android TV 7.0), con due semplicissimi HDD esterni collegati in usb 2.0 ai due modem router (uno un Asus, l'altro il nuovo Fastgate) che fanno diciamo da "server" mandando (credo) con dlna i file in condivisione ai pc in locale e appunto ai due TV. Apro VLC 3.0 dall'Android TV (o Kodi o simili) e sia che i file siano su pennetta usb collegato al tv, sia appunto nei due hdd esterni collegati ai router (cercando se non sbaglio le cartelle smb attraverso vlc) riesco a riprodurre qualunque tipo di file con qualunque codec: mkv, h264, h265 10 bit sdr e hdr, 1080p, 2k, 4k, ac3, dts, atmos, sub contenuti nel video e sub scaricati e inseriti nella stessa cartella. I file semplicemente li copiavo e incollavo da esplorafile (Windows) direttamente nella cartella condivisa.

Ora, il mio dubbio deriva da questa transcodifica di qui leggo qui e nelle caratteristiche del nas, ne ho bisogno?

Vorrei passare al nas per vari motivi:
-velocità di trasmissione file
-gestione dei file (comandare il nas da remoto con quickconnect e sempre da remoto scaricare i file direttamente nel nas senza fare copia e incolla e simili)
-espandibilità del nas e credo una resistenza più alta rispetto agli hdd esterni

1)Per il mio utilizzo acquistare il DS218J va più che bene?
2)Posso continuare come prima a leggere tutto senza che nessuno transcodifichi i file?
3)Potrò continuare a usare VLC?
4)Avrò problemi se passo a DS Videostation o a PLEX se volessi migliorare la fruizione con cataloghi, locandine e simili?
5)Il lavoro ricade sul software VLC che legge tutto o è merito del TV con Android TV che legge tutti questi codec e quindi posso stare tranquillo?


Grazie mille, scusate per la lunghezza del post.
ilmaffo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili