DOMANDA Consiglio NAS per piccolo ufficio/azienda e utilizzi "particolari"

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Ciao a tutti

Sono alla ricerca di un NAS e sono rimasto un po' indietro rispetto gli anni d'oro in cui ero uno smanettone, per questo chiedo a voi sicuramente più esperti.

Per farvi capire di cosa ho bisogno procedo con l'illustrarvi i tipi di utilizzo e l'"ecosistema" in cui andrebbe installato.

L'azienda di famiglia si occupa di taglio materiali per conto terzi tramite macchine automatiche che utilizzano file contenenti sagome digitali (CAD/CAM), che quotidianamente ci vengono inviate dalle varie ditte..attualmente salviamo i file su di un PC dell'ufficio ma per una serie di motivi non è una soluzione pratica per questo ho pensato di inserire un NAS ed utilizzarlo per "attingere" i file.

Dopo avervi dato alcune info generali passiamo alle caratteristiche che mi servirebbero:

1) la rete interna è composta da 5 macchinari con i relativi PC che montano diversi SO a bordo (Windows 7, Windows Me, Windows 98) e 2 PC dell'ufficio con Win10...per questo ho bisogno che il NAS venga visto da tutti i sistemi in modo semplice e immediato (gli operatori hanno una scarsa preparazione informatica) compresi i SO più vecchi, ad esempio, con un collegamento alla cartella clienti su Desktop - è possibile?

2) Oltre a questo che sarebbe l'utilizzo principale, una volta in mio possesso mi piacerebbe utilizzarlo anche per poter effettuare i backup di tutti e 7 i PC, magari mettendoli in una cartella dedicata solo a loro - è possibile?

3) Altra cosa, vorrei poterci accedere anche da casa, in modo che se viene inviato qualcosa e non sono fisicamente in azienda posso caricare i file necessari, ma per questo non penso ci siano problemi.

4) Vorrei utilizzarlo anche come archivio personale, per questo avrei bisogno di poter creare una mia cartella in cui è neccessaria la PSW per poter accedere, sia in locale che da remoto - è possibile?

5) Dato che io ed un mio collaboratore siamo Web Designer freelance, ci piacerebbe usarlo da remoto anche come Web Server di sviluppo in cui caricare i vari siti web in lavorazione, in modo da disdire i vari contratti con provider che impongono i vari costi annuali.
E' possibile fare questa cosa? Utilizziamo principalmente Wordpress per cui avremmo necessità di creare i vari spazi in cui hostare i vari file e i vari database MySQL relativi ad ogni installazione Wordpress.


Alla luce di tutti questi fatti, vi chiedo in primo luogo se il tutto è fattibile e in seguito se mi aiutare a trovare il dispositivo giusto per me.

Grazie!
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Per tutti i punti, un nas qnap può farti le funzioni richieste, l'unica cosa su cui non mi esprimo è la compatibilità Windows 98/Me che essendo vecchissimi non ho idea se siano compatibili con le condivisioni samba recenti.
I punti 1-4 sono abbastanza comuni a ogni nas, il punto 5 viene gestito da plugin in molti nas (tipo o qnap).
Alternativa è usare un pc anche recuperato con una distribuzione *nix da NAS, tipo openmediavault o FreeNAS. Per esempio in openmediavault, oltre a tutte le funzioni NAS, puoi anche installare docker e gestirti varie container per i siti e database che sviluppate
 
  • Mi piace
Reazioni: Zorf

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
Come scrive r3dl4nce QNAP (come anche Synology) fa praticamente tutto, per passare i dati tra sistemi diversi, se samba non funziona puoi attivare l'FTP.
La seconda soluzione, PC recuperato + distribuzione FreeNAS può essere meno impegnativa economicamente, più versatile ma sicuramente ci devi smanettare di più.
Non sottovalutare il fattore sicurezza esponendo il NAS direttamente ad Internet, proteggilo adeguatamente ;)
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte

Per tutti i punti, un nas qnap può farti le funzioni richieste, l'unica cosa su cui non mi esprimo è la compatibilità Windows 98/Me che essendo vecchissimi non ho idea se siano compatibili con le condivisioni samba recenti.
I punti 1-4 sono abbastanza comuni a ogni nas, il punto 5 viene gestito da plugin in molti nas (tipo o qnap).
Alternativa è usare un pc anche recuperato con una distribuzione *nix da NAS, tipo openmediavault o FreeNAS. Per esempio in openmediavault, oltre a tutte le funzioni NAS, puoi anche installare docker e gestirti varie container per i siti e database che sviluppate

Immaginavo che non ci fossero particolari problemi nel ralizzare i vari punti che ho richiesto, ma mi vorrei soffermare in un paio di punti.
Per quanto riguarda impostare la PSW in una cartella all'interno del NAS è possibie farlo in ogni modello marca ("a pelle" simpatizzo più per Synology) o solo su alcuni modelli più avanzati? In questo caso quali?

Per quanto riguarda il punto 5 (Web Server) che plugin servono? E' una pratica semplice? Avresti una qualche guida?


Come scrive r3dl4nce QNAP (come anche Synology) fa praticamente tutto, per passare i dati tra sistemi diversi, se samba non funziona puoi attivare l'FTP.
La seconda soluzione, PC recuperato + distribuzione FreeNAS può essere meno impegnativa economicamente, più versatile ma sicuramente ci devi smanettare di più.
Non sottovalutare il fattore sicurezza esponendo il NAS direttamente ad Internet, proteggilo adeguatamente ;)

Il fatto di interfacciare sistemi particolarmente vecchi come Windows 98/Me mi spaventa e in effetti, ho paura che non vengono visti in maniera "semplice", non vorrei dover affrontare questa spesa e poi trovarmi da capo.
Come detto dovrebbe essere un'operazione semplice ed immediata mentre dover accedere via FTP (quindi da barra degli indirizzi) non è parecchio macchinoso?

Proteggerlo? Volentieri! In che modo consigli di farlo? :)
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
Per quanto rigurada le cartelle, su QNAP, assegni l'accesso ad uno o più utenti oppure per gruppi di utenti. Penso sia così anche per Synology e le altre mache.

Per il punto 5: il WebServer è nativo all'interno di tutti i NAS perchè hanno l'accesso web, può essere apache oppure ngix.

Per l'FTP... basta mettere nei pc più vecchiotti un banalissimo Client FTP tipo FileZilla, niente di complicato.
Attivi tutti i protocolli, SAMBA, FTP, Bonjour (se hai Apple), NFS... e ogni sistema della rete vede quello che supporta..

Per proteggere il NAS da Internet a parte una password decente, magari visto che viene usato per lavoro, valutare l'acquisto di un firewall fisico, ma dev'essere configurato ad-hoc.
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Quindi senza dover stare a smanettare con la configurazione degli utenti (workgroup, ecc) che non ho mai digerito su Windows non è possibile impostare manualmente una psw di accesso ad una cartella?
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
Se vuoi utilizzare solo una password, senza utilizzare gli accessi per utente, devi crittare la cartella con la passwrd.
Il fatto è che se poi perdi o non ti ricordi più la password.... addio dati... invece se assegni correttamente gli accessi per utente/gruppo (mai usare per l'uso quotidiano l'utente di amministrazione) i dati li recuperi sempre!!!

La scelta è tua
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Capisco, perchè dici "mai usare"?
Purtroppo non è mai stata fatta fatta una configurazione degli utenti quindi tutte le macchine (compreso il miei pc personali dell'ufficio) utilizzano l'utente principale quindi essendo admin non credo di poter riuscire a differenziare gli accessi perchè avrebbero accesso su tutto...hai un'altra soluzione a riguardo? Anche se immagino sia difficile...

Per quanto riguarda i sistemi operativi mi sbagliavo, mi sono dimenticato che erano state aggiornate e ora, tre macchine montato Windows XP Pro e due Windows 7...la versione di Samba di XP è compatibile con Win7 e Win10?
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
I files su qualsiasi sistema sono associati tramite utente e gruppo.
Partendo da questo presupposto, lavoando in rete, possono avvenire conflitti tra i files che generalmente il sistema gestisce e risolve in autonomia senza che l'utenti se ne accorgano ma a volte non ci riesce. Se un file va in conflitto o detto in termini molto tecnici "si sminchia" l'utente admin può fare tutto, ma il file in questione è suo neanche così si riesce a ripristinare, o con molta fatica, magari entrando in ssh direttamente nel NAS o nel sistema in questione e utilizzando istruzioni a linea di comando per ripristinare i diritti.

Quindi è buona norma, utilizzare l'utente admin solo per le oprazioni di configurazione ed installazione. Per tutto il resto si creano gli utenti e se servino i gruppi ad-hoc.. niente di difficile ed impossibile, anzi, meno smadonnamenti nel futuro ;)

Per quanto riguarda SAMBA, facendo una ricerca, ho scoperto che per la condivisione del file potrsti avere anche Windows 95! Le versioni di SAMBA (v4 attuale) aggiungono solo funzionalità come Active Directory e Domain Controller.

Quindi vai tranquillo ;)
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Se devo essere sincero non ho capito gran che di ciò che vuoi dire :D
In ogni caso, ora che su tutte le macchine vengono usati gli utenti admin con relative configurazioni e installazione del software di taglio c'è una soluzione? Non credo basti creare il nuovo utente...
Oltre al discorso file che hai cercato di spiegarmi in questo caso immagino che è praticamente impossibile gestire i permessi dato che sono tutti admin e quindi, teoricamente, hanno accesso a tutto il NAS, giusto?

Ottimo per il supporto SAMBA, quindi lo potrò vedere come periferica normale deltro a Risorse del Computer?
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
Sono admin del loro PC.. non se ti colleghi ad un server...
Quando mappi una cartella di rete , a meno che non sia pubblica (utilizzata magari per i clienti che vengono in ufficio) quindi non sicura, per tutte le altre ti verrà chiesto di inserire utente e password che non sono quelli del PC ma quelli censiti nel NAS... che controlla gli accessi e i permessi delle cartelle... quindi se hai solo l'utente di amministrazione non puoi gestire al meglio i vari uffici o altro...
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Ok perfetto, credo di aver capito...quindi vanno creati gli utenti e relativi permessi sul NAS e poi devo dare la login ai vari operatori delle macchine.

Consigli sul prodotto?
Avevo detto di avere simpatia per Synology perchè provando il software (anche se molto velocemente) mi ha dato l'idea di essere più semplice ma magari mi sbaglio...l'unica cosa è che per avere la doppia porta eth (e quindi doppia velocità) bisogna salire un po' con il livello, mentre Qnap le monta già dai modelli abbastanza basilari.
 

Zorf

Nuovo Utente
23
3
CPU
i7-4770K
Dissipatore
H80i
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VII Hero
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVMe 500Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro DDR3 2400MHz C11 Gold 16Gb
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Audio
integrata
Monitor
Philips 227E4LSB
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows,Linux.. misto mare
Ok perfetto, credo di aver capito...quindi vanno creati gli utenti e relativi permessi sul NAS e poi devo dare la login ai vari operatori delle macchine.
Esatto

doppia porta eth (e quindi doppia velocità)
2 porte non vuol dire doppia velocità, non è che se hai 2 porte da 1Gbps avrai una velocità di 2Gbps, ma sicuramente avrai più flessibilità nella configurazione, della rete, magari separando la rete dei macchinari da quella che vuoi creare per il Web Server...

Come ho detto QNAP e Synology sono entrambi top, io personalemte ho QNAP però voglio darti un consiglio obiettivo quindi ti consiglio per la parte hardware, il sofware si aggiorna con il passare del tempo ;)
Quindi visto che non lo usi per gioco ti consiglio un 4 alloggiamenti con RAID 5
Questo protrebbe essere uno:
QNAP - TS-451+
e questo l'altro
Synology - DS418PLAY

Le caratteristiche, come i prezzi più o meno si equivalgono
 

xxfamousxx

Utente Attivo
66
0
Ah ok, allora forse avevo capito male informandomi...avevo letto che era possibile configurarle in diverse modalità, fra cui quella in parallelo in modo da raddoppiare la banda (almeno questo è quello che avevo capito)...forse si intendeva quello che dici tu, quindi posso dare due indirizzi IP diversi al Nas e utilizzarne uno per la rete interna ed uno per per quella "esterna"?

Un NAS da 4 Bay non è eccessivo? Alla fine stiamo parlando di file di poco peso, io pensavo ad un dual bay con dischi da 3/4Tb
Avevo visto questo Synology della serie Plus e mi piaceva perchè integra un nuovo File System più avanzato, anche se non so se poi rischio di incappare in incompatibilità con i sistemi più vecchi:
https://www.synology.com/it-it/products/DS218+

Però ha solo una porta ETH, per avere due porte su sinology il minimo è questo ma iniziamo a salire coi costi (parlando di dual bay):
https://www.synology.com/it-it/products/DS718+


Per quanto riguarda i Qnap non saprei sinceramente, trovo abbastanza confusionarie le varie linee di prodotto e non capisco bene le differenze fra uno e l'altro, mi piace il fatto che hanno la doppia ETH già dai modelli più economici ma mi sembrano molto basati sullo streaming video (telecomando, uscite hdmi) cosa di cui non me ne farei niente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Riguardo le due porte ethernet, puoi usare una funzione che si chiama LACP che ti permette di aggregare più porte di rete per fornire più velocità in caso di percorsi multipli. Esempio, leggi dal nas due file grossi da due diversi pc, entrambi vedranno il nas con lo stesso ip ma il link aggregation farà sì che i dati che vanno a un pc passino da una scheda di rete, mentre i dati all'altro pc dall'altra scheda di rete, potendo quindi sfruttarle al massimo su due trasferimenti in contemporanea. Non raggiungerai 2gbps, ma avrai due trasferimenti che andranno a 1gbps l'uno. Vedi dei vantaggi a usare il LACP se fai spesso trasferimenti in contemporanea di molti file / tanti dati. Io lo uso negli storage condivisi dei server in cluster. Per sfruttarlo al meglio ti serve anche uno switch che supporti il protocollo 802.3ad e devi configurare in un LAG le porte alle quali connetterai le ethernet del NAS configurate appunto come link aggregation

Se scambi file di dimensioni contenute, tutto ciò non ti serve.

Il primo sinology che hai postato può andarti bene, con due hard disk in raid1, però poi io prevederei anche una forma di backup dei dati che andrai a memorizzarci (tipo su hdd USB). A vedere dalle specifiche, non ho trovato riferimenti che possa essere utilizzato come web server / mysql / postgres / ecc.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!