RISOLTO Consiglio nas per piccola attività

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nausicaa_

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti, dovrei (tentare di) curare una piccola informatizzazione del mio altrettanto piccolo studio medico.

A livello di hardware parto da zero, nel senso che è ancora tutto da selezionare e acquistare, per questo ho bisogno di consigli sulla fattibilità o meno di quel che ho in mente e che vorrei realizzare.

Io pensavo a due pc, uno (o entrambi, dipenderà dal costo dell'abbonamento) dedicati al software gestionale dello studio, ma uno dei due servirà anche d'appoggio ad un macchinario diagnostico col suo software.

Entrambi i software andranno a formare il loro database ed è a questo punto che avrei pensato ad un nas come "deposito" unico di questi database, così da evitarmi hard disk esterni volanti e altre soluzioni posticce.

Se ci fosse poi modo di avere anche un backup in cloud, sarebbe (molto) meglio.
Altrimenti suggeritemi voi quali forme di backup siano più adatte.

Suggeritemi anche dimensioni del nas, marche e modelli, tipologia di "raid" e altre cose secondo voi importanti.

Ma più di tutto, ditemi se configurare un nas è cosa fattibile per un utente medio, o se è meglio lasciar perdere.

Mi sono sempre formattata da sola i miei pc, ho sempre installato da me router, extender, schedine usb aggiuntive, schede video dentro al fisso o periferiche varie ..insomma, quando c'è qualcosa da installare o configurare, ci provo, ci sbatto la testa e ..in genere.. ? ci riesco.

Ma dei nas non so davvero nulla.
Potrei venirne a capo, magari con consigli, guide, tutorial e simili.. o è qualcosa che va al di là delle possibilità dell'utente medio ed è meglio evitare?

Grazie sin d'ora a chi vorrà chiarirmi la situazione. :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao gestire un nas non è particolarmente difficile, l'importante è non esporlo alla rete cosi da essere raggiungibile da chiunque.
Io ti consiglio come nas un bel synology che è uno dei piu semplici da configurare
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Onestamente non ne vedo il bisogno.
Dei due pc uno sarà quello più utilizzato, diventerà il server del db. Sull'altro pc si copieranno i backup oltre che sul cloud.
 

nausicaa_

Nuovo Utente
8
1
Eccomi, chiedo scusa se le mie risposte non sono tempestive, faccio meglio che posso.
Intanto vi ringrazio..!
Poi..

Ciao gestire un nas non è particolarmente difficile, l'importante è non esporlo alla rete cosi da essere raggiungibile da chiunque.
Io ti consiglio come nas un bel synology che è uno dei piu semplici da configurare

Ciao.. è possibile gestire dalle impostazioni del nas che sia online/offline?
Grazie del consiglio..!


Onestamente non ne vedo il bisogno.
Dei due pc uno sarà quello più utilizzato, diventerà il server del db. Sull'altro pc si copieranno i backup oltre che sul cloud.

A una cosa del genere non avevo pensato, grazie.
Di certo semplificherebbe il tutto.. l'unica variante, sarebbe costruire pc con hard disk capienti, per non ritrovarsi a corto di spazio di archiviazione..
In realtà avrei voluto prendere dei pc all in one, per limitare al massimo ingombri e cavi in giro, ma su quelli la memoria disponibile è sempre un po' limitata.. credo che dovrò cambiare approccio..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora no gli all in one odierni possiedono anche dischi da 1tb.
Il sinology dovrebbe essere un dispositivo che sta sempre online, poi chiaramente lo puoi spegnere (ma non avrebbe alquanto senso).

Mettere un pc con molteplici dischi non rende molto sicura la cosa.
 

nausicaa_

Nuovo Utente
8
1
allora no gli all in one odierni possiedono anche dischi da 1tb.
Il sinology dovrebbe essere un dispositivo che sta sempre online, poi chiaramente lo puoi spegnere (ma non avrebbe alquanto senso).

Mettere un pc con molteplici dischi non rende molto sicura la cosa.

Come hai detto tu, non pensavo a più hard disk, ma ad hard disk più capienti.
Nel caso dei pc all in one, il problema a mettere hard disk capienti è solo uno: il prezzo.
Da quel poco che ho visto e capito, i giga in più, sugli all in one costano molto più che su un pc classico.
Comunque troverò una soluzione.. :)

Non ho capito invece la storia dell'online.
Più sù mi si consigliava questo:

l'importante è non esporlo alla rete cosi da essere raggiungibile da chiunque.

Tu mi dici che non è possibile tenerlo collegato ai pc ma scollegato dalla rete internet?
O forse non è possibile con il sinology?

Grazie..! :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,435
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si quello vuol dire metterlo al sicuro nella rete interna, e non esporlo all'internet
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili