DOMANDA Consiglio NAS - cloud

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Buongiorno a tutti,
in ufficio vorrei acquistare un nas per condividere i documenti (pdf, otd ecc…). Attualmente sono tutti su un pc che condivide il disco.
oltre a questa caratteristica mi piacerebbe che sia possibile video (collegandomi in remoto al nas) e utilizzarlo come backup per le foto da smartphone (come avviene ora con Google photo, senza la necessità di aprire l’app)
non credo che servano grandi prestazioni. Avete suggerimenti sui modelli? Oltre ai blasonati pensate che valga la pena orientarsi su altro?
ho un account di gsuite con 1t di spazio. Volendo posso mappare come unità. Pensate che abbia senso installare drive su tutti i pc in modo ed utilizzarla come cartella “documenti”? O è meglio utilizzare gsuite per il backup Aggiuntivo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Synology ds220j con due hdd Ironwolf in raid 1 della capacità che necessiti e un paio di dischi usb per backup
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Synology ds220j con due hdd Ironwolf in raid 1 della capacità che necessiti e un paio di dischi usb per backup
Mille grazie. Mi pare di capire che sia la versione “base” dei synology, è tanto meglio di un nas ed o zyxel?
secondo te ha senso utilizzare dischi ssd (per migliorare velocità di accesso ai file?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il ds220j è la versione base, altrimenti puoi andare sulla versione plus, comunque sono simili se non CPU migliore.
Per gli ssd, saresti comunque limitato dalla banda ethernet, sì avresti dei vantaggi ma marginali
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Il ds220j è la versione base, altrimenti puoi andare sulla versione plus, comunque sono simili se non CPU migliore.
Per gli ssd, saresti comunque limitato dalla banda ethernet, sì avresti dei vantaggi ma marginali
Ultima domanda. Per vedere da remoto video che sono sul nas è importante che sia presente la transcodifca hardware?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ultima domanda. Per vedere da remoto video che sono sul nas è importante che sia presente la transcodifca hardware?
Dipende con cosa li guardi.
Se li guardi tramite il tuo player, la transcodifica viene fatta dal tuo device, mentre se usi un player "abbinato" ad un software interno del nas, allora la transcodifica la fa il nas.
Esempio:
Se usi vlc per vedere i filmati tramite cartella di rete, sarà il tuo computer a fare la transcodifica, se invece usi SynologyVideo come app per vedere il filmato, sarà il nas a fare transcodifica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili