Consiglio Mouse: CM Storm Mizar vs. Steel Series Rival 300 vs. Ozone Exon F60

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Come da titolo, sto cercando un mouse da un po' di giorni e ho visto questi tre, secondo voi quale è il migliore?
Come prezzo sono più o meno nella stessa fascia.
Dell'Ozone ho letto che deve uscire a inizio settembre e monterà uno dei migliori sensori ottici in circolazione (così dice il sito dove l'ho letto, io non ne so assolutamente nulla) il PixArt PMW 3310, e costerà anche quello sui 60€.
L'ho inserito nel confronto più che altro per una questione di "coerenza estetica" visto che molto probabilmente prenderò una tastiera Ozone, però ripeto, non ho la minima idea di quale livello qualitativo abbiano i mouse Ozone.
Parola a voi ;)
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Mi auto-cito:
Riguardo al Rival 300 mi è capitato più volte di leggere di gente che si lamentava della gomma che c'è sui lati, che in teoria dovrebbe favorire il grip, ma che di fatto tende a rovinarsi abbastanza presto riducendo la longevità del prodotto, tant'è che per questo motivo alcuni preferiscono il Rival 100 che, nonostante sia leggermente inferiore per la precisione del sensore e per l'ergonomia, essendo tutto in plastica dura di più.

Riguardo al PixArt PWM 3310 è vero che è un buon sensore, ma non è l'unico in quella fascia di prezzo.
Parlando sempre di sensori, occhio che il Mizar è un mouse laser, mentre gli altri due sono ottici.
Comunque, mi pare di capire che questo Exon F60 è un modello nuovo che sta per uscire, dato che non lo trovo in vendita e non vedo recensioni, quindi non sono in grado di giudicarlo... Se vuoi altre alternative, su amazon sui 60€ trovi il Mionix Naos 7000 e lo Zowie EC-1A, per dirne due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Mi auto-cito:


Riguardo al PixArt PWM 3310 è vero che è un buon sensore, ma non è l'unico in quella fascia di prezzo.
Parlando sempre di sensori, occhio che il Mizar è un mouse laser, mentre gli altri due sono ottici.
Comunque, mi pare di capire che questo Exon F60 è un modello nuovo che sta per uscire, dato che non lo trovo in vendita e non vedo recensioni, quindi non sono in grado di giudicarlo... Se vuoi altre alternative, su amazon sui 60€ trovi il Mionix Naos 7000 e lo Zowie EC-1A, per dirne due.

Ok, intanto grazie per la risposta e per i consigli.
Poi scusa l'ignoranza, ma sono meglio ottici o laser?
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Poi scusa l'ignoranza, ma sono meglio ottici o laser?

Generalmente si consigliano mouse ottici, perché il problema principale di quelli laser è che soffrono di accelerazione, ovvero il sensore quando registra gli spostamenti non li associa sempre correttamente al valore corrispondente (e l'Avago ADNS-9800 del Mizar ha questo problema). Per esempio, se ti ti muovi di 1 orizzontalmente e di 1 verticalmente, il sensore può sbagliare e registrare 1 orizzontalmente e 2 verticalmente. Questo non succede sempre ad ogni movimento, ma abbastanza spesso da rendere questo tipo di mouse meno preciso. Ovviamente questo non ti impedisce di giocare bene o di muoverti sul desktop, perché una volta che ti abitui a questo "fenomeno" poi ti viene spontaneo compensare questi errori, però ti assicuro per esperienza personale che la differenza tra un mouse che soffre di accelerazione e uno senza si nota (nel mio caso io me ne sono reso conto, giocando agli FPS, nelle situazioni in cui dovevo muovere la mira di scatto).
Detto questo, c'è da dire che non basta nemmeno avere un mouse ottico con 0 accelerazione, perché purtroppo anche winzozz ci mette del suo e bisogna applicare un fix (se non l'hai già fatto) per sistemare anche la sua accelerazione, ma in ogni caso è semplicissimo e una volta fatto sei apposto.

Comunque, se c'è qualcos'altro che non sai o qualche dettaglio tecnico che non capisci in questa sezione c'è una guida sui mouse (i consigli per gli acquisti invece sono un po' datati). :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti

Iacopo Bartelletti

Nuovo Utente
136
10
CPU
i5 6600
Dissipatore
ArcticFreezer Xtreme Rev. 2
Scheda Madre
Asrock H170 Pro 4s
HDD
WD Blue 1tb/SSD Transcend 256 GB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x8 GB
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Thermaltake London 550w
Case
Cooler Master 690 III
Periferiche
Tastiera CM Storm Novatouch TKL, Mouse Razer Deathadder Chroma
OS
Windows 10
Ok, perché ho letto pareri contrastanti su internet sull'argomento mouse ottico/laser.
Oddio, a dire la verità su internet si leggono pareri contrastanti su qualsiasi cosa... :asd:
Comunque grazie, sei stato molto gentile!
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Di nulla, il forum esiste per questo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Iacopo Bartelletti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!