PROBLEMA consiglio motherboard/alimentatore/scheda grafica/dissipatore AIUTO D:

Pubblicità

Master960

Utente Èlite
Reazioni
242
Punteggio
61
Ciao a tutti ragazzi ho un pc da ristrutturare che monta un atx 450w e un mb asrock g31m-gs
volendo farmi un pc decente che mi duri almeno 2-3 anni ho scelto i seguenti pezzi:

fx6100 black edition
m5a97 le r2.0
4gb ddr3 1600mhz kingston/corsair
scheda grafica(dipende da cosa mi dite sull'alimentatore, se va bene monto la 7770 sennò la 7750 ddr5 1gb)
dissipatore non ne ho idea ma il più economico possibile(se va bene tengo quello originale)

Adesso ho i seguenti quesiti:

-siccome ho un case piccolo e montavo una micro atx devo montare per forza una micro atx? se si la scheda madre scelta va bene? se no con 70 euro me ne consigliate una che va bene per la precedente configurazione(specialmente per il six core dell'amd)?p.s. penso vadano bene anche ATX perchè guardando bene il case in basso ci sono altri 2 fori per viti che le ATX hanno.

-l'alimentatore va bene?

Il pc lo userò per tante cose tra cui lo studio di programmazione(con la scusa mi faccio il pc nuovo :asd: :asd: :asd:) e il gaming.
Spero in un vostro aiuto!

Ultima modifica:
Re: consiglio motherboard/alimentatore/scheda grafica/dissipatore

Hai scelto un fx vecchio modello che budget hai? io farei cosi
fx8320
asus 970 micro atx (perchè se la mobo che hai ora entra precisa nel case per forza una micro devi scegliere)
alimentatore xfx450watt
vga 7770 o 7850 ma se devi anche giocare meglio 7870

Non ho intenzione di cambiare processore, al massimo prendo un fx6300(per il budget). Che differnza c'è tra un Atx 450 e un xfx450?
Un atx regge la 7770? e la 7750?

La MoBo non entra precisa precisa, sotto ci sono ancora 7/8 centrimetri e di lato 7 circa e 2 fori per altre due viti.
Esattamente ho 31.5 cm in altezza e 24 in larghezza

Ultima modifica:

allora puoi mettere anche le mobo atx, cmq l'xfx è un alimentatore con l'interno seasonic quindi pezzi di alta qualità, più sicuro, non più efficienza e in futuro potrai fare tranquillamente upgrade
Perchè non vuoi cambiare processore? quello è un vecchio modello, se ce l'hai a casa va bene ma se l'hai scelto ti allora perche comprare una cpu di 2 anni fa?

per il semplice motivo che facendomi due calcoli non riesco a comprare l'fx 8320 se con 120/125 euro trovi qualcosa di meglio fammelo presente!;)

p.s. sul mio alimentatore la 7770 regge?

Ultima modifica:

no va be lasciamo stare l'fx 83 ma invece del tuo 61 perchè non prendere il 63?
Si penso che la dovrebbe reggere lo puoi lasciare xò per ulteriori upgrade starai stretto

- - - Updated - - -

CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed 135 euro
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 124 euro

almeno sono nuove queste 2

Per l'alimentatore posta una foto della targhetta. Può essere che vada bene lo stesso per la 7770 ;)

vedi per esempio il tuo ali sulla 12 volt manda 19 ampere, invece un xfx ne manda 53 ampere, cmq anche se stretto dovrebbe andare bene x la 7770 ma se farai upgrade lo devi assolutamente cambiare

precisamente non so che cambia perchè sugli amd non so molto, xò sicuramente è un po più potente il 63 e poi è ottimo a 110 euro

Ho paura per l'ali...
P.s. un informatico di mia conoscenza(ha anche un negozio) mi ha consigliato un 600 Watt, poichè nei rari momenti in cui gioco i vari componenti raggiungono un consumo di watt più elevato(per esempio il processore ha dei picchi fino a 120 watt)
Confermate?

Ultima modifica:
No non confermo. Il tuo ali regge la scheda video. Certo rimane il fatto che è un ali scrauso e come diceva Michele, se vuoi stare tranquillo e tenerlo anche per upgrade futuri allora cambialo. Ma non cambiarlo con un'altro scrauso che ha semplicemente Watt in più! Prendi un xfx da 450W o 500W se vuoi stare largo e vai più che bene!

Quando si acquista un alimentatore non bisogna guardare solo ai Watt, ma anche agli ampere su tutte le linee e informarsi sulla produzione degli stessi.

Ultima modifica:
ho appena chiamato il negozio in cui compro tutti i pezzi e mi ha consigliato di comprare un Coolermaster GX-Lite 500W cosa ne dite?

la scelta del mio ali è limitata a questi perchè posso solo comprarli in un negozio, no internet(se sono minorenne e mio padre non mi fa usare la scheda per il pagemanto)
Coolermaster GX-Lite 500W Alimentatore 500W
Alimentatore ATX APFC 620W MS-Tech V-Go A6.2 80+
Coolermaster GX-Lite 600W Alimentatore 600W
Alimentatore ATX APFC MS-Tech 750W MS-N750VAL

Cosa devo scegliere?

Ultima modifica:
Secondo me nessuno di questi 4. Non conosco la MS-Tech, ma penso sia una marca buona tutto sommato. Comunque a questo punto credo ti convenga andare di Cooler Master.

Aspetta altri pareri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro