Consiglio monitor

luca3047

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, avrei il desiderio di sostituire il mio attuale monitor, ma ho una serie di domande, l'utilizzo che ne faccio è navigare sul web, a volte leggere documenti o excel, quindi diciamo come office, ma a volte guardo video su youtube, qualche film, mi capita anche di giocare ma molto tranquillamente e a giochi che non richiedono grandi hardware
ho un processore i3 e uso la scheda grafica integrata mi sembra sia uhd 610, capite da soli che non ho grandi pretese di gaming

adesso ho collegato un monitor\tv lg flatron 22 pollici m2280df full hd 1920x1080, onestamente non sono soddisfattissimo, non tanto per il gaming quanto per la normale navigazione sul web o youtube, insomma ho provato a settare modificare ho cercato guide ma non è migliorato molto... non saprei spiegare bene il problema, colori un po slavati poco nitidi

adesso la domanda, vorrei appunto prendere qualcosa di meglio, ho visto tanti monitor in vendita la cosa che mi preoccupa sono le caratteristiche, mi spiego meglio, il mio monitor ha
250 di luminosità 1000:1 contrasto 5ms risposta 60hz frequenza, il pannello è tn almeno credo, essendo un monitor \tv vecchiotto (dieci anni almeno) non si riescono a reperire bene le specifiche, ma credo siano affidabili queste, detto questo le caratteristiche pannello tn a parte non sarebbero neanche il diavolo, molti monitor in vendita, con anche buone recensioni, hanno specifiche simili... da qui il mio dubbio e le mie domande:

rimanendo su un 24, max 27, per il mio uso vanno bene 144hz? vedrei differenza ad esempio nello scorrimento delle schermate o forum? o bastano 60hz? non ho ben capito se gli hz servono solo nel gaming o anche nelle normali attività
seconda cosa, la risoluzione, con 2k o 4k vedrei molto meglio rimanendo su questi pollici (24\27) o basta fhd?

ho scritto un papiro ma sono un po confuso dopo aver letto 1000 discussioni, se qualcuno potesse chiarire i mie dubbi gli sarei grato, la mia paura è quella di prendere un monitor nuovo ma non fare un vero upgrade rispetto al mio vecchio, ovvio che se spendo 1000€ la differenza si vede, ma ad esempio per citarne uno "famoso" se prendo un samsung odissey g3 o un aoc 24 g2, vedrei meglio rispetto al mio lg flatron m2280df che ricordo essere un monitor\tv

grazie a tutti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora diciamo che i 144hz solitamente si usano x il gaming competitivo, del alto refresh se giochi a giochi o fai funzioni office converrai che non te ne fai nulla.
Il 27 pollici in FHD è sempre sconsigliatissimo in quanto la risoluzione si sgrana, x via della densità dei pixels che non riescono a coprire bene uno spazio piu ampio (appunto quello da 27") ed è per questo che si rimane sui 24 pollici.
Nel tuo caso dato che non devi fare molto e nulla di particolare, ti direi di andare su questo modello che ti permette assolutamente di vedere film e giochicchiare.
Se non farai una build da gaming nel futuro prossimo non ha senso virare su monitor con refresh rate + alto.
Non ha senso virare sui 1440p 144hz o sui 4k.
 

luca3047

Nuovo Utente
6
1
Ciao allora diciamo che i 144hz solitamente si usano x il gaming competitivo, del alto refresh se giochi a giochi o fai funzioni office converrai che non te ne fai nulla.
ovviamente mi ero documentato e avevo letto che l 144 serve soprattutto ai gamer, ma la mia domanda era, fuori dal gaming non serve a nulla? nessun miglioramento visibile? non è come ad esempio negli smartphone 120 hz che sono molto piu fludi nello scorrimento delle schermate rispetto ai 60?

Il 27 pollici in FHD è sempre sconsigliatissimo in quanto la risoluzione si sgrana, x via della densità dei pixels che non riescono a coprire bene uno spazio piu ampio (appunto quello da 27") ed è per questo che si rimane sui 24 pollici.
anche su questo sono d'accordo, piu lo schermo è grande piu serve risoluzione

Nel tuo caso dato che non devi fare molto e nulla di particolare, ti direi di andare su questo modello che ti permette assolutamente di vedere film e giochicchiare.
Vorrei capire se possibile, rispetto a quello che mi hai gentilmente linkato, in cosa è meglio rispetto a un aoc 24g2?perchè ho visto che costano uguale ma in piu avrei i 144hz

grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia domanda era, fuori dal gaming non serve a nulla? nessun miglioramento visibile? non è come ad esempio negli smartphone 120 hz che sono molto piu fludi nello scorrimento delle schermate rispetto ai 60?
in realtà già passare a 120Hz se vieni dai 60-75 è un saltone, e non parlo di gaming, parlo di usoi generico anche home/office, l'immagine è nettamente più nitida si vede in modo se affianchi 2 monitor, uno con refresh a 120 Hz e l'altro a 75
 

luca3047

Nuovo Utente
6
1
in realtà già passare a 120Hz se vieni dai 60-75 è un saltone, e non parlo di gaming, parlo di usoi generico anche home/office, l'immagine è nettamente più nitida si vede in modo se affianchi 2 monitor, uno con refresh a 120 Hz e l'altro a 75


tra questi due quale sceglieresti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

luca3047

Nuovo Utente
6
1
LG
ti suggerisco di guardarlo in un negozio della grande distribuzione elettronica, spesso va in promozione
inoltre sul sito LG il fratello più bello LG 24GN650-B UltraGear (https://www.lg.com/it/monitor/lg-24gn650-b) con la base di supporto orientabile è in vendita a 179,99 (175€ se ti registri)
grazie ci dò subito un'occhiata, pensi che sia un buon upgrade rispetto al mio vecchio monitor?
altra cosa, con la grafica integrata uhd 610 ci sono dei problemi per i144 hz? ovviamente non gaming
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no che non ci sono, se vuoi un 144hz buono c'è in offerta questo aoc che è un top gamma, regolabile in altezza etc, se vuoi altro invece di buono c'è anche questo: lg 24 144hz. Io preferisco l'aoc rispetto a questo lg seppure abbia un ottimo pannello in quanto l'aoc è anche regolabile in altezza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con la grafica integrata uhd 610 ci sono dei problemi per i144 hz?
nessun problema, al più se non c'è output i displayport invece che a 144Hz ti funziona a 120Hz con cavo HDMI

da scartare invece qualsiasi monitor con pannello di tipo TN
 

luca3047

Nuovo Utente
6
1
nessun problema, al più se non c'è output i displayport invece che a 144Hz ti funziona a 120Hz con cavo HDMI

da scartare invece qualsiasi monitor con pannello di tipo TN
la mia mobo ha l'uscita displayport, mi consigli quella anziche il classico hdmi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia mobo ha l'uscita displayport
prova prima quella, se non ti soddisfa vai con HDMI: non avendo una scheda grafica NVidia il gsync sul tuo sistema non c'è, ed è l'unica componente che richiede necessariamente displayport
 

luca3047

Nuovo Utente
6
1
Alla fine ho preso il monitor lg24gn600b, l'ho trovato in offerta in una catena di elettrodomestici della mia città a 159€, che dire, non ho molti termini di paragone con altri monitor moderni ma rispetto al mio vecchio lg è un altro mondo, i colori, la definizione, fantastico, i soldi meglio spesi della mia vita, in quella settimana che avevo usato il monitor\tv la sera avevo mal di testa adesso sparito
l'ho collegato con il cavo display port che tra l'altro era incluso nella confezione
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili