Consiglio monitor

Francesco.Gala

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi...attualmento ho un monitor 27" full Hd...vorrei passare a un monitor da 27" 2k 144Hz,in prospettiva attendendo pero' un annetto per cambiare la mia scheda gtx970.
Come precessore ho un Ryzen 5 3600.
E' fattibile come cosa passare a un 2k anche se attualmente ho quella scheda video?Ripeto,la cambiero' appena potro'...ma intanto volevo cambiare il monitor.
Grazie a tutti.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ciao @Francesco.Gala , non ho monitor da suggerirti ma sicuramente qualcuno a breve lo farà. comunque a mio avviso potresti benissimo aspettare , io ho una rtx 2060 ma non ho che un monito fullHD normale... con quella GPU è effettivamente inutile un 2k . Tanto di monitor ne verranno fuori altri e magari anche occasioni migliori... e poi appunto senza una scheda video adeguata...
Post unito automaticamente:

a volte anche io ho la voglia di spendere... ma del resto se è una spesa importante come GPU e Monitor... attendi tempi migliori
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco.Gala

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Concordo con red beret, purtroppo è meglio che lo compri insieme o dopo la vga come ho fatto io, perchè la 970 in 2k non ce la fa a far girare i giochi uno direbbe fino a che non cambio li giro in FHD... eh si ma ti devi accontentare tanto perchè scalando i giochi di risoluzione su un 2k vedi tutto sgranato.. non è un bel giocare.. allora è meglio prenere insieme o se come me non ce la fai visto che con lo shortage, il mining e la miseria cane ho finito per pagare 1259€ per una scheda che doveva costarne 8xx€ quindi il budget monitor se l'he preso lo shortage :(.. Però con una scheda video di fascia molto alta ed il vecchio monitor maxi tutto ma non la sfrutti mentre se cambi prima il monitor cappare a 1080p un monitor 1440p non è un bello spettacolo. Per il monitor aspetto commenti da gente più esperta ma direi 2k 144hz 1ms HDR10 ma meglio 400.. un'asus, o un LG UltraGear... io ho preso in promozione il 27GP850 (2K 165hz (180hz in oc) HDR400.. ma anche il 27GN850 è un bel monitor che si trova anche a prezzi abbordabili..
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco.Gala

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' fattibile come cosa passare a un 2k anche se attualmente ho quella scheda video?
io lascerei perdere:
con quella scheda video se vuoi giocare ad un framerate decente dovresti abbassare la risoluzione di gioco, vanificando l'acquisto del monitor;
se già sai di dover attendere un anno prima di cambaire la GPU, motivo in più per non comprare ora, perché tra un anno probabilmente usciranno modelli nuovi anche per i monitor
se poi non puoi resistere valutane uno ottimo anche se non troppo costoso, per esempio Asus TUF Gaming VG27AQ oppure Asus TUF Gaming VG27AQ1A
sono praticamente identici, il secondo guadagna qualche Hz rispetto al primo ma non ha la rotazione pivot (che il primo ha)
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco.Gala

Francesco.Gala

Nuovo Utente
4
0
Intanto grazie a tutti per le risposte.In realtà il monitor è abbastanza datato e vorrei comunque cambiarlo...a questo punto potrei decidere di cambiarlo e rimanere su un full HD...e qui sorge l altro dubbio...potrei cmq prenderlo 144hz pur non sfruttandoli?
 

Francesco.Gala

Nuovo Utente
4
0
io lascerei perdere:
con quella scheda video se vuoi giocare ad un framerate decente dovresti abbassare la risoluzione di gioco, vanificando l'acquisto del monito;
se già sai di dover attendere un anno prima di cambaire la GPU, motivo in più per non comprare ora, perché tra un anno probabilmente usciranno modelli nuovi anche per i monitor
se poi non puoi resistere valutane uno ottimo anche se non troppo costoso, per esempio Asus TUF Gaming VG27AQ oppure Asus TUF Gaming VG27AQ1A
sono praticamente identici, il secondo guadagna qualche Hz rispetto al primo ma non ha la rotazione pivot (che il primo ha)
Ti ringrazio per il consiglio.Decidendo di rimanere in Full HD...vorrei un consiglio su un 27" curvo 144hz (so che l ideale sarebbe un 24,ma sono troppo abituato al 27).
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Allora, per rimanere in FULL-HD anche se 144hz vuol dire che poi upgradi con una vga di fascia media... perchè se avessi intenzione poi di fare l'upgrade con una VGA di fascia alta il monitor fullHD non te la farebbe sfruttare... Cosa intenti per il monitor che hai è vecchio? e' piccolo? poco risoluto? perchè io pagando una cifra spropositata per la VGA ? ho dovuto far girare per qualche mese una 3080 su un 24pollici 60hz. che è ridicolo ma è sempre meglio che far girare una 970 su un 2K 144hz... visto che in 2k non ce la fa e in fullHD su un 2k è la sagra dello sgranato... quindi se proprio il monitor non è piccolo o malfunzionante è meglio che tu valuti che scheda video riuscirai ad acquistare allora saprai che monitor comprare. farlo ora ti potrebbe portare ad un pentimento poi..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
rimanere su un full HD...e qui sorge l altro dubbio...potrei cmq prenderlo 144hz pur non sfruttandoli?
sì certo:
  • Asus TUF Gaming VG249Q (io ho questo)
  • Asus TUF Gaming VG249Q1R pannello qualitativamente identico al precedente, guadagna un po' di Hz, perde la rotazione pivot (se non la usi è irrilevante, io la volevo per forza e ho preso il primo... poi la rotazione pivot non l'ho mai usata!)
  • Asus TUF Gaming VG259Q --> dimensione a parte (24,5'' invece di 23,8'') è la versione più grande del primo (quando comprai il primo della lista questo costava 50€ in più e non ne valeva la pena, adesso invece sì)
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
comunque questo monitor ti da un idea della spesa...
sì certo:
  • Asus TUF Gaming VG249Q (io ho questo)
  • Asus TUF Gaming VG249Q1R pannello qialitativamente identico al precedente, guadagna un po' di Hz, perde la rotazione pivot (se non la usi è irrilevante, io la volevo per forza e ho preso il primo... poi la rotazione pivot non l'ho mai usata!)
  • Asus TUF Gaming VG259Q --> dimensione a parte (24,5'' invece di 23,8'') è la versione più grande del primo (quando comprai il primo della lista questo costava 50€ in più e non ne valeva la pena, adesso invece sì)
Asus TUF Gaming VG259Q - però rispetto al primo non la possibilità di regolazione in altezza. giusto ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Francesco.Gala

Nuovo Utente
4
0
Allora, per rimanere in FULL-HD anche se 144hz vuol dire che poi upgradi con una vga di fascia media... perchè se avessi intenzione poi di fare l'upgrade con una VGA di fascia alta il monitor fullHD non te la farebbe sfruttare... Cosa intenti per il monitor che hai è vecchio? e' piccolo? poco risoluto? perchè io pagando una cifra spropositata per la VGA ? ho dovuto far girare per qualche mese una 3080 su un 24pollici 60hz. che è ridicolo ma è sempre meglio che far girare una 970 su un 2K 144hz... visto che in 2k non ce la fa e in fullHD su un 2k è la sagra dello sgranato... quindi se proprio il monitor non è piccolo o malfunzionante è meglio che tu valuti che scheda video riuscirai ad acquistare allora saprai che monitor comprare. farlo ora ti potrebbe portare ad un pentimento poi..
La scheda video se i prezzi non scendono non posso certo cambiarla a breve...in ogni caso non potro' permettermi una al top...il mio monitor è vecchio di una diecina di anni...uno iiyama da 27" full hd (mi pare 60hz)
Post unito automaticamente:

comunque questo monitor ti da un idea della spesa...

Asus TUF Gaming VG259Q - però rispetto al primo non la possibilità di regolazione in altezza. giusto ?
Io vorrei rimanere a 27 pollici...e quewsto a 27 passa fhd...non ips
Post unito automaticamente:

ricapitolando:
-27 pollici
-full hd
-curvo
-144hz
-IPS
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili