DOMANDA Consiglio monitor

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio sulla scelta del monitor, premetto che fino a ieri ero orientato sul LG 27GP850 , poi mi è salito il dubbio per il nero e il contrasto , quindi stavo virando sul Samsung odyssey g7 , ho una 3080 ti e un 5900x , gioco in 2k a 144hz.
Cosa mi consigliate di fare? grazie per le risposte

Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,624
4,134
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
Cosa mi consigliate di fare?
Ma giochi in modo competitivo?
Il Samsung Odyssey G7 (C27G75) ha più contrasto e neri "più neri" perché ha un pannello VA è una questione di tecnologia di pannello, inoltre ha 240Hz e questo ne fa alzare il prezzo.
Invece LG 27GN850 UltraGear ed LG 27GP850 UltraGear (che lo sostituisce) sono pannelli IPS (anzi nano-IPS) ed hanno colori più fedeli

Se i 240Hz del G7 non ti sono necessari puoi risparmiare un po' di soldi, con gli LG giochi ottimamente comunque, è na tua scelta insomma.

• Mi piace
Reazioni: Dxxny

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
Ma giochi in mdo competitivo?
Il Samsung Odyssey G7 (C27G75) ha più contrasto e neri "più neri" perché ha un pannello VA è una questione di tecnologia di pannello, inoltre ha 240Hz e questo ne fa lazare il prezzo.
Invece LG 27GN850 UltraGear ed LG 27GP850 UltraGear (che lo sostituisce) sono pannelli IPS (anzi nano-IPS) ed hanno colori più fedeli

Se i 240Hz del G7 non ti sono necessari puoi risparmiare un po' di soldi, con gli LG giochi ottimamente comunque, è na tua scelta insomma.
Ciao grazie per la risposta , si gioco competitivo , ovviamente non sono un pro player, quindi non cercavo i 240hz , era piu' una scelta per l'immagine in se, se effettivamente conviene perdere un po' di contrasto ma avere colori piu' fedeli o viceversa , non vorrei avere problemi quando ci sono scene molto scure pero' non avendo mai provato gli IPS non saprei quanto possa dare problemi il nero e il contrasto, per la differenza di prezzo non era un problema.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,624
4,134
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
PSU
Net
OS
Windows 10000 BUG
le scene molto scure con gli IPS sono un po' "meno scure" ma se l'IPS è di alta qualità difficile che te ne accorgi;
il maggior contrasto su un VA può far comodo in certi frangenti, dipende da gioco a gioco. Io penso che è difficile che rimarrai deluso da qualcuno di questi monitor, non stiano parlando di prodotti di fascia base; i pannelli VA hanno colori meno precisi e più caricati, ma nei giochi questo è un aspetto secondario, non stiamo dipingendo un quadro. Nel gioco competitivo penso che il Samsung dovrebbe essere più adatto, ma anche qui, bisogna vedere a che livello: se ci sono in ballo dei premi mi sa che l'esborso maggiore sia giustificato.

• Mi piace
Reazioni: Dxxny

Dxxny

Nuovo Utente
28
2
le scene molto scure con gli IPS sono un po' "meno scure" ma se l'IPS è di alta qualità difficile che te ne accorgi;
il maggior contrasto su un VA può far comodo in certi frangenti, dipende da gioco a gioco. Io penso che è difficile che rimarrai deluso da qualcuno di questi monitor, non stiano parlando di prodotti di fascia base; i pannelli VA hanno colori meno precisi e più caricati, ma nei giochi questo è un aspetto secondario, non stiamo dipingendo un quadro. Nel gioco competitivo penso che il Samsung dovrebbe essere più adatto, ma anche qui, bisogna vedere a che livello: se ci sono in ballo dei premi mi sa che l'esborso maggiore sia giustificato.
Secondo te escludendo la differenza di prezzo e il refresh , a livello di immagine, cosa mi consiglieresti di prendere , LG o Samsung? io ho messo questi due ma se ce in giro di meglio sono aperto a consigli , Grazie

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,624
4,134
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
PSU
Net
OS
Windows 10000 BUG
Io preferisco gli IPS ma attenzione che è un gusto personale ed inoltre (purtroppo) NON gioco, per cui per me conta di più un monitor con colori fedeli piuttosto che maggiormente contrastati e più reattivi.
A livello di immagine sono meglio gli IPS ed attualmente il "campione è" LG 27GP850 UltraGear che come frequenza è 165Hz (arriva a 180 in overclock);
qui c'è la recensione completa sul sito di riferimento per i monitor: https://www.displayninja.com/lg-27gp850-review/
dove ci sono anche suggerimenti per le impostazioni

Entra

oppure Accedi utilizzando