DOMANDA Consiglio monitor

ev978

Nuovo Utente
27
3
Ciao!
Esco dal lurking per chiedere qualche consiglio visto che a breve dovrei cambiare monitor.

Intanto, andrà collegato a una RX570, quindi se c'è il freesync tanto meglio. Lo userei per gioco e lavoro, ma non sono un giocatore estremo (anzi!), quindi anche se non c'è la dicitura "Gaming 144hz" va bene comunque! :-)
Piuttosto, standoci davanti almeno 8 ore al giorno per lavoro, punterei a un buon pannello IPS con una risoluzione 2k/4k. Visto che mi serve almeno un 27'' (anche wide, al momento uso un secondo monitor quando mi servono più documenti aperti), eviterei i 1080.
Se ha le casse integrate tanto meglio, così evito di aumentare l'entropia della scrivania...

Come budget, arrivo a 500/600€.

Sui vari siti "noti" ne ho visti parecchi ma, non essendo un esperto, dopo un po' mi perdo! Ad esempio, una buona scelta mi sembrava l'LG 27UD68 ma, ripeto, tendo a perdermi! :-D

Detto questo... consigli/idee?

Grazie!
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
Mi permetto di dare un primo e ultimo up al messaggio, visto che brancolo ancora discretamente nel buio! :-D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. L'unica cosa che non ho capito è: il monitor sia già che ti serve ad alta risoluzione per lavorare (programmazione, editing, o altro?) o chiedevi se valeva la pena? Perché con la 570 a 1440p per lavoro non ci sarebbero problemi (potresti addirittura permetterti un 10bit dato che Polaris li supporta), ma in gaming soffrirebbe molto e fare lo scaling da 1440p a 1080p non te lo consiglio affatto: avresti immagini poco definite e anche non ben proporzionate siccome non sono risoluzioni multiple. Quindi dipende molto da che lavoro fai, perché ad esempio per programmazione caratteri piccoli non aiutano e quindi un 1080p andrebbe benissimo, mentre per editing no.
Hai valutato anche la possibilità di prendere due monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Hai valutato l'idea di vendere la tua RX 570 e di prendere una gtx 1070+ monitor 2k 60hz ips?

Secondo me, se riesci a venderla a non poco, riusciresti a far rientrare le due cose nel budget, in modo tale da star tranquillo quando giochi (e sfruttare al massimo sia la VGA che il monitor) e stare ancora più sereno quando lavori.

Ti piace come idea? Ovviamente dovrei sapere che configurazione hai per vedere se potrebbe andare tutto liscio.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

ev978

Nuovo Utente
27
3
Ciao, grazie della risposta.
Quello che mi serve è la "dimensione", visto che adesso con un 24 inizio a stare stretto. Per lavoro traduco (videogiochi, fra l'altro! :-D ), e "più di ogni tanto" mi trovo a dover passare qualche programma sul secondo monitor (che tengo lateralmente, ho dritto davanti solo il principale). Per questo valutavo anche il formato wide, curvo o non curvo (cosa che non ho mai provato, in verità).

Quanto alla risoluzione, non è una necessità, solo che non vorrei trovarmi a vedere "sgranato": ho letto da più parti che dai 27'' in più sarebbe meglio il 2K proprio per questi problemi, ma purtroppo come riferimento ho solo il "sentito dire", nessuna prova con mano... Considera anche che nel giro di 12/18 mesi ho in progetto anche il cambio di pc, con conseguente cambio di comparto grafico.

In ogni caso, per tagliarla corta, mi serve più che altro un monitor per il lavoro, il gaming è uno sfizio e anche se non ho il monitor perfetto per giocare poco mi importa; l'importante è, lavorando con i testi, avere tutto chiaro, non sgranato e poter scavallare i 40 anni (che non manca poi molto!) senza perdere diottrie!! :-D
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao

Hai valutato l'idea di vendere la tua RX 570 e di prendere una gtx 1070+ monitor 2k 60hz ips?

Secondo me, se riesci a venderla a non poco, riusciresti a far rientrare le due cose nel budget, in modo tale da star tranquillo quando giochi (e sfruttare al massimo sia la VGA che il monitor) e stare ancora più sereno quando lavori.

Ti piace come idea? Ovviamente dovrei sapere che configurazione hai per vedere se potrebbe andare tutto liscio.
Aoh scusa mimmo ci incrociamo a ogni thread :asd:
Io pensavo anche, se non vuole vendere la 570, ad un S24E370+U2515H, non male vero?
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
Hai valutato l'idea di vendere la tua RX 570 e di prendere una gtx 1070+ monitor 2k 60hz ips?

Dovrei trovare il miner giusto! :-P
Scherzi a parte, come ho scritto sopra ho in programma un cambio completo di pc nel giro di 12/18 mesi, quindi al momento un cambio della sola scheda video preferirei non farlo. Anche perché preferisco spendere qualcosa in più e avere un sistema che non risenta troppo del passare del tempo. Idem con il monitor! :-)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao, grazie della risposta.
Quello che mi serve è la "dimensione", visto che adesso con un 24 inizio a stare stretto. Per lavoro traduco (videogiochi, fra l'altro! :-D ), e "più di ogni tanto" mi trovo a dover passare qualche programma sul secondo monitor (che tengo lateralmente, ho dritto davanti solo il principale). Per questo valutavo anche il formato wide, curvo o non curvo (cosa che non ho mai provato, in verità).

Quanto alla risoluzione, non è una necessità, solo che non vorrei trovarmi a vedere "sgranato": ho letto da più parti che dai 27'' in più sarebbe meglio il 2K proprio per questi problemi, ma purtroppo come riferimento ho solo il "sentito dire", nessuna prova con mano... Considera anche che nel giro di 12/18 mesi ho in progetto anche il cambio di pc, con conseguente cambio di comparto grafico.

In ogni caso, per tagliarla corta, mi serve più che altro un monitor per il lavoro, il gaming è uno sfizio e anche se non ho il monitor perfetto per giocare poco mi importa; l'importante è, lavorando con i testi, avere tutto chiaro, non sgranato e poter scavallare i 40 anni (che non manca poi molto!) senza perdere diottrie!! :-D
Ti confermo che con un 1080p 27" (da meno di 70cm, valuta bene anche la distanza a cui stai dallo schermo) vedi le immagini poco definite, perciò un bel 2k sarebbe una buona idea (anche perché se ti rifarai il PC non conviene rimanere ora su un 1080p).
L'unico cruccio è il fatto di passare alcune finestre sul monitor secondario, che non sarebbe il massimo dato che avresti risoluzioni e PPI differenti. Questo sarebbe un buon motivo per passare all'ultrawide in effetti:sisi:
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
Ti confermo che con un 1080p 27" (da meno di 70cm, valuta bene anche la distanza a cui stai dallo schermo) vedi le immagini poco definite, perciò un bel 2k sarebbe una buona idea (anche perché se ti rifarai il PC non conviene rimanere ora su un 1080p).

Al momento, con il 24, sono a circa 70cm, ma ho la scrivania "ultrawide" ( :D :D ) e posso guadagnare ancora una 20ina di cm dietro, quindi la distanza non è un problema, fortunatamente!

L'unico cruccio è il fatto di passare alcune finestre sul monitor secondario, che non sarebbe il massimo dato che avresti risoluzioni e PPI differenti. Questo sarebbe un buon motivo per passare all'ultrawide in effetti:sisi:

Già... Mi sto guardando intorno ma non c'è granché a 2k wiltrawide. Mi sbaglio o aspetto per vedere se esce qualcosa?
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Io pensavo anche, se non vuole vendere la 570, ad un S24E370+U2515H, non male vero?

Secondo me, questa è la soluzione migliore se l'utente ha deciso di non vendere la vga

Io invece direi di fare in quest'altro modo:

-Per il gaming: https://www.amazon.it/AOC-G2460VQ6-...e=UTF8&qid=1502014241&sr=1-1&keywords=aoc+g24 (l'ho amato col tempo :P )
-Lavoro: https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00M913DVG/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used (selezioni usato da amazon "come nuovo" e stai tranquillo)

In questo modo, a parer mio, ha sia un ottimo monitor per lavorare a 27'' IPS e sia un ottimo monitor a 24'' TN

Che ne pensate? :P

Oppure si, il wide non è male come idea, ma ci vorrà tempo per abituarcisi dato che non è per tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Quoto:sisi:
Riassumendo:

soluzione 1) Benq GW2765HT (lavoro) + AOC G2460VQ6/Samsung S24E370 (gaming) se tieni la 570 e sai di cambiarla difficilmente
soluzione 2) Ultrawide IPS 144hz con freesync (sia lavoro che gaming): LG 34UC79G
La soluzione 2 mi piace molto perché già ora lo sfrutteresti grazie al freesync (anche se non sfrutteresti totalmente i 144hz), mentre con la 1070 (o Vega 56 se vuoi sfruttare il freesync e se prenderai il nuovo pc quando vega si sarà già assestata nel mercato) la sfrutteresti ancora meglio. Hai un pannello IPS ottimo per lavorare e i 144hz ed il freesync che in gaming rasentano la perfezione. Inoltre i 34" non saranno un problema dalla distanza a cui usi il monitor (un 34" 21:9 è alto come un 27" 16:9)
 

ev978

Nuovo Utente
27
3
Anch'io preferisco la 2! :-)
Soprattutto perché non mi faccio grandi problemi ad abbassare la qualità in-game, alla bisogna, e che l'uso principale è il lavoro sui testi. L'unico dubbio sono i 1080p dell'LG 34UC79G. Ho visto che, su una fascia di prezzo un po' più alta, c'è l'LG 34UM88 (e anche il cugino curvo, che però fa salire ancora il prezzo), che arriva a 3440x1440. Ok, in gaming soffrirebbe moltissimo, ma se mi dici con un buon grado di sicurezza che da una 70ina di cm (o più) anche con il 1080p non vedo sgranature e brutture in generali, quello che mi hai consigliato potrebbe essere la scelta definitiva! :-)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Beh è come un 27" 1080p, il PPI è lo stesso: da oltre 70cm i pixel non si vedono. Ad ogni modo anche da vicino non è pessimo (c'è molto di peggio, come ad esempio 1440p scalato a 1080p) come resa visiva, ma semplicemente meno definito
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili