DOMANDA Consiglio monitor uso lavorativo: 34" 21/9 3,5K oppure 32" 4K ?

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Sarei tentato di prendere l' LG 35WN73A, ha un pannello VA ma pare che sia comunque valido... D'altronde guardandolo da posizione centrale, essendo anche curvo, non dovrebbe aver problemi di degradazione dell'immagine più di tanto, che ne pensi? Poi è venduto direttamente da Amazon e costa un po' meno rispetto agli IPS. Chissà se qualcuno l'ha provato qui e può darmi un parere....

La mia scheda video è una Sapphire Radeon 7850 2 GB, come risoluzione max dichiarano supportare:

Maximum DP resolution:4096 x 2160
Maximum DVI resolution:2560 x 1600
Maximum HDMI resolution:4096 x 3112
Maximum VGA resolution:2048 x 1536

Mi conviene usare il cavo HDMI o display port ? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi conviene usare il cavo HDMI o display port ?
displayport
l'LG 35WN73A va bene, sul lavoro non è fondamentale un IPS l'importante è avere una visione confortevole visto il numero di ore che ci si passa davanti
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
displayport
l'LG 35WN73A va bene, sul lavoro non è fondamentale un IPS l'importante è avere una visione confortevole visto il numero di ore che ci si passa davanti
Ok grazie per tutte le info. IPS intendi per la precisione dei colori? Questa caratteristica a me in effetti non serve, non sono un grafico... mi preoccupa solo un po' che guardando i lati dello schermo o spostandomi un po' dal centro possa notare una perdita di qualità dell'immagine. Ora con il mio LG 29 ultrawide IPS mi trovo davvero bene da questo punto di vista. Questo monitor però ha il vantaggio di un pollice in più (35 anzichè 34). Vediamo a breve dovrò decidere, magari attendo qualche possibile offerta per il black friday...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Qui viene confrontato un 32" 16/9 2560x1440p e un 34" 3440x1440p.

Monitor confronto.jpg

Mah che dite, per uso produttività forse meglio il 32"? Ho scartato il 32" 4K perchè devo starci molte ore davanti e ho già problemi agli occhi di mio, però con questo 32" guadagnerei dello spazio in verticale rispetto al mio attuale 29" ultrawide.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Alla fine ho preso il monitor LG mod. 35WN75C-B. Devo dire che come prima impressione sono soddisfatto, la paura che l'angolo di visione potesse non essere all'altezza (non è IPS ma VA) fortunatamente si è rilevata vana.
Lo schermo è curvo ma non esageratamente (1800R) forse avrei potuto prendere anche un modello più curvo tipo 1500R... la curvatura non è per nulla fastidiosa.

Ho però questo problema. Ad ogni accensione (o ripresa dallo stand-by) mi compare una finestra pop-up con scritto: "utilizzare cavi forniti in dotazione". Ho usato il cavo display port fornito in dotazione. Come mai c'è questo avviso? C'è un flag che mi permette di non visualizzare più il messaggio, però vorrei capire come mai mi compare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come mai c'è questo avviso?
se il monitor funziona regolarmente non è granché importante ma, visto che è nuovo, scrivi al supporto tecnico di LG e vediamo cosa dicono
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
se il monitor funziona regolarmente non è granché importante ma, visto che è nuovo, scrivi l supporto tecnico di LG e vediamo cosa dicono
Ti ringrazio, ho scritto a LG vediamo che rispondono...

Con la mia attuale scheda video (Sapphire Radeon 7850) Windows 10 mi permette di settare come refresh 60, 85 e 100 herz. Tutte e tre le frequenze sembrano funzionare correttamente. Al momento l'ho impostato a 85 Hz, visto che non devo giocare meglio lo imposti a 60 Hz? Non mi sembra visivamente di notare differenze, ma dal momento che passo molte ore davanti al monitor un refresh più elevato può giovarmi alla lunga secondo te ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Al momento l'ho impostato a 85 Hz, visto che non devo giocare meglio lo imposti a 60 Hz?
??? impostalo alla masisma frequenza permessa dalla scheda, per il monitor è indifferente, mica si consuma ?
un miotor a refresh elevato rende l'immagine più stabile in tutte le situazioni
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
??? impostalo alla masisma frequenza permessa dalla scheda, per il monitor è indifferente, mica si consuma ?
un miotor a refresh elevato rende l'immagine più stabile in tutte le situazioni

Ah ok... allora lo imposto a 100 Hz. Non osservando differenze pensavo non convenisse "spremerlo" troppo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili