Consiglio Monitor QHD IPS 27' FreeSync

jetser

Nuovo Utente
65
4
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per il monitor che sto cercando.

Al momento ho un 23' fHD che vorrei sostituire con un monitor più grande, siccome per un 27' il fullHD non è consigliabile ho pensato di puntare sul 2K, con pannello IPS, e sopratutto con FreeSync dato che ho in programma di prendere un RX580, nella speranza che i prezzi scendano almeno un po'.
Il pc monta un Ryzen 5 1600, 16GB DDR4 3200 e una vecchia Asus HD6770, in attesa della RX580.

So che la RX580 non è la scelta adatta per il 2K, però sono quasi obbligato per via della dimensione del monitor.

Ho cercato un po' sia sui forum che sui vari siti dei produttori ma mi pare che per queste caratteristiche non ci sia un'offerta particolarmente ampia, quindi speravo nel vostro aiuto.

L'uso che ne farei sarebbe abbastanza variegato, multimediale, lavoro/studio e gaming.
Per il budget sono sui 500, 550 massimo.

Grazie a tutti!
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ho trovato questo monitor, penso che faccia proprio al caso tuo.

@jetser
 

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,245
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Solni95

Nuovo Utente
66
30
CPU
work in progress
Scheda Madre
work in progress
HDD
work in progress
RAM
work in progress
GPU
work in progress
Audio
work in progress
Monitor
work in progress
PSU
work in progress
Case
work in progress
OS
work in progress
È lo stesso identico pannello.

Come non detto allora :patpat: e che non avevo sentito particolari lamentele su questo pannello, magari perchè acer fa controlli migliori o forse perchè è poco conosciuto....comunque c'è da dire che il freesync range dell'acer va da 40-144hz con LFC l'asus ha LFC ma va da 35-90hz di default quindi dovresti smanettare con CRU per poterlo avere fino ai 144hz
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,245
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Come non detto allora :patpat: e che non avevo sentito particolari lamentele su questo pannello, magari perchè acer fa controlli migliori o forse perchè è poco conosciuto....comunque c'è da dire che il freesync range dell'acer va da 40-144hz con LFC l'asus ha LFC ma va da 35-90hz di default quindi dovresti smanettare con CRU per poterlo avere fino ai 144hz

SI si per l' amor del cielo era solo per dire che i problemi di bleeding che ha uno li ha anche l' altro essendo stesso pannello ma più in generale essendo 2 ips.
Abbastanza incomprensibile la scelta del freeesync range!
 
  • Mi piace
Reazioni: MimmoDeLù

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

E' vero che la grandezza consigliabile per il FHD è massimo 24", ma c'è un eccezione che è questo Dell

27" FHD, IPS, Freesync.
 

jetser

Nuovo Utente
65
4
credo siano andati persi i messaggi precedenti nel passaggio alla nuova versione del forum, nella fretta ho cancellato la mail di notifica e quindi non so cosa mi avevate risposto :\
nel dubbio riscrivo il post precedente, più o meno

@Solni95 @Ottoore per poter sfruttare appieno i 144Hz non è necessario avere un processore Intel?

@mimmuccio11 si avevo letto che quel monitor è eccellente per la sua categoria, però potendo contare su un budget più alto ho pensato di andare direttamente sui 2K evitando di scendere a compromessi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,245
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@Solni95 @Ottoore per poter sfruttare appieno i 144Hz non è necessario avere un processore Intel?

Dipende dal gioco comunque può essere utile avere un processore skylake/kaby/coffee, spesso gli amd fanno fatica a star dietro ad alti framerate.
 

jetser

Nuovo Utente
65
4
quindi il fatto che l'asus non permetta di arrivare a 144Hz col freesync non è poi un gran problema, tra l'altro difficilmente arriverei ad un framerate così alto usando una RX580 (se riesco a comprarla) giocando a 1080/1440, è più verosimile che rimarrei nel range del freesync dell'asus, sotto i 90fps, o sbaglio?
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
io ho reso un mg279q proprio per i problemi sopra citati, ora ho il fratello mg278q, è un TN ma personalmente sono soddisfatto, ha un range del freesync molto più ampio (40-144) e latenze inferiori, ti consiglierei di provare l'acquisto su amazon e al massimo lo rendi senza problemi, asus pare non abbia un gran controllo qualità..
 

jetser

Nuovo Utente
65
4
@TheBerserkRage
grazie per il tuo consiglio, ma siccome il gaming non sarebbe l'uso principale che farei del pc non ho bisogno di avere il top del top per le latenze e per gli fps, mentre invece preferisco avere un pannello con una qualità dell'immagine migliore, quindi un IPS piuttosto che un TN.

si ho letto che molte persone hanno dovuto fare 2-3 resi per questo asus prima di riuscire ad avere un'unità senza problemi, quindi immagino che sarà ciò che farò anche io se decido di prenderlo
 
U

Utente cancellato 254419

Ospite
@TheBerserkRage
grazie per il tuo consiglio, ma siccome il gaming non sarebbe l'uso principale che farei del pc non ho bisogno di avere il top del top per le latenze e per gli fps, mentre invece preferisco avere un pannello con una qualità dell'immagine migliore, quindi un IPS piuttosto che un TN.

si ho letto che molte persone hanno dovuto fare 2-3 resi per questo asus prima di riuscire ad avere un'unità senza problemi, quindi immagino che sarà ciò che farò anche io se decido di prenderlo
se il gaming non è l'utilizzo principale forse ti conviene lasciar perdere il freesync e magari cercare un pannello 1440p. da 75 hz IPS, mi pare che i dell siano buoni ma qui lascio la parola agli altri, potresti forse prendere in considerazione anche i pannelli VA, buona continuazione.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
@Solni95 @Ottoore per poter sfruttare appieno i 144Hz non è necessario avere un processore Intel?

Si ma non c'è bisogno di solo quello ma anche di una gtx 1080/ gtx 1080 ti per reggere il wqhd 144hz (in game)

Sono concordo anche io da quanto detto da theberserk e ti linko subito i primi monitor a cui puoi fare affidamento e riferimento:
- Dell : Non ha bisogno di presentazioni, ottimo monitor, una delle garanzie di sempre.
- Benq : ( Apro e chiudo parentesi, questo è il monitor che fa per te.) Questo è il primo monitor 1440p con Adptive Sync che non abbia un refresh rate di 144Hz...Grazie al pannello IPS, il Freesync a 75hz, il prezzo contenuto e le casse integrate, può far si che questo sia il monitor più adatto per te (utilizzo eccellente in editing e ottimale in gaming dato il FreeSync e la tua vga che però, non regge il 2k al 100% ergo, devi rinunciare ad un pò di cose in gioco.)
- Benq : Ottimo monitor che offre un buonissimo rapporto q/p.

A te la scelta, anche se non c'è molto da scegliere :P
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jetser

jetser

Nuovo Utente
65
4
Quel Dell sembra magnifico, peccato per l'assenza del freesync

Credo di essere convinto per l'Acer BE270UA, perchè in effetti dei 144Hz non me ne farei nulla con la GPU che prenderei e quindi posso investire i 100 e più euro di differenza con l'asus in un altro modo
Grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: MimmoDeLù

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili