Consiglio Monitor per funzioni grafiche

fra5521

Utente Attivo
576
81
Buongiorno,

Volevo farmi un'idea per un monitor da usare esclusivamente su Photoshop e AutoCAD

So che bisognerebbe spendere un bel po e con risoluzioni almeno a 2000 ecc ma il budget è ridotto e comunque non credo che andrei a spendere di piu per un monitor per l'uso che ne faccio...

Per i pollici non saprei direi dai 24 ai 27 visto l'uso ma chiedo a voi...abbinerei ad una 1050 Ti

Avevo visto questi potrebbero andare?

Come marche solitamente tendo a preferire Asus e Dell mi sembrano piu "realistici" rispetto ad altre marche nella riproduzione delle immagini...ovviamente dipende dalla fascia..e puo essere soltanto una considerazione personale chiaro...

https://www.tomshw.it/test-dell-se2717h-monitor-ips-27-pollici-freesync-82541

https://www.amazon.it/dp/B00YQKTGR8/?tag=tomsforum-21
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se lo usi in ambito lavorativo e fotografico potrei consigliare sicuramente un pannello IPS e forse penserei al fattore di forma 21:9
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e fra5521

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Lg è un ottimo monito io ho il 25" ed è fantastico come immagine è all'altezza di monitor ben più costosi ha pure una buonissima resa del nero per essere un ips.

io lo uso per giocare per l'esperienza estremamente immersiva che da ed una resa dei colori davvero bella, ma al livello lavorativo ha caratteristiche davvero eccezionali, la possibilità di fare spit screen in più parti, 2 uscite hdmi per sfruttare 2 pc contemporaneamente con una sola tastiera ed avere 2 pc diversi sullo stesso monitor, funzione davvero esclusiva.

Inoltre la risoluzione è maggiore di un full hd, essendo 21:9 è 2k in orizzontale e full hd in verticale con 2560x1080.

Al livello visivo rispetto ad un fhd si vede ed è si può dire con una resa visiva pari al 2k puro, ma con ottimi benefici in gaming, di fatto si avrà un esperienza estremamente immersiva con una qualità grafica uguale al 2k, ma senza il peso e le risorse che richiedono il 2k.
Anche se come scheda per questo monitor sarebbe più indicata una 1060 o anche una 1070, questo ovviamente se parliamo di gaming.

Al livello lavorativo non ha rivali rispetto a qualsiasi full hd in commercio, lo spazio che hai sul monitor ti permette di agire come se ne avessi 2 e di lavorare fino ad 8 applicazioni separate contemporaneamente su 2 pc differenti, o su un pc con 4 applicazioni separate in contemporanea.
Ti allego un immagine
20180818_202305.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fra5521 e sghe23

fra5521

Utente Attivo
576
81
Lg è un ottimo monito io ho il 25" ed è fantastico come immagine è all'altezza di monitor ben più costosi ha pure una buonissima resa del nero per essere un ips.

io lo uso per giocare per l'esperienza estremamente immersiva che da ed una resa dei colori davvero bella, ma al livello lavorativo ha caratteristiche davvero eccezionali, la possibilità di fare spit screen in più parti, 2 uscite hdmi per sfruttare 2 pc contemporaneamente con una sola tastiera ed avere 2 pc diversi sullo stesso monitor, funzione davvero esclusiva.

Inoltre la risoluzione è maggiore di un full hd, essendo 21:9 è 2k in orizzontale e full hd in verticale con 2560x1080.

Al livello visivo rispetto ad un fhd si vede ed è si può dire con una resa visiva pari al 2k puro, ma con ottimi benefici in gaming, di fatto si avrà un esperienza estremamente immersiva con una qualità grafica uguale al 2k, ma senza il peso e le risorse che richiedono il 2k.
Anche se come scheda per questo monitor sarebbe più indicata una 1060 o anche una 1070, questo ovviamente se parliamo di gaming.

Al livello lavorativo non ha rivali rispetto a qualsiasi full hd in commercio, lo spazio che hai sul monitor ti permette di agire come se ne avessi 2 e di lavorare fino ad 8 applicazioni separate contemporaneamente su 2 pc differenti, o su un pc con 4 applicazioni separate in contemporanea.
Ti allego un immagine


Bello,che modello è?

Comunque si a livello lavorativo e anche gioco sicuramente andrà benissimo,però mi chiedo quando si naviga su internet o si scrivono documenti di testo,non è un po un problema uno schermo a 21:9?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il modello è quello consigliato da sghe

https://www.amazon.it/dp/B01AWG4S4K/?tag=tomsforum-21

Lo schermo 21:9 quando si naviga o si scrive è un valore aggiunto, la maggiore risoluzione orizzontale ti fanno vedere le lettere con una definizione che non h rivali rispetto al full hd, così leggere o scrivere risulta molto più comodo e "visibile"

Il mio è quello 25" per il prezzo che ha è un affare e difficilmente si trova di meglio.

L'unica cosa che può succedere è che quando un video non ha la risoluzione nativa supportata 21:9 si hanno le bande nere ai lati, ma anche in questo caso la maggiore definizione rende l'immagine migliore di un full hd,
Quando questo succede ci sono diverse semplici soluzioni, plug in che si trovano su chrome o per qualsiasi brower ti adattano il video a schermo intero se eventuali bande nere rappresentano un fastidio.

E' un formato particolare, ma che sta prendendo piede, per la sua versatilità non solo al livello lavorativo (che non ha rivali come formato perchè dovresti usare 2 schermi), ma perchè l'esperienza di gioco è davvero superiore ed anche la visione di un video.
Alcuni utenti (rari però) non riescono a farci l'occhio, non so da cosa dipende, ma a me non succede.

E' ovviamente un opinione personale, ma secondo me è meglio il formato 21:9 che il 2k, giocare ad un fps con un 21:9 è davvero incredibile, ti ci butta dentro ed hai molti più dettagli da vedere

Dopo che ho provato il 21:9 io personalmente non torno più indietro, almeno in ambito gaming.

Penso che se si usa tanto il cad o photoshop uno schermo così è una figata pazzesca.

Io prima di questo avevo un asus full hd con schermo ips, non molto costoso onestamente quindi non è che mi aspettassi tanto da lui, messi uno a fianco all'altro sono 2 mondi differenti, in confronto il mio vecchio monitor faceva pena.

In buona sostanza al livello lavorativo professionale (editing, photoshop, cad e per tutte le altre applicazioni professionali) non ci sarebbe proprio storia, è meglio avere un 21:9 che 2 16:9 affiancati.

Al livello di gaming io non trovo di meglio, ma ovviamente potrebbe essere una questione di gusti ed abitudine in questo ambito particolare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Il modello è quello consigliato da sghe

https://www.amazon.it/dp/B01AWG4S4K/?tag=tomsforum-21

Lo schermo 21:9 quando si naviga o si scrive è un valore aggiunto, la maggiore risoluzione orizzontale ti fanno vedere le lettere con una definizione che non h rivali rispetto al full hd, così leggere o scrivere risulta molto più comodo e "visibile"

Il mio è quello 25" per il prezzo che ha è un affare e difficilmente si trova di meglio.

L'unica cosa che può succedere è che quando un video non ha la risoluzione nativa supportata 21:9 si hanno le bande nere ai lati, ma anche in questo caso la maggiore definizione rende l'immagine migliore di un full hd,
Quando questo succede ci sono diverse semplici soluzioni, plug in che si trovano su chrome o per qualsiasi brower ti adattano il video a schermo intero se eventuali bande nere rappresentano un fastidio.

E' un formato particolare, ma che sta prendendo piede, per la sua versatilità non solo al livello lavorativo (che non ha rivali come formato perchè dovresti usare 2 schermi), ma perchè l'esperienza di gioco è davvero superiore ed anche la visione di un video.
Alcuni utenti (rari però) non riescono a farci l'occhio, non so da cosa dipende, ma a me non succede.

E' ovviamente un opinione personale, ma secondo me è meglio il formato 21:9 che il 2k, giocare ad un fps con un 21:9 è davvero incredibile, ti ci butta dentro ed hai molti più dettagli da vedere

Dopo che ho provato il 21:9 io personalmente non torno più indietro, almeno in ambito gaming.

Penso che se si usa tanto il cad o photoshop uno schermo così è una figata pazzesca.

Io prima di questo avevo un asus full hd con schermo ips, non molto costoso onestamente quindi non è che mi aspettassi tanto da lui, messi uno a fianco all'altro sono 2 mondi differenti, in confronto il mio vecchio monitor faceva pena.

In buona sostanza al livello lavorativo professionale (editing, photoshop, cad e per tutte le altre applicazioni professionali) non ci sarebbe proprio storia, è meglio avere un 21:9 che 2 16:9 affiancati.

Al livello di gaming io non trovo di meglio, ma ovviamente potrebbe essere una questione di gusti ed abitudine in questo ambito particolare

Ah non mi ero accorto dei link,Pardon!

Si guardando un po in giro questi qui 21:9 a questi prezzi si trovano solo Lg.Indubbiamente per lavorare hanno un valore aggiunto è anche vero che come dici tu ci devi fare un po l'occhio forse,perchè non siamo troppo abituati a questo formato...comunque per il prezzo che hanno non sembrano niente male,quindi penso che li terrò in considerazione,magari appena ho un'attimo faccio un giro in qualche centro commerciale giusto per vedere se ne hanno esposti e farmi un'idea di come possono rendere dal vivo!

Per il momento vi ringrazio per le dritte:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili