DOMANDA Consiglio monitor pc per lavori di architettura

U

Utente cancellato 238060

Ospite
Buonasera, sono una studentessa di ingegneria edile architettura e quindi lavoro con programmi come Autocad, 3d max, revit, photoshop, rhinoceros, lumion ecc o software in realtime di rendering.

Vi scrivo qui le specifiche del mio pc:
- Processore Intel Core i5-6500 3,20 GHz
- RAM 8GB
- Grafica Intel HD 530

Da ricerche sul sito Intel, scaricando le specifiche del processore, tra i vari dati ho trovato:
- Output grafica eDP/DP/HDMI/DVI
- Supporto 4K Yes, at 60Hz
- Risoluzione massima (HDMI 1.4)‡ 4096x2304@24Hz
- Risoluzione massima (DP)‡ 4096x2304@60Hz
- Risoluzione massima (eDP - schermo piatto integrato)‡ 4096x2304@60Hz
- Risoluzione massima (VGA)‡ N/A

Quindi, se non ho capito male, potrei anche scegliere un monitor 4K, giusto? Voi cosa mi consigliate? Ne vale la pena o conviene preferire un 2K?
Per quanto riguarda il budget non saprei indicarne uno, perché non so in media quali sono i prezzi in funzione delle caratteristiche, spero più che altro di trovare un monitor all'altezza, mantenendomi nella spesa minima plausibile.
Non cerco il top, ma se devo fare l'acquisto vorrei farlo per qualcosa che si adatta al tipo di lavoro che devo fare.
Ps. Come dimensione avevo in mente un 24", massimo 27".

Mi scuso per il lungo post, ma ho cercato di dare più informazioni possibili, grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi un po' le idee.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 238060

Ospite
Ciao

Mh, a sto giro ti consiglio di rimanere sul FHD e di prendere uno dei migliori di questa fascia: ASUS

Grazie intanto per la risposta! Posso chiedere, solo per capire un minimo in più, come mai un FHD? Cioè un 4k o 2k non valgono la pena o non potrebbero essere proprio supportati dal pc per le caratteristiche che ha? Io avevo visto questo per esempio BenQ-BL2420PT mi aveva incuriosito soprattutto la presenza di CAD / CAM Mode, animation mode. Sarebbe una spesa inutile?
 
U

Utente cancellato 238060

Ospite
Situazione aggiornata
Ho cercato di tirare fuori una lista di possibili scelte:

- BenQ BL2420PT (QHD 23.8"_16:9) --> 263€
- Philips Brilliance 240B7QPJEB/00 (1920 x 1200 24.1"_16:10) --> 234€
- AOC I2460Pxqu (1920 x 1200 24''_16:10)--> 234 €
- Dell U2412m (1920 x 1200 24''_16:10) -->253 €
- Hp Z24i (1920 x 1200 a 60 Hz) 24"_16:10) --> 242 €

Tra questi quale converrebbe scegliere per rapporto qualità-prezzo?

Vorrei chiarire alcuni dubbi per una scelta più consapevole:
- Meglio puntare sul 16:9 classico o preferire un 16:10?
- Per la riproduzione cromatica risultano tutti 16.7M, tranne i BenQ che indicano 8bit e l'Hp per il quale non riesco a rintracciare l'indicazione a riguardo, quale opzione dovrei preferire?

Mi scuso per le tante domande, spero non siano un problema
icon_confused.gif
 
Ultima modifica da un moderatore:

dylan il drago

Nuovo Utente
28
2
CPU
i5
HDD
512ssd
RAM
8
Monitor
Bene PD2700Q
OS
OSX
Il Benq QHD da 24 secondo me non è una buona scelta. E' una diagonale troppi piccola per quella risoluzione e dovresti alzare la dimensione dei font. Io sto restituendo un benq PD2700Q che è un 27 QHD e per me è ancora troppo grande.

Il mio consiglio è: 27 4K (ma non ho provato monitor per ora, sto per sceglierne uno tra Envy 27s e LG 27ud68p) e metterlo al 200% in modo da avere una risoluzione FullHD ma sfruttando il 4k e quindi avere una definizione molto alta (si chiama HiDpi, è come se 1pixel di un classico Fullhd sia composto da 4 pixel del 4K aumentandone così la leggibilità).

Altrimenti se non hai problemi di stanchezza oculare il Benq che ti dicevo prima lo trovi a 380€ oppure c'è il 2765HT che costa un pò meno. Anzi se ti interessa ne dovrei rendere uno ad amazon perfetto (lo rendo per il motivo detto prima della stanchezza oculare che mi procura)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili