DOMANDA Consiglio monitor pc per lavori di architettura

U

Utente cancellato 238060

Ospite
Buonasera, sono una studentessa di ingegneria edile architettura e quindi lavoro con programmi come Autocad, 3d max, revit, photoshop, rhinoceros, lumion ecc o software in realtime di rendering.

Vi scrivo qui le specifiche del mio pc:
- Processore Intel Core i5-6500 3,20 GHz
- RAM 8GB
- Grafica Intel HD 530

Da ricerche sul sito Intel, scaricando le specifiche del processore, tra i vari dati ho trovato:
- Output grafica eDP/DP/HDMI/DVI
- Supporto 4K Yes, at 60Hz
- Risoluzione massima (HDMI 1.4)‡ 4096x2304@24Hz
- Risoluzione massima (DP)‡ 4096x2304@60Hz
- Risoluzione massima (eDP - schermo piatto integrato)‡ 4096x2304@60Hz
- Risoluzione massima (VGA)‡ N/A

Quindi, se non ho capito male, potrei anche scegliere un monitor 4K, giusto? Voi cosa mi consigliate? Ne vale la pena o conviene preferire un 2K?
Per quanto riguarda il budget non saprei indicarne uno, perché non so in media quali sono i prezzi in funzione delle caratteristiche, spero più che altro di trovare un monitor all'altezza, mantenendomi nella spesa minima plausibile.
Non cerco il top, ma se devo fare l'acquisto vorrei farlo per qualcosa che si adatta al tipo di lavoro che devo fare.
Ps. Come dimensione avevo in mente un 24", massimo 27".

Mi scuso per il lungo post, ma ho cercato di dare più informazioni possibili, grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi un po' le idee.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 238060

Ospite
Ciao

Mh, a sto giro ti consiglio di rimanere sul FHD e di prendere uno dei migliori di questa fascia: ASUS

Grazie intanto per la risposta! Posso chiedere, solo per capire un minimo in più, come mai un FHD? Cioè un 4k o 2k non valgono la pena o non potrebbero essere proprio supportati dal pc per le caratteristiche che ha? Io avevo visto questo per esempio BenQ-BL2420PT mi aveva incuriosito soprattutto la presenza di CAD / CAM Mode, animation mode. Sarebbe una spesa inutile?