consiglio monitor gaming fhd 27" 144hz

alexmarines

Nuovo Utente
107
0
Rispondo io... gli IPS non sono l' ideale per i film (che poi si possono guardare senza problemi, per carità, basta accontentarsi) perché per loro stessa costruzione i neri NON SONO NERI. Stesso dicasi per i neri all' interno dei film. E poi ai 4 bordi soffrono di IPS Glow, diminuibile se buoni pannelli ma non eliminabile.

Praticamente quando sopra e sotto ci sono le bande nere... vedi i film tra due bande molto scure (ma certo non nere) con le estremità delle bande corrispondenti agli angoli ancora più chiare. Ci sarà un motivo le le TV VA hanno superato in vendita le TV IPS.

Il massimo per questi pannelli è vedere (parlo del mio FHD) un documentario naturalistico (che solitamente sono in FHD e girati di giorno, quindi senza bande e senza scuri) e godersi i meravigliosi colori dell' IPS.

Scusa, che scheda video hai? Un 2k (più propriamente QHD) ha "quasi" il doppio dei pixel da gestire, la tua scheda ce la farà?
Per ora ho un notebook con una geforce gtx 860... Ma sono in procinto di acquistare una build con scheda video gtx1660.

P. S. Il mio notebook al momento potrebbe avere problemi?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Per ora ho un notebook con una geforce gtx 860... Ma sono in procinto di acquistare una build con scheda video gtx1660.

P. S. Il mio notebook al momento potrebbe avere problemi?

Una GTX 860 mobile equivale più o meno ad una GT 1030 per desktop... non avrai PROBLEMI collegandolo al notebook (okkio alle porte video disponibili), ma probabilmente (non) giocherai a più di 10/15 FPS, se non riduci la risoluzione del gioco ad almeno a 1440x900, che allora FORSE raggiungerai i 30/40 FPS (poi, ovviamente dipende dal gioco).

Ma il problema in prospettiva è che una GTX 1660 NON E' una scheda da 2k (o QHD che dir si voglia), come dimostra questa eccellente recensione di TomsHw, che ti consiglio di valutare con attenzione.

Riporto due loro considerazioni: " In all frankness, GeForce GTX 1660 isn’t a QHD card. It’s certainly possible to achieve smooth frame rates by dialing back graphics quality a notch or two ".

" ... the GeForce GTX 1660 will remain a solid pairing with high-refresh FHD displays. It’s less QHD-friendly than GeForce GTX 1660 Ti, and we’d suggest stepping up to at least a GeForce RTX 2060 if you’re playing at 2560 x 1440. ".

Poi se non ti interessano FPS elevati... tutto va bene, ma allora i 144 Hz non servono, se non in una prospettiva a questo punto molto futura. Naturalmente contano anche la CPU e la Ram, ma immagino saranno adeguate alla scheda video che montano nella build.

In poche parole: se il tuo fine principale è per il gaming online mi sembra inutile spendere 400 e più euro per un 27" QHD 144Hz per poi giocarci con una scheda video che mediamente a quella risoluzione ti spara 50/60 FPS, a meno di non giocare con risoluzione FHD o inferiore... al che tanto vale comprare direttamente un FHD.

Poi, mi ripeto, dipende dai giochi.

Se la build è quella... medita su un buon 25" FHD o se insisti per un 27" PER GIOCARE prendi in considerazione una build con una scheda più potente.

Tutte considerazioni mie personali, ovviamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alexmarines

alexmarines

Nuovo Utente
107
0
Grazie per questa spiegazione dettagliata.. Io gioco prettamente a csgo.. In questo caso allora che scheda video mi consigli per sfruttare questo monitor 2k? Così vado a modificare la configurazione hardware della mia build ..

Nel caso invece volessi rimanere sul fhd, che monitor mi consigli fhd 25"?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Come ti dicevo DIPENDE DAL GIOCO e se giochi SOLO a CSGO, un gioco con motore grafico decisamente vecchiotto, con un 27" QHD potresti ottenere buoni FPS anche con una GTX 1660 (il video mostra in azione una GTX 1660 SUPER, togli una decina di FPS).

Personalmente se acquistassi una nuova build mi terrei cmq al vento nel caso un domani, avendo sotto mano un sistema nuovo di trinca, mi volessi cimentare con giochi più pesanti.

Le schede consigliate sono quelle che consiglia TomsHW nella recensione cui ti ho messo il link (vedi ad esempio il secondo copia-incolla): dipende tutto dal tuo budget. Io ho una GTX 1650 Super, non il massimo ma sufficiente per un 25" (gioco principalmente ad AA:PG, IMHO il miglior FPS online per giunta aggratis e ci faccio 100/120 FPS), altro non potrei dire.

Sempre personalmente non consiglio monitor che non ho mai provato né avuto... se ne devo comprare uno mi baso sulle recensioni online (ovviamente se fatte da siti web SERI e non dai mille siti bruciabaracche che fanno due copia-incolla e poi ti rimandano ad Amazon col loro codice per lucrarci sopra).

Mi sento di consigliare il mio ottimo Predator 25" IPS... una volta digerito il fatto che solo la metà dei pre-set è modificabile e salvabile, che i neri NON sono neri e aver impostato una luminosità accettabile (di suo è luminosisssssimo). Pagato 240 euro in offerta Amazon ad Agosto. Al prezzo attuale (299 euro venduto da Amazon) non lo avrei comprato: fuori dal mio budget.

Cmq siamo in zona Black Friday... stai in campana. ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alexmarines

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili