DOMANDA Consiglio monitor FHD

Vincenzo_F

Nuovo Utente
42
2
Salve a tutti questo è il mio primo post sul forum. Avrei bisogno di un grosso consiglio.
Vi spiego quale è la mia situazione: Ho un portatile HP che monta un i7-9750h ed una gtx1650 da 4 gb, mi sono sempre trovato bene fino a quando ho capito che forse era l'ora di acquistare un monitor da usare come primario e usare il portatile come "fisso". E' da un paio di giorni che cerco e mi informo sui monitor da poter acquistare e ancora non capisco a cosa puntare.
Ho capito che quasi sicuramente dovrà essere un FHD da 24/25 pollici (visto che ho capito che i 27 FHD non dovrebbero esistere,). Il pc lo uso per programmare, quindi un monitor da poter mettere in verticale non sarebbe male, e anche per giocare in modo molto casual, per cui non so se andare su un 75 hz o su un 144 hz che poi potrei ritrovarmi più avanti. Il budget non può superare in alcun modo i 200 euro, anzi io vorrei spenderne meno di 170 se fosse possibile.
Ringrazio tutti in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
visto che ho capito che i 27 FHD non dovrebbero esistere
esistono perché il mondo è bello perché è vario: ci sono persone che non possono mettere il monitor su una scrivania ma più indietro su un ripiano, altre che sono miopi e traggono vantaggio da uno schermo di dimensioni fisiche maggiori, altre ancora a cui semplicemente piace stare comodi e avere uno schermo più grande.
Il budget non può superare in alcun modo i 200 euro
a 208€ c'è l'Asus TUF Gaming VG249Q (23,8')', a circa 250 i fratelli VG259Q (24,5'') e VG279Q (27''), tutti e 3 sono IPS a 144Hz Freesync Premium e G-Sync compatibili, ed hanno la funzionalità pivot e soprattutto la protezione avanzata a 5 livelli dalla luce blu dannosa per gli occhi.

Io ho l'Asus TUF Gaming VG249Q, comprato appunto per la funzionalità pivot e soprattutto per la protezione dalla luce blu. Mi trovo benissimo, tutto un altro mondo rispetto ai monitor 60-75Hz.

Lo uso (anche) per programmare ma il pivot non l'ho mai sfruttato: all'inizio pensavo che facesse comodo vedere più codice, in realtà gli IDE hanno molte barre laterali e si sviluppano in orizzontale, si programma bene anche così, mettendo per esempio IntelliJ Idea a tutto schermo e lasciando aperta anche la barra inferiore coi report del risultato della compilazione, si vedono 35 righe di codice, è più che sufficiente.
 

Vincenzo_F

Nuovo Utente
42
2
esistono perché il mondo è bello perché è vario: ci sono persone che non possono mettere il monitor su una scrivania ma più indietro su un ripiano, altre che sono miopi e traggono vantaggio da uno schermo di dimensioni fisiche maggiori, altre ancora a cui semplicemente piace stare comodi e avere uno schermo più grande.

a 208€ c'è l'Asus TUF Gaming VG249Q (23,8')', a circa 250 i fratelli VG259Q (24,5'') e VG279Q (27''), tutti e 3 sono IPS a 144Hz Freesync Premium e G-Sync compatibili, ed hanno la funzionalità pivot e soprattutto la protezione avanzata a 5 livelli dalla luce blu dannosa per gli occhi.

Io ho l'Asus TUF Gaming VG249Q, comprato appunto per la funzionalità pivot e soprattutto per la protezione dalla luce blu. Mi trovo benissimo, tutto un altro mondo rispetto ai monitor 60-75Hz.

Lo uso (anche) per programmare ma il pivot non l'ho mai sfruttato: all'inizio pensavo che facesse comodo vedere più codice, in realtà gli IDE hanno molte barre laterali e si sviluppano in orizzontale, si programma bene anche così, mettendo per esempio IntelliJ Idea a tutto schermo e lasciando aperta anche la barra inferiore coi report del risultato della compilazione, si vedono 35 righe di codice, è più che sufficiente.
Prima di tutto grazie mille per la tua risposta. Questi monitor sembrano davvero ottimi ma non si può trovare nient'altro a qualcosina in meno, magari senza pivot visto che da come potrei anche non utilizzarlo mai. Se aspettassi fino al black friday cambierebbe qualcosa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto grazie mille per la tua risposta. Questi monitor sembrano davvero ottimi ma non si può trovare nient'altro a qualcosina in meno, magari senza pivot visto che da come potrei anche non utilizzarlo mai. Se aspettassi fino al black friday cambierebbe qualcosa?
per il black fryday mancano 2 mesi è un pochino presto

Se vuoi spendere un pò meno c'è QUESTO LG per altrio modello nuovo

sconsiglio i 27 pollici in FHD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no n è male il 241 ma Lg è un pannello leggermente milgiroe in quanto modello più recente con g-sync premium multitaskyng e profili calibrati
 

Vincenzo_F

Nuovo Utente
42
2
no n è male il 241 ma Lg è un pannello leggermente migliore in quanto modello più recente con g-sync premium multitasking e profili calibrati
E tra questo LG e gli Asus citati da BAT invece c'è molta differenza? Io purtroppo ho sempre avuto brutte esperienze con dei prodotti con poche recensioni quindi vorrei essere il più cauto possibile.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo della MSI
L'Optix G241 è un ottimo monitor ed è in offerta, di solito sta sui 240-250, non te l'avevo citato perché non ha la funzione pivot; come ti ho detto il pivot in particolare non l'ho usato ma tutte le altre regolazioni degli Asus (rotazione della base, inclinazione, altezza) a me servono e l'escursione è notevole. La cosa migliore comunque è che, magari sono stato fortunato, gli effetti di glow e bleeding sono praticamente assenti: ho provato con un'immagine totalemte nera e... rimane tutto nero, compresi bordi e angoli.
L'LG non lo conosco
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E tra questo LG e gli Asus citati da BAT invece c'è molta differenza? Io purtroppo ho sempre avuto brutte esperienze con dei prodotti con poche recensioni quindi vorrei essere il più cauto possibile.

Il tUF ha un pannello IPS che ha qualche funzione diversa ma nulla di eclatante
 

Vincenzo_F

Nuovo Utente
42
2
esistono perché il mondo è bello perché è vario: ci sono persone che non possono mettere il monitor su una scrivania ma più indietro su un ripiano, altre che sono miopi e traggono vantaggio da uno schermo di dimensioni fisiche maggiori, altre ancora a cui semplicemente piace stare comodi e avere uno schermo più grande.

a 208€ c'è l'Asus TUF Gaming VG249Q (23,8')', a circa 250 i fratelli VG259Q (24,5'') e VG279Q (27''), tutti e 3 sono IPS a 144Hz Freesync Premium e G-Sync compatibili, ed hanno la funzionalità pivot e soprattutto la protezione avanzata a 5 livelli dalla luce blu dannosa per gli occhi.

Io ho l'Asus TUF Gaming VG249Q, comprato appunto per la funzionalità pivot e soprattutto per la protezione dalla luce blu. Mi trovo benissimo, tutto un altro mondo rispetto ai monitor 60-75Hz.

Lo uso (anche) per programmare ma il pivot non l'ho mai sfruttato: all'inizio pensavo che facesse comodo vedere più codice, in realtà gli IDE hanno molte barre laterali e si sviluppano in orizzontale, si programma bene anche così, mettendo per esempio IntelliJ Idea a tutto schermo e lasciando aperta anche la barra inferiore coi report del risultato della compilazione, si vedono 35 righe di codice, è più che sufficiente.
Ciao @BAT ,scusa se ti disturbo ancora. Ho visto che c'è questo Asus, https://www.amazon.it/dp/B083S8N6VZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi , in offerta ma oltre le dimensioni cambia qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oltre le dimensioni cambia qualcosa?
il monitor è curvo ed il pannello è di tipo VA, rispetto agli IPS ha maggior contrasto e neri più profondi, di contro i colori sono "falsati" (nel senso che sono meno fedeli rispetto a quelli di un IPS)
 

Vincenzo_F

Nuovo Utente
42
2
il monitor è curvo ed il pannello è di tipo VA, rispetto agli IPS ha maggior contrasto e neri più profondi, di contro i colori sono "falsati" (nel senso che sono meno fedeli rispetto a quelli di un IPS)
Ah ok perfetto grazie mille. Ma tra monitor curvo o piatto cambia solo per quanto riguarda i gusti personali?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è una cosa personale
io per esempio trovo inutile la curvatura su un monitor da 24'' che ha una schermo relativamente "piccolo", ha più senso su un 27'' e ancora di più sugli schermi con proprozioni 21:9 che hanno il pannello molto esteso in larghezza, per cui la curvatura in un certo senso ti avvolge
 

UltraGino

Nuovo Utente
12
1
L'Optix G241 è un ottimo monitor ed è in offerta, di solito sta sui 240-250, non te l'avevo citato perché non ha la funzione pivot; come ti ho detto il pivot in particolare non l'ho usato ma tutte le altre regolazioni degli Asus (rotazione della base, inclinazione, altezza) a me servono e l'escursione è notevole. La cosa migliore comunque è che, magari sono stato fortunato, gli effetti di glow e bleeding sono praticamente assenti: ho provato con un'immagine totalemte nera e... rimane tutto nero, compresi bordi e angoli.
L'LG non lo conosco
Msi Optix G24C4 in cosa è diverso?
Su Mediaworld sta in offerta a 200€.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
G24C4 è curvo con pannello VA con tutti i pregi e difetti che ciò comporta (ti basta fare una ricerca su Google e trovi 1000 articoli che ti spiegano la differenza di tecnologie tra i 2 tipi di pannello); il G241 al momento viene venduto e spedito da Amz a 209€, per vedere quell'opzione devi scorrere le liste venditori (il primo lo dà a 173, è olandese e vende e spedisce direttamente lui, non ti so dire nulla sull'affidabilità)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili