DOMANDA consiglio monitor casa ufficio

reynold

Nuovo Utente
121
1
ciao ragazzi, vi chiedo consiglio per un monitor. L'utilizzo è lavoro e casalingo. L'utilizzo principale è sviluppo siti web, programmazione, office, navigazione, autocad. Spesso lo utilizzo per usufruire di corsi on line e videoconferenze.
Ci passo davvero tante ore davanti, quindi sono interessato a un prodotto che possibilmente non affatichi troppo la vista.
Al momento è collegato a un notebook asus n552 fhd nvidia geforce950m ma nel futuro lo collegherò a un desktop assemblato
Non sono interessato a gaming e 4k.
Pensavo a un 27" fhd ips.
Ho trovato questo che è interessante, parlano di flickering free per non affaticare la vista, anche se un po' costoso (non vorrei fosse sprecato per il mio utilizzo)
AOC I2781FH
Vi chiedo qualche altro consiglio. Il budget è fra 120 e 200 euro.
Grazie
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Gli IPS hanno i colori più fedeli e sono gli ideali per foto e video editing.

Tuttavia hanno i neri un pò "grigi", mentre i VA hanno colori un pò più slavati ma i neri sono perfettamente neri. Imho scrivendo o leggendo molto... più il carattere è nero e più la vista ringrazia, sul lungo.

Controlla anche il pixel pitch (grandezza dei pixel del monitor). Più sono piccoli e più saranno piccoli i caratteri sullo schermo, a parità di grandezza in pixel. Se sono troppo grandi corri invece il rischio di contare i pixel sullo schermo uno per uno. Rischio che (sempre IMHO) si corre su un 27" FHD, che ha un Pixel Pitch di 0.311 mm . Ovviamente dipende anche dalla distanza da cui lo guardi.
 
Ultima modifica:

sandro-gogo

Nuovo Utente
1
0
Se condo me potresti optare per un HP 24W 23,8" 2k con una risoluzione 1920x1080.

Io l'ho acquistato un anno fa e ancora va bene, inoltre lo consigliano molti esperti. Ad esempio con quel budget che hai a disposizione ci sono siti che hanno fatto delle liste di monitor PC con budget massimo di 150€.

Fammi sapere poi quale monitor hai deciso di scegliere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili