DOMANDA Consiglio Monitor 4K HDR (Gaming & Movies)

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Buongiorno a tutti. Apro il topic per chiedervi un aiuto nella scelta del mio prossimo monitor (27"-28"). Il mio budget è di circa 500€

L'utilizzo che ne farei è, oltre al normale browsing web, quello di vedere film e serie tv in 4K HDR e di giocare.

Premetto di non essere interessato a monitor con elevate frequenze (gioco sempre a 60fps, non mi interessa andare oltre).

Ci tengo a precisare che, visto che sul mio PC è installata una GTX 1070, al momento il 4K lo sfrutterei esclusivamente in ambiente windows e durante la visione di file multimediali in 4K HDR, mentre per quanto riguarda il gaming vorrei scalare tutto ai canonici 1080p.
La mia preoccupazione è la seguente: il monitor riuscirà a gestire agevolmente l'upscale a 1080p durante il gaming senza creare distorsioni/artefatti? Essendo la densità di pixel esattamente 4 volte quella del full-hd non penso dovrebbero esserci problemi, giusto?

Sono anche molto indeciso a quale tipologia di pannello affidarmi. Ci vorrebbe qualcosa adatto sia alla visione di film che al gaming (gioco principalmente a sparatutto in prima persona e roba in terza persona alla Assassin's Creed).

Assolutamente indispensabile è avere un prodotto il più longevo possibile, compatibile quindi anche con tutti i principali standard HDR.


Grazie a tutti. Sono nelle vostre mani
icon_smile.gif
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,248
13,206
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Oltre i 60hz a 2160p, volente o nolente, non si può andare per limite di interfaccia ( hdmi 2.1 e dp 1.3/1.4 sono ancora pura teoria, non esistono sul mercato).
Il risultato dell' upscaling dipende ovviamente dall' elettronica del monitor, partendo da un divisore l' aumento di risoluzione sarà meno artefatto come giustamente hai detto: ciò non significa, come si legge da qualche parte, che sia sufficiente quadruplicare il singolo pixel ma il monitor dovrà aggiungere sfumature ai pixel generati. In ogni caso bisognerebbe vedere il risultato per potersi esprimere.

Quanto all' hdr parliamo un po' del nulla perché i film sono masterizzati tra i 1000 ed i 4000 nits di luminosità, i giochi addirittura arrivano a 10000 nits. I monitor, diversamente dalle tv, difficilmente arrivano ai 1000 nits ( per la maggior parte nemmeno a 500 reali) quindi il risultato è comunque molto limitato. SI trovano pochi monitor hdr10, nessun monitor dolby vision o hdr+ ( con supporto ai metadati dinamici).

Con quel budget, molto limitato per quello che ti interessa, e con quel taglio ( inadatto per il 4k, serve almeno un 32") posso consigliarti un philips con un buon pannello 10bit scontato in questi giorni.
Ecco un feedback
https://www.tomshw.it/forum/threads/monitor-4k.703214/page-2#post-6798985
La recensione
https://www.prad.de/testberichte/test-monitor-philips-328p6vjeb#Einleitung

https://www.amazon.it/dp/B01L1MNQHY/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
puoi anche vedere la nuova serie UK di lg, sono monitor ips freesync con buon tempo di risposta e hdr. come hai giustamente detto l'esperienza gaming in downscaling a 1080p non sarà delle migliori ma comunque godibile (ho giocato 1 mese a quella risoluzione con la mia vecchia vga)
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
per quel budget puoi prendere il 27uk600 o la versione con pivot 27uk650. come ti hanno giustamente detto per godere a pieno del 4k sarebbe meglio un 32" ma da possessore di questo monitor ti posso dire che anche il 27" va da dio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili