Consiglio Monitor 34" Widescreen

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per l'acquisto imprevisto di un 34" ultrawide (ho un 34" curvo samsung ma una goccia d'acqua caduta da un ombrello mi ha bruciato alcuni pixel centrali e adesso ho una riga rossa nel mezzo). Ho 2 perplessità:
1) VA o IPS? Non lo uso per giocare ma per lavoro e onestamente non mi interessa di vedere saddio quali particolari... :)
2) Flat o curvo? Ci lavoro circa 10-12 ore al giorno e ho gli occhiali con focale differenziata alto/basso e ho paura che con il flat mi perdo un po' di laterale...
Budget 400-500 euro. Immagino che, con questo budget, se mi consigliate il curvo rinuncio all'IPS e viceversa...
Io avevo individuato questi 2 qua:
FLAT : iiyama GB3461WQSU-B1
CURVO: LG 34GP63A
Grazie mille a tutti in anticipo per la risposta.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Intanto grazie per la risposta... Allora... in realtà qualche produzione video la faccio... si perde molto in fedeltà tra VA e IPS? Secondo te l'LG è preso bene a 419?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te l'LG è preso bene a 419?
come fascia di prezzo siamo lì
Allora... in realtà qualche produzione video la faccio... si perde molto in fedeltà tra VA e IPS?
il VA falsa un po' i colori a parte il nero (che è molto più nero degli IPS),

ma ti serve per forza un pannello ultrawide?
perché altrimenti ci sarebbe l'Asus ProArt PA278CV un 27'' QHD progettato appositamente per la resa accurata dei colori
 

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Si lavoro
come fascia di prezzo siamo lì

il VA falsa un po' i colori a parte il nero (che è molto più nero degli IPS),

ma ti serve per forza un pannello ultrawide?
perché altrimenti ci sarebbe l'Asus ProArt PA278CV un 27'' QHD progettato appositamente per la resa accurata dei colori
Si mi serve l'ultrawide, lavoro con molte finestre aperte e ormai non torno indietro... Vorrei trovare un buon compromesso tra qualità e prezzo... Ogni consiglio è ben accetto.. non ne posso più di vedereuna riga rossa nel mezzo del monitor.... 😭
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si mi serve l'ultrawide, lavoro con molte finestre aperte e ormai non torno indietro
come lo vedresti un 4K 16.9 invece dell'ultrawide 21:9?
tieni conto che gli ultrawide che sono stati citati in questa discussione hanno una risoluzione di 3440x1440 pixel
invece un 4K ha una risoluzione di 3840x2160 pixel, quindi come numero di punti/pixel ci entrano ancora più finestre; te lo chiedo perché ci sarebbe questo che, essendo un 28'' non ha bisogno di essere curvo per farti vedere tutto, solo che va 100€ oltre il budget (599€)
  • Iiyama G-MASTER GB2870UHSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 28.0 pollici, 3840x2160 (16:9), Fast-IPS, 150 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, HDMI 2.1, HDR-400, colore 8 bit, hub 2xUSB-v3.0.
ovvimente vedrai i testi un po' più piccoli rispetto ad un 32''/34''
 

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Grazie mille per il tuo supporto ma ormai sono abituato al wide e ci lavoro troppo meglio rispetto al 16:9...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie mille per il tuo supporto ma ormai sono abituato al wide e ci lavoro troppo meglio rispetto al 16:9...
penso che possiamo tirare le seguenti conclusioni: acquisti l'LG curvo che costa meno ed è venduto e spedito da Amz, hai 30gg per testarlo e vedere se soddisfa i tuoi requisti compresi quelli video, se non va glielo rimandi e ti prendi l'Iiyama
 

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Ottima sintesi! Grazie mille per il tuo preziosissimo supporto. Ti faccio sapere! Buone feste se non ci sentiam prima!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Adry69

Utente Attivo
79
9
Intanto grazie per la risposta... Allora... in realtà qualche produzione video la faccio... si perde molto in fedeltà tra VA e IPS? Secondo te l'LG è preso bene a 419?
Ciao anch'io sono interessato come te al monitor, alla fine ti è arrivato , come si vede sul pannello essendo VA ? (Ho sempre avuto pannelli IPS)
Grazie ciao !

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Ciao anch'io sono interessato come te al monitor, alla fine ti è arrivato , come si vede sul pannello essendo VA ? (Ho sempre avuto pannelli IPS)
Grazie ciao !

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non l'ho ancora acquistato. Stò aspettando un ulteriore calo di prezzo... vediamo se dopo Natale ci saranno dei movimenti... Non ho fretta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Adry69 e BAT

DoctorBit

Nuovo Utente
22
7
Aggiornamento di questo thread:
Ho acquistato questo monitor qua ad offerta:

Monitor Gaming Samsung Odyssey G5 G55T

Pagato 399+8 euro di spese di spedizione

Ha buone caratteristiche ed il prezzo veramente interessante, considerato che su Amazon adesso sta a 509 euro. Non sono convintissimo sui 1000R di curvatura (adesso ho un 1800R), ma aspetto di riceverlo per avere qualcosa in più da scrivere.
Vi terrò aggiornati!
Buone Feste!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!