DOMANDA Consiglio monitor 2k con la 2060 (da cambiare in futuro)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Sarei tentato di cambiare monitor per lavoro (programmazione web),gaming ma anche film e serie tv (insomma passo molto tempo al pc)!

Per ora ho un AOC G2590FX, monitor 1080p 144hz acquistato qualche anno fa, con cui devo dire che mi trovo bene (ho dovuto calibrare un po i colori, avendo un pannello TN) ma sento la necessita di una maggiore risoluzione sia per lavoro che per gaming!
Con un budget di 300/330 € circa (400 se è necessario ma deve avere un gran gap rispetto a quello da 330), quali sono le migliori scelte?

Gioco a qualsiasi cosa mi capiti per le mani (online con gli amici a giochi vari, ma adoro gustarmi i single player) e visto che ho una 2060 è chiaro che non voglio fare tutto maxato in 1440p!

La mia domanda è: ha senso passare ad un 1440p con questa scheda in vista di cambiare poi in futuro magari con una 3070ti o equivalente (qualche mese, prezzi permettendo), oppure mi renderebbe la vita videoludica orribile (il lavoro sono sicuro che me lo semplificherebbe di molto, avere piu risoluzione)? Farei dei compromessi su alcuni filtri ma non sulla risoluzione magari, utilizzando ove possibile il DLSS.

Ho visto parecchi monitor, e mi sono soffermato su alcuni ma sentitevi liberissimi di consigliarmene altri:

BenQ MOBIUZ EX2710R (pannello VA, preferirei un IPS)
ASUS TUF GAMING VG27AQ1A
AOC GAMING Q27G2S


Il resto della configurazione:

ryzen 5 2600 in OC a 4ghz
32 gb trident 3000mhz
mobo aorus pro b450
alimentatore XFX Zasilacz da 850W 80+ titanium

mobo e cpu hanno qualche anno e sto pensando anche di upparli, ma per adesso non sono in programma!

Grazie mille per l'aiuto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti!
Sarei tentato di cambiare monitor per lavoro (programmazione web),gaming ma anche film e serie tv (insomma passo molto tempo al pc)!

Per ora ho un AOC G2590FX, monitor 1080p 144hz acquistato qualche anno fa, con cui devo dire che mi trovo bene (ho dovuto calibrare un po i colori, avendo un pannello TN) ma sento la necessita di una maggiore risoluzione sia per lavoro che per gaming!
Con un budget di 300/330 € circa (400 se è necessario ma deve avere un gran gap rispetto a quello da 330), quali sono le migliori scelte?

Gioco a qualsiasi cosa mi capiti per le mani (online con gli amici a giochi vari, ma adoro gustarmi i single player) e visto che ho una 2060 è chiaro che non voglio fare tutto maxato in 1440p!

La mia domanda è: ha senso passare ad un 1440p con questa scheda in vista di cambiare poi in futuro magari con una 3070ti o equivalente (qualche mese, prezzi permettendo), oppure mi renderebbe la vita videoludica orribile (il lavoro sono sicuro che me lo semplificherebbe di molto, avere piu risoluzione)? Farei dei compromessi su alcuni filtri ma non sulla risoluzione magari, utilizzando ove possibile il DLSS.

Ho visto parecchi monitor, e mi sono soffermato su alcuni ma sentitevi liberissimi di consigliarmene altri:

BenQ MOBIUZ EX2710R (pannello VA, preferirei un IPS)
ASUS TUF GAMING VG27AQ1A
AOC GAMING Q27G2S


Il resto della configurazione:

ryzen 5 2600 in OC a 4ghz
32 gb trident 3000mhz
mobo aorus pro b450
alimentatore XFX Zasilacz da 850W 80+ titanium

mobo e cpu hanno qualche anno e sto pensando anche di upparli, ma per adesso non sono in programma!

Grazie mille per l'aiuto!
Il resto della build sarebbe da cambiare per il 2k 144 hz.
Questo è il miglior monitor che puoi acquistare, tra l'altro è pure scontato!
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
E per un 2k ma chiaramente ad una frequenza minore? Sarebbe affrontabile?

Sto prendendo consapevolezza che questo forse è il momento di dover rifare tutto il pc da capo? ma un monitor piu definito mi sarebbe comodissimo per lavoro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E per un 2k ma chiaramente ad una frequenza minore? Sarebbe affrontabile?
con la tua build se giochi in QHD 2560x1440 dovrai limitare la grafica
per limitare la spesa ci sono buoni/ottimi monitor IPS (in sconto) con cui non avrai particolari limitazioni:
  1. Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
  2. BenQ EX2780Q (in forte sconto)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt+subwoofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-400/HDRi, compatibile /PlayStation5-1080p@120Hz/Xbox-X-1440p@120Hz/, USB-typeC, colore 10 bit.
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
con la tua build se giochi in QHD 2560x1440 dovrai limitare la grafica
per limitare la spesa ci sono buoni/ottimi monitor IPS (in sconto) con cui non avrai particolari limitazioni:
  1. Asus TUF Gaming VG27AQ1A
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 170 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10, ELMB Sync.
  2. BenQ EX2780Q (in forte sconto)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x2 watt+subwoofer 5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR-400/HDRi, compatibile /PlayStation5-1080p@120Hz/Xbox-X-1440p@120Hz/, USB-typeC, colore 10 bit.
Grazie mille per la risposta!
Il primo lo avevo visto anche io e mi tirava parecchio!

Non ho ben capito pero una cosa, cioe perche con QUESTO dici che non avrei problemi ma invece con QUESTO invece avrei qualche problema? Sono entrambi 1440p 144hz, il secondo ha qualcosa in particolare che mi darebbe fastidio?
Perche se sono monitor simili allora prendo l'asus visto che costa meno, ma se l'altro è un monitor migliore prendo LG e mi adatto con i settaggi dove necessario (non voglio giocare a 144hz ovviamente, mi accontento anche di molto meno nei single player)!

Grazie mille dell'aiuto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ho ben capito pero una cosa, cioe perche con QUESTO dici che non avrei problemi ma invece con QUESTO invece avrei qualche problema?
No no, forse non mi sono spiegato: sono entrambi QHD quindi il problema di prestazionoi ridotte con la 2060 se non limiti la grafica (andrai a tentativi) ce lo avrai per forza, è una questione di risoluzione;
io ho solo citato dei monitor non eccessivamente costosi, ma 50€ di deifferenza tra Asus ed LG a questo livello sono francamente troppi, prenderei l'Asus, un ottimo monitor ad un prezzo più che ragionevole per la qualità che ha.
L'LG ha un pannello più moderno, ma allora se vuoi LG bisogna andare sul modello più recente, LG 27GP850 UltraGear oppure, cambiando marca, sull'MSI Optix MAG274QRF-QD
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
No no, forse non mi sono spiegato: sono entrambi QHD quindi il problema di prestazionoi ridotte con la 2060 se non limiti la grafica (andrai a tentativi) ce lo avrai per forza, è una questione di risoluzione;
io ho solo citato dei monitor non eccessivamente costosi, ma 50€ di deifferenza tra Asus ed LG a questo livello sono francamente troppi, prenderei l'Asus senza ombra di dubbio, è un ottimo monitor ad un prezzo più che ragionevole per la qualità che ha
Ah ok avevo capito male io ?
Capito, quindi tra l'LG e l'ASUS cambia relativamente poco giusto? In questo caso li risparmio volentieri quei 50 euro!

Per le prestazioni si è chiaro, andrò di tentativi e vedrò dove rimane accettabile! Sto ragionando al fatto che la risoluzione in piu mi farebbe davvero comodissimo per il lavoro, e nel caso in cui non ce la facessi (in gaming ) potrei sempre metterlo in fullhd, e stare sempre sulle prestazioni di adesso!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Capito, quindi tra l'LG e l'ASUS cambia relativamente poco giusto?
secondo me neanche te ne accorgi: l'Asus è venduto e spedito da Amz, se qualcosa non ti convince hai 30gg per rimandarlo indietro senza perdere un centesimo ?
la risoluzione in piu mi farebbe davvero comodissimo per il lavoro, e nel caso in cui non ce la facessi (in gaming ) potrei sempre metterlo in fullhd, e stare sempre sulle prestazioni di adesso!
no, un momento: per quanto riguarda il lavoro siamo d'accordo, sul gaming c'è da precisare:
se usi un monitor QHD con risoluzione full-HD l'immagine sarà peggiore, è sicuro al 100%, perché deve intervenire lo scaler interno, la grafica sgranerà un po'; inoltre non è detto che le prestazioni saranno uguali a quelle di un monitor FHD nativo perchè lo scaling potrebbe inserire delle latenze, quindi attenzione. L'unico caso in cui in genere non si perdono prestazioni è quando la grafica scala verso il basso in ragione di un numero intero, per esempio usando un monitor 4K in full-HD (anche se chiaramente il dettaglio ne risentirà pesantemente).

Una (esteticamente brutta) possibilità è intervenire sulla configurazione dei driver video, nel senso che devi verificare se esiste la possibilità di giocare iln FHD in modalità non riscalata, il che significa che in pratica viene riservato un rettangolo interno al monitor di dimensioni 1920x1080 (FHD) e tutto il resto bordi neri. Se questa possibilità non è nei driver del monitor potrebbe trovarsi nelle impostazioni grafiche dei giochi.
 

jacopo_93

Utente Attivo
346
39
CPU
i5 13600KF
Dissipatore
Deepcool LT720 360mm
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
RAM
G.SKILL 32GB DDR5 6400mhz
GPU
RTX 4070TI GIGABYTE
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ1A
PSU
Seasonic FOCUS GX-850
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10
secondo me neanche te ne accorgi: l'Asus è venduto e spedito da Amz, se qualcosa non ti convince hai 30gg per rimandarlo indietro senza perdere un centesimo ?

no, un momento: per quanto riguarda il lavoro siamo d'accordo, sul gaming c'è da precisare:
se usi un monitor QHD con risoluzione full-HD l'immagine sarà peggiore, è sicuro al 100%, perché deve intervenire lo scaler interno, la grafica sgranerà un po'; inoltre non è detto che le prestazioni saranno uguali a quelle di un monitor FHD nativo perchè lo scaling potrebbe inserire delle latenze, quindi attenzione. L'unico caso in cui in genere non si perdono prestazioni è quando la grafica scala verso il basso in ragione di un numero intero, per esempio usando un monitor 4K in full-HD (anche se chiaramente il dettaglio ne risentirà pesantemente).

Una (esteticamente brutta) possibilità è intervenire sulla configurazione dei driver video, nel senso che devi verificare se esiste la possibilità di giocare iln FHD in modalità non riscalata, il che significa che in pratica viene riservato un rettangolo interno al monitor di dimensioni 1920x1080 (FHD) e tutto il resto bordi neri. Se questa possibilità non è nei driver del monitor potrebbe trovarsi nelle impostazioni grafiche dei giochi.
Sei stato chiaro ed esaustivo! La roba dell'abbassare al FHD effettivamente potrebbe non funzionare, ma a questo punto penso che prendo l'ASUS e vedo come va, e appunto nel caso in cui non mi soddisfacesse abbastanza avrei sempre il tempo per fare il reso!

Ti ringrazio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
bene, posso chiudere allora
se ti dovesse servire potrai aprire un'altra discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: jacopo_93
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili