Consiglio monitor 27"

Vincenzo9

Nuovo Utente
17
3
Buonasera a tutti, mi servirebbe qualche consiglio per un monitor 27 pollici che possa sfruttare la mia PS5, lo utilizzerei anche per il PC (CPU i7-7700 e GPU gtx 1060 6gb). Lo sto cercando con una bassa latenza poichè gioco quasi sempre ad FPS online e con 120/144hz. Il budget è di 300/400 euro. Grazie mille in anticipo 😊
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo9

Vincenzo9

Nuovo Utente
17
3
Inanzitutto grazie mille del consiglio
Il gorsso problema è la tua scheda video, devi sicuramtne limitare la grafica in QHD

Quindi potrei giocare in qhd con la PS5 invece con il mio PC dovrei continuare a giocare il full HD, giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Inanzitutto grazie mille del consiglio


Quindi potrei giocare in qhd con la PS5 invece con il mio PC dovrei continuare a giocare il full HD, giusto?
puoi giocare con la PS5 in QHD perché Sony ha rilasciato il firmware che la rende compatibile coi monitor QHD
col Pc il discorso è differente se tu setti la risoluzione dei giochi a 1080p deve intervenire lo scaler del monitor per ridimensionare l'immagine a tutto schermo e questo introduce u npo' di latenza che è proprio quello che tu vuoi evitare;
altro problema è che la 1060 non è una scheda da QHD per cui se giochi a 2560x1440 dovrai mettere i dettagli al minimo

ai fini del gaming ti converrebbe di più avere un monitor 1080p, per esempio l'Acer Predator XB253QGPbmiiprzfx oppure, se ci vuoi/puoi spendere un po' di più questo:
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400, colore 8 bit, hub 2xUSB-v3.0.
oppure, ancora meglio, cambi la scheda video con una più moderna e potente 😜
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo9

Vincenzo9

Nuovo Utente
17
3
puoi giocare con la PS5 in QHD perché Sony ha rilasciato il firmware che la rende compatibile coi monitor QHD
col Pc il discorso è differente se tu setti la risoluzione dei giochi a 1080p deve intervenire lo scaler del monitor per ridimensionare l'immagine a tutto schermo q questo introduce u npo' di latenza che è proprio quello che tu vuoi evitare;
altro problema è che la 1060 non è una scheda da QHD per cui se giochi a 2560x1440 dovrai mettere i dettaglia al minimo

ai fini del gaming ti converrebbe di più avere un monitor 1080p, per esempio l'Acer Predator XB253QGPbmiiprzfx oppure, se ci vuoi/puoi spendere un po' di più questo:
  • Iiyama G-MASTER GB2590HSU-B1 Gold Phoenix
    ➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x2 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, G-Sync compatibile, certificazione VESA Adaptive-Sync, HDR-400, colore 8 bit, hub 2xUSB-v3.0.
oppure, ancora meglio, cambi la scheda video con una più moderna e potente 😜
Perfetto, grazie mille della spiegazione.
Purtroppo per la scheda video passeranno almeno un paio di anni prima che apporti qualche upgrade 🤣 quindi opterò per un monitor full hd. A tal proposito ho visto i monitor che mi hai consigliato, però sono fissato con i 27" e per entrambi i modelli non c'è.

Potresti consigliarmi perfavore un buon monitor 27" su i 144 hz, full hd, con bassa latenza? Il budget in questo caso è tra i 200/300 euro 🤣 (naturalmente utilizzerei lo stesso monitor anche per la ps5)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
però sono fissato con i 27"
però la definizione ottimale per un 27'' è proprio il QHD, un 27'' in 1080p perde di definizione, il precedente suggerito (Iiyama) era un 24,5
Ad ogni modo, questo modello è uscito quest'anno: Samsung Odyssey G4 S27BG40 modello 2022 (codice modello LS27BG400EUXEN, sito web di riferimento ), pannello IPS a 240 Hz mrp 1ms
a dispetto della modernità non è però un top monitor, più che altro il prezzo è conveniente
in alternativa.
  • Asus TUF Gaming VG279QM (m.2019)
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 1920x1080 (16:9), Fast-IPS, 240 Hz, altoparlanti 2x1.2 watt, VESA 100x100 mm, Adaptive-Sync, G-Sync Compatibile, 280Hz overclock, HDR-400.
qui la recensione dell'Asus
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo9

Vincenzo9

Nuovo Utente
17
3
Grazie mille. Un’ultima domanda da totale ignorante in materia 😂.
Ho visto che la differenza di prezzo dell’Asus tra il 280hz e il 165hz è di quasi 100€, essendo che con la ps5 si può giocare a max 120hz, non sarebbe uno “spreco” acquistare la versione da 280 piuttosto che quella da 165? Oppure non c’entra nulla ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
essendo che con la ps5 si può giocare a max 120hz, non sarebbe uno “spreco” acquistare la versione da 280 piuttosto che quella da 165?
avevo capito che anche col PC avresti giocato on-line, e quel monitor ti sarebbe stato utile sono con schede video molto più potenti della 1060, quindi puoi ignorarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo9

Vincenzo9

Nuovo Utente
17
3
avevo capito che anche col PC avresti giocato on-line, e quel monitor ti sarebbe stato utile sono con schede video molto più potenti della 1060, quindi puoi ignorarlo
No no, ancora per qualche anno continuerò ad utilizzare la PS5 e la 1060 per giocare online.

Comunque girando un pò nel forum ho visto che circa un anno fa avevi consigliato questo monitor ad un utente con esigenze simili alle mie (full hd e 27"): MSI Optix G272 attualmente costa sui 300 euro.
Pensi che sia ancora un prodotto valido oppure per quel prezzo si trovi di meglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensi che sia ancora un prodotto valido oppure per quel prezzo si trovi di meglio?
mah per me è caro
ti dico quel che farei: dato che il Samsung ha le caratteristiche che richiedi (da specifiche) e costa anche meno quindi lo proverei, perché c'è tempo fino al 31 Gennaio per fare il reso se non ti soddisfa, invece se va bene hai risparmiato 50€
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili