Consiglio monitor 27 (Sett 2011)

Michael.

Utente Attivo
4
0
CPU
Intel i5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 DELUXE
HDD
120 SSD SATA 3
RAM
DDR3 4GB 1600MHz
GPU
nVidia GTX 480 1,5GB
Audio
Creative X-Fi Titanium Fatal1ty
Monitor
Samsung BX2450 24'' LED
PSU
800
Case
HAF X
OS
Windows - Linux - MacOS
Buongiorno, mi rivolgo a voi esperti per chiedere consigli per l'acquisto di un nuovo monitor (da 27 pollici)
Attualmente posseggo un Samsung BX2450, e lo uso quotidianamente per:
- navigare
- programmare
- vedere film
- giocare (qualche volta, ormai il tempo che rimane per il gioco è molto scarso)

voglio specificare che non sono interessato ad un particolare risparmio economico, nel senso che voglio un monitor di qualità!
Ovviamente con questo non intendo andare a spendere 1000€ ma nemmeno risparmiare 50€ ed acquistare un monitor scadente.
Leggendo anche in altri post ho trovato questi schermi, che reputo interessanti:
- Asus ve278q (prezzo 300-350€)
- Samsung C27A750X (prezzo 450-500€)
- Iiyama B2712 (o modello simile costo 300 euro penso)

oppure qualcosa che si distacca come qualità e prezzo come il Dell UltraSharp U2711. (prezzo di 850€ circa)

Non uso programmi di elaborazione grafica, quindi non ho particolari esigenze cromatiche, ma vorrei un monitor dove il nero sia nero ed il bianco sia bianco, mi da particolarmente fastidio quando guardando i film la sera e nelle scene scure non si riesce a vedere bene l'immagine perché il nero resta molto illuminato.

Un ultimo dubbio è la risoluzione: 1920x1080 è sufficiente per un monitor da 27 pollici o l'immagine appare sgranata e quindi è opportuno/necessario passare una risoluzione di 2.560 x 1.440? (io uso il monitor ad una distanza di 75-80cm circa)
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
A circa 80cm il 27" Full HD è ottimo, se comprassi un WQXGA dovresti stargli molto più vicino.

Ti consiglio l'Asus VE278Q o l'LG E2770V o quell' Iiyama B2712.
Sono tutti e 3 ottimi, ma per i film ti consiglio di più l'E2770V.

Se vuoi un IPS da 27 sappi che stanno tutti ad alta risoluzione e non son proprio ferrati col nero.
 

Michael.

Utente Attivo
4
0
CPU
Intel i5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 DELUXE
HDD
120 SSD SATA 3
RAM
DDR3 4GB 1600MHz
GPU
nVidia GTX 480 1,5GB
Audio
Creative X-Fi Titanium Fatal1ty
Monitor
Samsung BX2450 24'' LED
PSU
800
Case
HAF X
OS
Windows - Linux - MacOS
Ok, quindi potrei prendere l'Asus VE278Q a 330€ circa e lasciar perdere il dell?
Grazie ;-)
PS: come qualità è migliore del Samsung BX2450 che ho attualmente? Mi piacerebbe cambiare monitor e salire di qualità, non scendere... :-D
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
Ok, quindi potrei prendere l'Asus VE278Q a 330€ circa e lasciar perdere il dell?
Grazie ;-)
PS: come qualità è migliore del Samsung BX2450 che ho attualmente? Mi piacerebbe cambiare monitor e salire di qualità, non scendere... :-D
il bx non è altro che una fascia economica della samsung.
la qualità è sicuramente migliore, ma non so quanto, entro certi limiti nel senso che non in tutto sarà migliore.
Ammesso che tu abbia occhio per vedere dove stanno le differenze.
 

listanozze

Utente Attivo
183
18
E tu come li chiami gli angoli di visualizzazione?
Ovvero quelle caratteristiche del monitor che fanno si che anche se non lo vedi centralmente ottieni sempre una immagine con colori reali e non scurita?
 

maxxx88

Bannato a Vita
2,362
309
E tu come li chiami gli angoli di visualizzazione?
Ovvero quelle caratteristiche del monitor che fanno si che anche se non lo vedi centralmente ottieni sempre una immagine con colori reali e non scurita?
Si chiamano angoli di visione :doh:
e di certo quei numerini che ci sono nelle specifiche non hanno alcun significato.

Il fenomeno di cui parli tu si chiama gamma shit, non è che diventa scuro nè chiaro. :doh:

E di certo il prodotto da te consigliato rasenta nel ridicolo, è un classico tn come tutti gli altri, come angolo di visuale è già tanto se fa 30°.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili