DOMANDA Consiglio monitor 21:9 uso ufficio e gaming

PercivallAkihiko

Nuovo Utente
31
2
Buongiorno, sono alla ricerca di un 21:9 da utilizzare per ufficio, in particolare lato programmazione. Tuttavia in programma ho intenzione di assemblare un pc per giocare magari l'anno prossimo.

Acer Nitro XV340CKP
Inizialmente ero orientato su questo Acer che ho letto consigliato sempre su questo forum.

Passando in negozio mi hanno attirato i monitor curvi e cercando su Amazon ho visto questo MSI.
MSI Optix MAG342CQR

La differenza sostanziale è che l'Acer è un IPS e l'MSI un VA, leggendo sul forum ho letto che il VA per il gaming sono da evitare. Esistono altre opzioni migliori per avere un monitor curvo mantenendo la stessa frequenza e tempo di risposta IPS?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Esistono altre opzioni migliori per avere un monitor curvo mantenendo la stessa frequenza e tempo di risposta IPS?
certo, ma occorre spendere di più:
  • LG 34GN850-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, Curvo, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10/HDR-400.
 

PercivallAkihiko

Nuovo Utente
31
2
Capisco, purtroppo credo sia fuori budget. Se proprio devo evitare i VA prendo l'Acer, ma che ne pensi dei due monitor precedentemente citati?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che ne pensi dei due monitor precedentemente citati?
essendo previsto il gaming per evitare il ghosting ti dovrei dire questo
tuttavia su quel budget e dimensione ho avuto dagli utenti che l'hanno preso tutti riscontri positivi su quest'altro:
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 Red Eagle
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
Iiyama è una casa giapponese che ha una solidissima reputazione sui monitor PC
 

PercivallAkihiko

Nuovo Utente
31
2
Ho optato alla fine per l'Acer ma vedo che il NUC mi cappa gli hz a 100 invece che a 144hz. Devo aprire un altro thread o posso chiedere quì?
 

PercivallAkihiko

Nuovo Utente
31
2
hai un mini-PC?
posta la configurazione

Un NUC8i7BEH2
CPU: I7-8559u
Grafica Integrata: Intel Iris Plus Graphics 655
RAM: DDR4-2666 Crucial x2

Essendo un mini-PC sto utilizzando l'HDMI dato in dotazione con il monitor Acer. Dalle impostazioni di Windows i 144hz non ci sono

1660202483919.png 1660202443497.png 1660202422221.png

Nemmeno scalando la risoluzione.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dalle impostazioni di Windows i 144hz non ci sono
non ci sono perché i 144Hz sono raggiungibili solo con un cavo displayport, non HDMI
assicurati anche di avere i driver video in ultima versione (Windows update oppure dal sito Intel)
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

PercivallAkihiko

Nuovo Utente
31
2
non ci sono perché i 144Hz sono raggiungibili solo con un cavo displayport, non HDMI
assicurati anche di avere i driver video in ultima versione (Windows update oppure dal sito Intel)
Capisco, ho visto su Amazon che ci sono cavi da USB-C a DisplayPort. Potrebbe fare al caso mio?
Ho provato anche ad aggiornare i driver della scheda grafica manualmente ma nada.
 

PercivallAkihiko

Nuovo Utente
31
2
Ciao, sono riuscito ad ordinare un cavo USB-C a Displayport, esattamente questo.
Purtroppo gli hz sono addirittura ad 85, il cavo in questione riporta 4k/60hz e 2k/144hz quindi può darsi che per il WQHD risulti in mezzo. Ho visto che hanno un modello 8k/60hz, cosa ne pensi? Vale la pena ordinarlo? Intanto questo lo rimborso sicuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili