Consiglio monitor 21:9 gaming competitivo

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Attualmente utilizzo una configurazione con due schermi, un 27"principale (165hz, Dell QHD) e di fianco un 24" (60hz Dell QHD) in posizione portrait. Sto pensando di prendere uno schermo 21:9 e semplificare la postazione.

I due schermi occupano in orizzontale una 90 ina di centimetri, dovrebbe andarci quindi un 34"

Vorrei uno schermo che mettesse insieme:
gaming competitivo (oggi sono a 165hz, non vorrei scendere, al limite in futuro anche salire a 360hz)
QHD per me la risoluzione ideale
lavoro (sullo stesso schermo collego il laptop e ci lavoro tutto il giorno, non deve ammazzarmi la vista)
fotografia e video (quindi resa colore cristiana)


Che ne pensate in questo quadro, ad esempio dello

HUAWEI MateView GT 34''​

?

Ci sono altri modelli che dovrei guardare. La mia macchina attuale ha su un 5800x e una 3060ti, ma se la situazione schede tende a proseguire verso una normalizzazione, potrei pure valutare upgrades.

grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao budget da spendere?
Con la tua gpu sei al limite tra spingere al max il FHD oppure andare in QHD
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
ciao budget da spendere?
Con la tua gpu sei al limite tra spingere al max il FHD oppure andare in QHD
Pensavo 500/600 ma se ci sta qualcosa che unisce tutte queste richieste, spendo anche qualcosa in più.

La mia 3060ti (con schermo di formato 16:9) mi tiene a centinaia di fps sia in Valorant che in cs:go, sono tipo a 2 o 3 volte il refresh rate dello schermo. Per il tipo di giochi che bazzico io, dovrebbe tenere botta anche in 21:9. Ma se non dovesse bastare, non escludo nemmeno un upgrade.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensavo 500/600 ma se ci sta qualcosa che unisce tutte queste richieste, spendo anche qualcosa in più.
  • Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x3 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync, HDR-10.
  • Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 (m.2020)
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), ADS-IPS, 144 Hz, altoparlanti 2x5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync Compatibile.
Il top è quest'altro ma è sensibilmente più costoso:
LG 34GN850-B UltraGear (m.2020)
➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, Curvo, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10/HDR-400.

Per refresh rate ancora più alti a prezzo "contenuto" o ci sono i VA, se sali proprio di livello su un 34'' i prezzi asplodono
 
  • Mi piace
Reazioni: gamestorming

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora come schermo, in ultrawide io andrei di qualcosa di decente.
Il top sarebbe prendere questo lg ultragear nano ips che pero' sta a 799€ in offerta.
Ti eviterei tutti i VA che non ti danno chissà che e pure l'acer consigliato dal collega che è buono ma basico rispetto ad altri modelli.
Di decente trovi anche il nuovo itek che è un 40" costa 619€ ed è IPS ad alto refresh.
Io monitor ITEK sono buoni che montano tutti i pannelli della AOC, quindi sono equivalenti agli AOC.
Considera che a me ne hanno mandato uno da recensire e l'ho fatto, e lo uso tutt oggi affiancato al mio asus tuf e devo dire che va divinamente. E' un ottimo monitor
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Grazie ad entrambi, mi guardo qualche recensione del modello LG che consigliate entrambi. Visto il difficile mix di caratteristiche che cerco (gaming e lavoro e fotografia, come dire cerco una utilitaria ma deve fare i 300 kmh e avere il bagagliaio di un suv) penso che dovró guardare ad un top di gamma, e quindi eventualmente stirare un pó il budget fino a farcelo stare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il difficile mix di caratteristiche che cerco (gaming e lavoro e fotografia
infatti questo mi lascia perplesso: se sei un fotografo io ti sconsiglio decisamente di usare un monitor da Gaming per lavorare perché la fedeltà dei colori non è per niente assicurata, per quanto un monitor da gaming possa averli buoni non è quello che richiede la professione.
Per lavori che richiedono la massima precisione a livello di grestione colore, ci sono monitor appositi e nessuno di quelli che abbiamo citato, neanche il migliore (l'LG 21:9) te la può dare.
Anzi più ci penso e più ritengo che faresti un errore a "semplificare" la postazione prendendo un unico monitor, io farei diversamente:
  • mi terrei il DELL QHD a 165Hz per giocare, ed eventualmente prenderei un monitor ottimizzato per gestione colori, ti suggerisco di dare un'occhiata alla linea ASUS ProArt, sono fatti apposta e di ogni dimensione e prezzo; se non ritieni sia necessario leggi qui sotto:
  • invece di tenere i monitor affiancati i puoi mettere uno sull'altro usando un supporto da scrivania, ne esistono di ogni foggia e prezzo, sia per singolo che doppio monitor. A te ne basterebbe uno semplice in modo da posizionare il monitor secondario al di sopra di quello principale che, volendo, può rimanere di fronte a te sulla scrivania. In questo modo lo spazio in orizzontale occupato dai monitor si riduce esattamente dello spazio occuapato da monitor minore. Questo tipo di soluzione è incredibilmente funzionale e ti permetterebbe di salvare capra e cavoli spendendo una frazione di quello che costa un 21:9
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Sono un fotografo hobbysta, posso sopravvivere con un monitor come LG ma calibrato decentemente. Però la staffa per i monitor in verticale me la guardo lo stesso:)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili