DOMANDA Consiglio monitor 144Hz

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Buonasera,
mi sapreste dire cosa ne pensate di questo monitor? Vorrei un monitor 144Hz, curvo, senza sborsare 270€ o più. Questo l'ho trovato a 230€
Samsung C24FG70

Oppure c'è questo qui però non è curvo, non ha il quantum dot. HP Omen
 
Ultima modifica da un moderatore:

xleolegend96

Nuovo Utente
15
4
Mi accodo a te , sono esattamente nella tua stessa barca , per non fare altri post "uppo" questo dicendoti che l'OMEN su un altro noto sito si trova a 199€ in offerta.
Sinceramente vorrei sapere da chi ne capisce se la curvatura o meno dello schermo sia nella resa nel gaming , sia nel fattore "affaticamento della vista" possa essere utile e quindi è da preferire un monitor curvo o è semplicemente una idea solo di marketing per guadagnare sulla "novità" e se il monitor samsung citato da Wayne sia effettivamente un buon monitor o a circa 250-300€ si trova di meglio in giro
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
ni...
la curvatura, benché pubblicizzata come novità "universale", è un dato assolutamente personale: il fatto che gli angoli del display avvolgano lo spettro visivo, avvicinandosi, può essere d'aiuto per ridurre l'affaticamento. Ma alcuni sono sensibili a questa distorsione, e non riescono ad abituarsi, arrivando perfino a percepire motion sickness o cmq fastidio. Ci si fa l'abitudine, ma non sempre.
Sti sam sono fatti bene come display VA, e per il quantum dot: il contrasto è fantastico e i colori quasi come un IPS, ma la curvatura non è assolutamente il motivo principale...diciamo che c'è e uno se la tiene, finché ci fa (o meno) l'abitudine
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Il Samsung che hai linkato non è malaccio ma possiamo cercare di spendere qualcosa in più per avere la maggior fiducia dei pannelli, e le varianti sono 2:

ASUS Il miglior FHD 144hz esistente, usato viene a costare non più di 250 €
Benq In alternativa all'Asus

Lo so che non sono curvi, ma sono gli unici top oltre ad altri che non linko dato che sforano di molto il budget.
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5

a5ok

Nuovo Utente
36
2
Ti sconsiglio quel monitor Samsung in quanto è una versione che presenta un sacco di problemi al display, infatti è stato corretto con il modello successivo C24FG73 (su Amazon sembra quasi che la differenza sia soltanto nella base, una rotonda e una a V, ma non è così).
Io ho preso proprio questo monitor al black friday, dopo un'attenta valutazione di tutti i modelli sul mercato lol l'ho pagato 260€ ma penso che il prezzo che ha li vale tutti dato che abbina un refresh rate a 144Hz a un'ottima riproduzione dei colori (il pannello VA fa tanto).

Sinceramente preferisco un pannello del genere rispetto ai soliti TN che sono un pò slavati, secondo me è il miglior compromesso tra prestazioni e qualità dell'immagine
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ho preso il samsung con base a V e devo dire che la snodabilità e la curvatura mi stanno facendo piacere molto questo monitor. Ora però dato che sono nuovo nel mondo dei 144Hz vorrei capire in che modo settare in gioco o nel pannello di controllo nvidia le impostazioni. Sugli FPS competitivi (gioco molto ad OW) devo tenere su OFF oppure ON il V-Sync? Ne sento di tutti i colori e non so come regolarmi. Triple buffering ON se ho il V-Sync ON? Poi il cap degli FPS lo setto in base al display o metto custom? Ho una GTX980ti e non ho problemi a toccare i 150fps. Se metto il V sync su OFF noto che con Mccree sono più reattivo e pronto, mentre se lo metto su ON avverto un qualcosa di strano. Anche se settato su OFF il tearing è appena percepibile. Non vorrei che le mie impressioni con V sync on siano condizionato da un bias di fondo perché magari sono andato a leggere a destra e a manca che il V-Sync su ON provoca input lag. Inoltre tu che hai proprio questo modello, mi sapresti spiegare come funziona l'opzione di correzione del nero? I colori rispetto al precedente IPS mi sono sembrati un po' sciupati. Sarà sempre un'impressione per sentito dire oppure sono io che non so settare bene le impostazioni dello schermo?
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Ho preso il samsung con base a V e devo dire che la snodabilità e la curvatura mi stanno facendo piacere molto questo monitor. Ora però dato che sono nuovo nel mondo dei 144Hz vorrei capire in che modo settare in gioco o nel pannello di controllo nvidia le impostazioni. Sugli FPS competitivi (gioco molto ad OW) devo tenere su OFF oppure ON il V-Sync? Ne sento di tutti i colori e non so come regolarmi. Triple buffering ON se ho il V-Sync ON? Poi il cap degli FPS lo setto in base al display o metto custom? Ho una GTX980ti e non ho problemi a toccare i 150fps. Se metto il V sync su OFF noto che con Mccree sono più reattivo e pronto, mentre se lo metto su ON avverto un qualcosa di strano. Anche se settato su OFF il tearing è appena percepibile. Non vorrei che le mie impressioni con V sync on siano condizionato da un bias di fondo perché magari sono andato a leggere a destra e a manca che il V-Sync su ON provoca input lag. Inoltre tu che hai proprio questo modello, mi sapresti spiegare come funziona l'opzione di correzione del nero? I colori rispetto al precedente IPS mi sono sembrati un po' sciupati. Sarà sempre un'impressione per sentito dire oppure sono io che non so settare bene le impostazioni dello schermo?
Lascia perdere il v sync per favore, per settare 144hz apri pannello controllo nvdia e va su risoluzione dello schermo, dovresti trovare il refresh... In game nn conosco OW cmq sicuramente su impostazioni video dove c'è la risoluzione.... Setta lo stesso cap fps del display... La correzione del nero credo sia simile ad altri modelli, il tuo non lho provato, dovrebbe illuminare meglio le zone buie tipo stanze ecc, ma con quello attivo perdi in contrasto, perciò è una scelta che devi fare....
 

xleolegend96

Nuovo Utente
15
4
Comunque alla fine anche io presi il modello samsung con base a V versione 27" a 340€(ora sta in gaming week a 330) e devo dire sia come grandezza , come colori che come immersione con la curvatura mi trovo molto bene(agli inizi mi sembrava un po' strano ma ormai mi sono abituato) , ora sto puntando a cambiare la scheda video perchè con la mia vecchia 270x a medio gioco sui 60fps , provando a calare tutto al minimo arrivo a 95-100 e la differenza si nota e come tra i 60hz e i 144hz , comunque come ti hanno consigliato lascia stare il v sync , cappa a 144 gli fps e setta il refresh a 144hz ed hai una sorta di v sync che non impatta nelle performance
 
  • Mi piace
Reazioni: Wayne23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili