DOMANDA Consiglio Monitor 1440p

Napoleone96

Nuovo Utente
23
4
Buongiorno a tutti ragazzi,

ho appena finito di bestemmiare contro ad Asus per la pessima quality control... mi è arrivato a casa un Asus PG27AQ con un INDECENTE (per quel prezzo poi, 900 euro quasi) backlight bleeding!
Inutile dire che l'ho subito rimandato indietro e chiesto il rimborso.
La mia configurazione è: GTX Strix 1080 (A8G) [no sli, ne ho intenzione di farlo], i7 6700k, 32GB Ram e la mia intenzione originaria era "accontentarmi" dei 40-50 fps (tanto ora non ci sono monitor con 60+ refresh rate in 4K) che una singola 1080 può offrire ora in 4K e in cambio gustarmi questa magnifica risoluzione (a discapito della fluidità, anche se 40-50 fps non sono poi così male, specie per me che vengo da una One che è tutto 30 se non meno fps lol).
Tuttavia, un po' perché sti monitor 4K 60Hz sembrano essere tutti fabbricati male, un po' perché avere una 1080 e giocare poco fluidamente in effetti può sembrare contro senso, ho deciso di optare per quella che era la mia seconda scelta iniziale: 1440p 144Hz+ (in OC ho visto alcuni modelli arrivano anche a 165Hz).
Sono qui per chiedervi dunque se aveste qualche modello da consigliarmi visto che il mercato dei monitor 2K per fortuna è più che navigato.
In particolare cerco possibilmente un monitor con le seguenti caratteristiche:
- IPS
- 21:9 (davvero li amo, tornare su un 16:9 mi peserebbe ma in caso dovrò accontentarmi)
- 2K 144Hz con G-Sync. Nel 3D in rilievo, quello sui consigli per l'acquisto, ho visto che è stato inserito l'Asus PG279Q che in effetti è un gran bel monitor però è 16:9
- (possibilmente) display curvo, se non c'è basta che sia 21:9 almeno
Budget: max max 1000 euro (preferirei restare sui 900 max però)
Il candidato perfetto per me sembrerebbe essere l'Acer Predator X34A, che ne pensate?


Grazie a tutti!;)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Gli unici due monitor con tutte le caratteristiche da te elencate sono l'Acer X34A e il "roggone" Asus PG348Q. Ovviamente siamo su prezzi altissimi e non è detto che siano assolutamente provi di glow (quello che tu probabilmente chiamavi backlight bleed). Infatti tutti gli IPS, nessuno escluso, hanno glow: è proprio una caratteristica del pannello. Certamente ce ne sono alcuni che ne hanno meno e altri che ne hanno di più, in base alla delicatezza del pannello e alla qualità costruttiva, ma trovarne uno assolutamente privo è difficile... è come la lottery per i chip delle gpu e delle cpu.
Detto questo, se ti stai rivolgendo ad un aspect ratio di 21:9, c'è il thread ufficiale (https://www.tomshw.it/forum/threads/21-9-revolutions.537420/), dove ti sapranno sicuramente aiutare.
Per i 16:9, abbiamo da poco scritto una guida (https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2016.611532/), alla quale posso integrare solo che nel tuo caso le scelte sono due: Acer XB271HU o Asus PG279Q. Anche in questo caso Acer e Asus sono i due contendenti e la scelta è davvero difficile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Napoleone96

Napoleone96

Nuovo Utente
23
4
Salve. Gli unici due monitor con tutte le caratteristiche da te elencate sono l'Acer X34A e il "roggone" Asus PG348Q. Ovviamente siamo su prezzi altissimi e non è detto che siano assolutamente provi di glow (quello che tu chiamavi backlight bleed). Infatti tutti gli IPS, nessuno escluso, hanno glow: è proprio una caratteristica del pannello. Certamente ce ne sono alcuni che ne hanno meno e altri che ne hanno di più, in base alla delicatezza del pannello e alla qualità costruttiva, ma trovarne uno assolutamente privo è difficile... è come la lottery per i chip delle gpu e delle cpu.
Detto questo, se ti stai rivolgendo ad un aspect ratio di 21:9, c'è il thread ufficiale (https://www.tomshw.it/forum/threads/21-9-revolutions.537420/), dove ti sapranno sicuramente aiutare.
Per i 16:9, abbiamo da poco scritto una guida (https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2016.611532/), alla quale posso integrare solo che nel tuo caso le scelte sono due: Acer XB271HU o Asus PG279Q. Anche in questo caso Acer e Asus sono i due contendenti e la scelta è davvero difficile

Ciao RasTaFi (fedele di Jah? piccolo ot scusate lol)
grazie per la risposta! Dunque sì, poi mi sono reso effettivamente conto che non avevo che quelle due scelte per il monitor. Purtroppo entrambi sforano il mio max max budget che era di 1000 euro (già tiratissimo), quindi alla fine ho fatto passo indietro e ho acquistato l'Asus PG279Q e anche li le recensioni sono divise... c'è chi ha effetti di glow/backlight bleed davvero indecenti e chi invece è ultra soddisfatto dell'acquista.
In attesa che mi arrivi, sperando tutto intero e il meno andato possibile, vi posto le immagini del fratello maggiore PG27AQ. Ho fatto bene a rimandarlo indietro, vero? Cioè non sono solo io a vedere a sinistra quell'orribile glow.
A mio avviso c'è del backlight bleed in basso a destra (non proprio nell'angolo, un po' prima) e a mi pare di aver individuato qualche pecca anche a sinistra in alto.
Che ne pensate?

Thanks!

P.s: allego le foto monitor.jpg monitor2.jpg
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao RasTaFi (fedele di Jah? piccolo ot scusate lol)
grazie per la risposta! Dunque sì, poi mi sono reso effettivamente conto che non avevo che quelle due scelte per il monitor. Purtroppo entrambi sforano il mio max max budget che era di 1000 euro (già tiratissimo), quindi alla fine ho fatto passo indietro e ho acquistato l'Asus PG279Q e anche li le recensioni sono divise... c'è chi ha effetti di glow/backlight bleed davvero indecenti e chi invece è ultra soddisfatto dell'acquista.
In attesa che mi arrivi, sperando tutto intero e il meno andato possibile, vi posto le immagini del fratello maggiore PG27AQ. Ho fatto bene a rimandarlo indietro, vero? Cioè non sono solo io a vedere a sinistra quell'orribile glow.
A mio avviso c'è del backlight bleed in basso a destra (non proprio nell'angolo, un po' prima) e a mi pare di aver individuato qualche pecca anche a sinistra in alto.
Che ne pensate?

Thanks!
Dalle foto si capisce molto meglio: quelle parti giallognole dovrebbero essere backlight bleed, mentre quelle più piccole (in basso a destra) biancastre il glow. Lo puoi verificare in questo modo: mettiti davanti al monitor e muovi la testa a destra e a sinistra, cambiando quindi angolo di visione. Se le macchie gialle le vedi allo stesso modo sono backlight bleed (che di solito è giallo), se quelle piccole macchie bianche invece le vedi di meno o di più cambiando angolazione, allora quelli sono casi di IPS glow.
Comunque sono difetti molto accentuati (soprattutto in alto a sinistra) e hai fatto bene a cambiarlo. Forse senza il bleed in alto a sx, si poteva anche valutare di tenerlo. Ora speriamo che il PG279Q che ti sta arrivando non abbia questi problemi e credo sarà così dato che la situazione, da critica che era nel 2015, è nettamente migliorata
 
  • Mi piace
Reazioni: Napoleone96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili