consiglio monitor 120hz

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
salve a tutti!
io ho una vga r9 290 tri-x capace di mandare molti giochi settati al massimo sui 80-100 fps (tra cui giochi vecchi)
ora devo comprare il monitor
ma non so se scegliere un ips o un tn...
e sopratutto non so se a 120hz o 60hz, perchè ho letto che a 60hz se superi i 60fps devi mettere il v-sync castrando cosi la scheda e da quanto ho capito non porta molti benefici!
ho 250-300 euro di base e vorrei un monitor da 23-24 pollici
cosa mi consigliate? ips o tn? 60hz o 120hz?

grazie in anticipo
 

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
Aspetta.. hai le idee un pelo confuse :)

Il punto e' che un monitor 60hz di fatto non riproduce piu' di 60 fps, quindi anche se la scheda ne producesse ottocento tu sempre 60 ne vedresti.

Il v-sync serve appunto a limitare la produzione di frame della scheda per adeguarla a quanti il monitor puo' riprodurne evitando cosi' inconvenienti quali il tearing .. di fatto il vsync e' sempre bene attivarlo.. sia che il monitor sia 60hz sia che sia 120 o 144.
Ovviamente a 120hz limitera' i frame a 120 e non a 60.

Chiarito questo, riguardo alla scelta, devi vedere tu.. e' molto soggettiva.
Anzitutto chiediti che tipo di giocatore sei (casual,hardcore,competitivo) e che tipo di giochi utilizzi maggiormente (fps arena,moba,single player..).. perche' diciamo che se da un lato per un giocatore hardcore di fps arena un altyo refresh e' certamente importante anche a dispetto della qualita' cromatica... per un casual che vuole giocare a (cito a caso) watchdog godendosi la grafica e rilassandosi il discorso e' ovviamente invertito.

C'e' poi un altra opzione: Eizo Foris Fg2421.
Che montando un pannello VA e raggingendo 120hz (240 stroboscopici con turbo mode acceso) di fatto non chiede compromessi.
Temo pero' che sia fuori dal tuo budget..
 
Ultima modifica:

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
si quello sta decisamente fuori badget ahahha
comunque io mi ritengo a metà tra un hardcore gamer ed un casual... nel senso sono capace di farmi svariate ore di gioco a battlefield 4, stare 20 ore davanti a LOL o WoW o posso non giocare per giorni e magari prendermi un gioco tipo appunto watch dogs e godermelo...
lavoro anche molto con programmi cad facendo ingegneria meccanica! quindi diciamo un monitor con un buon compremesso che si possa adattare alle diverse situazioni
 

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
Guarda i Tn come resa cromatica e qualita' immagine sono abbastanza sul terribile.
A maggior ragione i Tn 144hz da gaming.
Io personalmente ho avuto per le mani l'asus, ho tentato di tutto: colorimetri vari e addirittura uno spettrofotometro (gentilemnte prestato da un amico che fa' il fotografo professionista.. ) .. e sinceramente non sono riuscito nemmeno ad avvicinarmi ad una resa cromatica che dal mio punto di vista fosse non dico buona, ma accettabile.

Certo le prestazioni ingame sono insidcutibili, se te ne freghi dei colori.

Io personalmente non ce la faccio: va bene tutto, apprezzo le prestazioni, ma se quando guardo il monitor mis embra di stare guardando dal un vetro di una chiesa (sai,quelli colorati con le figure..:P) io non ce la faccio.. non mi godo niente.

C'e' pero' gente che se strafrega e non se ne accorge nemmeno.

E' un discorso molto soggettivo. Purtroppo noi qui possiamo dirti queli sono le caratteristiche deo vari pannelli e a cosa vai incontro... ma poi riguardo al scegliere quale sia meglio per te.. bhe' purtroppo e' una riflessione che puoi fare solo tu.

[Altrimenti Piano B: Amazon e la sua eccezionale politica resi :P ]
 

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
voglio un ips... ho visto molti confronti e sono d'accordo con te!
un ips ovviamente però per uso gaming e ogni tanto cad etc... solo che ho visto in giro e hanno tutti un tempo di risposta altissimo! tipo 8-9ms... per gaming non sono decisamente troppi?
 

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
Occhio ad una cosa: il tempo di risposta dichiarato dal produttore ha validita' pari a ZERO :D

Ci sono monitor dichiarati per 12ms che alla fine sono molto piu veloci di altri dichiarati per 5.Devi andarti a leggere lle misurazioni fatte da revisionisti seri (Prad,Tft,pcmonitors.info.. eccetera).

Se confermi la dimensione 23~24 e specifichi meglio il budget e la sua flessibilita' (per dire.. 320 euro andrebbero bene comunque? 300 e' il massimo tassativo? Fino a 300 va bene, o e' gia una forzatura e 250 e' meglio... considera sempre che se da un lato non sempre le cose piu' care sono le migliori, dall'altro budget piu' alto se usato con furbizia permette di acquistare prodotti migliori e piu' longevi) qualcosa di buono lo troviamo...
 
Ultima modifica:

Monkey D Luffy

Utente Attivo
141
4
CPU
i7 13700kf
Dissipatore
Ek d5 + rad 480 black ice nemesis gtx
Scheda Madre
Gigabyte Aero z690
HDD
2x nmve pci4 crucial
RAM
32gb DDR5 @6000mhz cl34
GPU
RTX 4090 Manli
Monitor
Huawei Mateview GT 34
PSU
EVGA Supernova P6 1000w
Case
Thermaltake P5
OS
Windows 11
allora il budget sarebbe perfetto sui 250... 300 è gia forzato, considera che ho appena speso 1200 euro per tutto il resto del pc :/
 

Alex D

Utente Attivo
134
17
CPU
i7 4930k @ 4,6 - 5ghz (daily-bench)
Scheda Madre
Asus Rampage 4 Black Edition
HDD
Corsair Neutron Gtx 240g & 128g.
RAM
Corsair Dominator Platinum 2133mhz 4x8g
GPU
EVGA Titan Blacki x2
Audio
Asus Xonar Essence Stx II
Monitor
Eizo Foris FG2421
PSU
Corsair AX 1200
Case
Corsair Obsidian 900d
Tanto per cominciare il fratellino minore dell'Eizo che ho citato prima,e' una discreta bestiolina: EIZO: FORIS - FS2333.

Lo trovi a 290 euro su per giu'.

Ora, Eizo e' (e a buon diritto) considerata tra le migliori case produttrici.
Il discorso e' che ovviamente si fa' anche pagare di conseguenza.
E ad essere onesti... se sull'altro, il 120hz VA non avrei aclun dubbio a dirti "e' il migliore schermo da gaming in circolazione attualmente, ottimo anche per multimedia e non male anche per editing e funzioni da ufficio... insomma vale ogni centesimo" .. per questo fratellino IPS mi sento di mettere qualche freno.
Diciamo che la tag EIZO stampata sul 2333 incide un pèo' sul prezzo.

Ottimo schermo, ottimo per gaming come ips, ottima resa cromatica... ma ce ne sono altri che ci si avvicinano e costano decisamente meno :P

Inferiori eh, non prendermi nel verso sbagliato... il 2333 e' un ottimo schermo sia per gaming che per allround.. e al suo prezzo di meglio non trovi.

Pero' puoi trovare qualcosa che ci sia avvicina un po' e che costa decisamente meno.

Per questo ti chiedevo in che termini intendi il budget.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili