Consiglio Modem vdsl fascia alta

raikoug

Nuovo Utente
23
2
Salve,
Cercavo un modem di fascia alta per sostituire la mia Vodafone station (dio benedica modem libero)
Ho la ftth, sono fortunato (ho scelto l'appartamento secondo questo parametro in realtà).
Ho dei server e quindi mi piacerebbe se il modem avesse integrato un server vpn (open vpn sarebbe magnifico ma cinsi adatta)
Volendo eliminare del tutto la Vodafone station, deve avere anche l'uscita del telefono.

Dato che tra i server può passare molto traffico, backup e cose varie, cerco una fascia alta.

Avevo guardato asua ac68u e simili, ma mancano dell'uscita telefonica.

Il prezzo massimo è 300 euro.

Opzionale sarebbe bello avere più di 4 porte e il Link aggregation.

Se credete, che a performance potrei beneficiarne, sempre con il limite di 300 euro, prendo in considerazione anche accoppiate modem+router.

Grazie

Riccardo
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,
Cercavo un modem di fascia alta per sostituire la mia Vodafone station (dio benedica modem libero)
Ho la ftth, sono fortunato (ho scelto l'appartamento secondo questo parametro in realtà).
Ho dei server e quindi mi piacerebbe se il modem avesse integrato un server vpn (open vpn sarebbe magnifico ma cinsi adatta)
Volendo eliminare del tutto la Vodafone station, deve avere anche l'uscita del telefono.

Dato che tra i server può passare molto traffico, backup e cose varie, cerco una fascia alta.

Avevo guardato asua ac68u e simili, ma mancano dell'uscita telefonica.

Il prezzo massimo è 300 euro.

Opzionale sarebbe bello avere più di 4 porte e il Link aggregation.

Se credete, che a performance potrei beneficiarne, sempre con il limite di 300 euro, prendo in considerazione anche accoppiate modem+router.

Grazie

Riccardo

Ciao a te.

La VDSL riguarda la FTTC e non la FTTH.
La Vodafone Station è in realtà un modem router (non un modem).
In FTTH (a prescindere dall' operatore telefonico) la parte modem non viene utilizzata.
Non puoi eliminare del tutto la Vodafone Station. Ok che c'è il modem libero pero Vodafone ha deciso di rispettarlo in parte. Solo se non ti serve il voip puoi eliminare del tutto la Vodafone Station. Se togli completamente la Vodafone Station non puoi chiamare e ricevere le telefonate. Vodafone ha deciso ancora di non fornire i dati per configurare il voip.
Se ti serve il Voip e sei abbonato a Vodafone, lo stesso operatore ti da la possibilità (grazie al modem libero) di collegare un tuo modem router oppure un tuo router in cascata alla Vodafone Station.


Pensa che ora il cliente che vuole fare un nuovo contratto (FTTC oppure FTTH) con Vodafone può scegliere di non farsi mandare la Vodafone Station e di utilizzare il proprio modem router. Però se vuole chiamare e ricevere le telefonate scoprirà alla fine che non lo potrà fare, pur avendo un modem router compatibilec con il voip, dato che non possiede la Vodafone Station.
Per il momento tieniti stretta la Vodafone Station :D:D:D

Tocca sperare che in seguito l' Agcom se ne accorga e prenda provvedimenti.
 

raikoug

Nuovo Utente
23
2
Credo non sia corretto in quanto ben prima del modem libero si poteva tramite modem openwrt o con un firmware asus eliminare la Vodafone station. Il limite precedente era un tag pppoe hostunique, normalmente non co figurabile. Ma già da un bel po' di tempo era uscita la guida per eliminare la Vodafone station e avere anche il voip su vlan 1035.

Effettivamente quello che arriva da Vodafone in ftth è un trunk(802.1q), su cui viene instaurato il pppoe.

Comunque Vodafone da una guida per usare la vsr solo come... Terminatore telefonico diciamo, mettendola in cascata all'eventuale router/modem proprietario. Hd blog lo spiega bene (https://www.hdblog.it/2019/02/18/modem-libero-vodafonefibra-no-costo-attivazione/)
Edit: link per guida voip sullo stesso apparato proprietario (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44665927&postcount=4)

Quindi davvero basta un router? Si ridurrebbe il costo, o aumenterebbe decisamente la qualità allo stesso prezzo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Io sto parlando di quello che dice la Vodafone.
Anche HD blog dice che non puoi togliere la VS se ti serve il voip. Vodafone non si è voluta adeguare completamente al modem libero, non ha voluto rilasciare i dati per configurazione il Voip e dice che bisogna per forza utilizzare la VS. Poi in cascata chi vuole può collegare il proprio apparato.

Si se lo colleghi in cascata alla VS.
 

raikoug

Nuovo Utente
23
2
Non voglio andare ot, ma il secondo link dice come fare sebza vsr.
Comunque il thread è un'altro.
A questo punto, router, e non modem.
 

Filo89

Utente Attivo
154
11
CPU
Intel Core i5 - 4670k 3.40 GHz
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HD 1Tb
RAM
2x8GB Kingston HyperX
GPU
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8Gb
Monitor
BenQ ZOWIE XL2411 24" @144Hz
PSU
XFX PRO 650W
Case
Phantom 410
OS
Windows 10 Professional a 64 bit
In FTTH (a prescindere dall' operatore telefonico) la parte modem non viene utilizzata.
Scusate se mi intrometto, ma con una FTTH vodafone mi basterebbe davvero un router se non ho intenzione di usufruire del voip? L'adattatore fibra-RJ45 si potrebbe bypassare per ottenere prestazioni migliori? (sempre che esistano router con ingressi fibra) Potreste consigliarmi un router wifi (ax possibilmente) in grado di sfruttare una linea gigabit con le premesse espresse e con priorità l'abbattimento della latenza? Budget 200€ circa, grazie.

Mentre per restare in topic non si può collegare la VS in cascata al modem/router per sfruttare il voip dalla VA e la linea dal m/r scelto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!