Consiglio modem/router fibra con extender

fer

Utente Attivo
316
22
Salve ragazzi, ho un contratto fibra Vodafone, le prestazioni del modem/router originale sono deludenti. Uso la rete per Nas, streaming video (online e dal Nas) e per gaming PC e ps5.
Avrei necessità di prendere un router che magari faccia anche da modem con ottime prestazioni e copertura.
In particolare dovrei prendere qualcosa che abbia anche un extender per coprire una casa di circa 150mq con un esterno di 120mq.
Cosa mi consigliate di prendere per le suddette esigenze?
Avevo pensato ad un fritzbox 5530/5590 con relativo extender mesh ma ho letto molti pareri discordanti. Altri consigli?
Ovviamente il miglior rapporto qualità-prezzo sarebbe la cosa migliore
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
NAS PC e console sono connessi via cavo al router? Idem l'extender, lo collegherai via cavo ethernet al router?
 

fer

Utente Attivo
316
22
NAS PC e console sono connessi via cavo al router? Idem l'extender, lo collegherai via cavo ethernet al router?
Nas e PC si, vorrei collegare anche la console, ho anche il bridge hue collegato via cavo, per l'exteder in base a cosa mi consigliate
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Richiedi ONT esterno poi prendi un Fritz 4060 e come extender, che collegherai al 4060 tramite cavo di rete, prendi un fritz 1200 ax se non ti deve fare anche da switch, altrimenti il fritz 3000 (ax o meno vedi te) che ti consente di collegare una periferica con cavo avendo due porte ethernet
 

fer

Utente Attivo
316
22
Hai fibra FTTH con ONT esterno?
Ftth Vodafone con ont integrato nel router,
Richiedi ONT esterno poi prendi un Fritz 4060 e come extender, che collegherai al 4060 tramite cavo di rete, prendi un fritz 1200 ax se non ti deve fare anche da switch, altrimenti il fritz 3000 (ax o meno vedi te) che ti consente di collegare una periferica con cavo avendo due porte ethernet
Grazie mille, dici che non conviene prendere qualcosa sempre fritzbox ma superiore tipo il Fritz 6000 visto l'ampia area esterna?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Il problema della linea avm fritz è che non realizza prodotti da esterno. Infatti per la copertura di aree esterne prevedo sempre appositi apparati, eventualmente direzionali, da installarsi proprio all'esterno (esempio in facciata dell'edificio) ma si va su altri prodotti e altre marche.
Nelle schede tecniche avm fritz mancano tra l'altro tutta una serie di informazioni tecniche relative alle antenne wifi che non consentono di capire bene la copertura che può avere un apparato, esempio ra un fritz 3000 e un fritz 6000 non sono specificate nelle schede tecniche le differenze in gain delle antenne, la copertura, ecc. Sono validissimo prodotti in ambito consumer comunque, per cui vedi te, una copertura di 120 mq si realizza facilmente anche se l'access point è interno, se vai con un fritz repeater magari lo installi alla finestra più vicina che guardi l'esterno
 

fer

Utente Attivo
316
22
Il problema della linea avm fritz è che non realizza prodotti da esterno. Infatti per la copertura di aree esterne prevedo sempre appositi apparati, eventualmente direzionali, da installarsi proprio all'esterno (esempio in facciata dell'edificio) ma si va su altri prodotti e altre marche.
Nelle schede tecniche avm fritz mancano tra l'altro tutta una serie di informazioni tecniche relative alle antenne wifi che non consentono di capire bene la copertura che può avere un apparato, esempio ra un fritz 3000 e un fritz 6000 non sono specificate nelle schede tecniche le differenze in gain delle antenne, la copertura, ecc. Sono validissimo prodotti in ambito consumer comunque, per cui vedi te, una copertura di 120 mq si realizza facilmente anche se l'access point è interno, se vai con un fritz repeater magari lo installi alla finestra più vicina che guardi l'esterno
L'extender verrebbe c omunque messo in una specie di giardino d'inverno, quindi ben riparato, e dovrebbe coprire 160mq lineari e un paio di piani in verticale, per quanto possibile, mi consigli di rimanere sul fritz 3000 o sul 6000? come router principale invece mi pare di capire che il 4060 sia il migliore
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Due piani generalmente un solo access point non li fa... Poi dipende molto dalla struttura, ma io generalmente installo sempre almeno un access point per piano
 

fer

Utente Attivo
316
22
Due piani generalmente un solo access point non li fa... Poi dipende molto dalla struttura, ma io generalmente installo sempre almeno un access point per piano
Ok grazie, intanto sto prendendo il 4060 come consigliato, mi sono già fatto installare l'ont della Huawei, vedrò di puntare poi su un 6000 o su un 3000 (se uno riuscisse a capire se ci sono differenze di copertura). Ma nel caso mi servisse qualche altra presa lan, cosa mi consigli di fare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,807
9,177
Se vuoi wifi + switch, il 4040 o il 4060 fanno questa funzione e possono lavorare in modalità mesh collegati a un altro fritz che fa da router
 

fer

Utente Attivo
316
22
Se vuoi wifi + switch, il 4040 o il 4060 fanno questa funzione e possono lavorare in modalità mesh collegati a un altro fritz che fa da router
Installato il 4060 con ont Huawei, funziona una bomba, grazie delle dritte 😁...peccato non abbia 2 prese la in più, se ne avessi necessità cosa mi consigli di mettere per avere altre 2 prese lan?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili