DOMANDA consiglio Modem-Router Fibra + cavi ethernet

Enristan

Utente Attivo
107
4
Salve in questi giorni probabilmente chiederò il passaggio dalla ADSL 7 mega di tim alla fibra sempre Tim:
Velocità stimata per l’indirizzo inserito:
Download
MIN: 147.61 Mbps
MEDIA: 172.61 Mbps
MAX: 197.61 Mbps
Upload
MIN: 29.54 Mbps
MEDIA: 32.04 Mbps
MAX: 20.00 Mbps
La Latenza stimata per la tua linea è di: 18 ms

ora ho un router DSL-2745 immagino che non vada bene per la fibra, per cui con cosa lo sostituisco? qualche consiglio su che modem-router prendere? (budget non è un problema eccessivo, cioè anche sui 100-150€ va bene, certo se vado a spendere 300€ a sto punto prendo quello tim con 5€ al mese )

un'altra domanda ho 2 pc collegati tramite cavi ethernet (non ho idea di che cavi siano però) pensate che possano rallentare la linea loro, fare da collo di bottiglia? c'è un modo per vedere che velocità supportino, eventualmente con che tipo di cavi li dovrei sostituire? uno è circa 15metri l'altro la metà
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve in questi giorni probabilmente chiederò il passaggio dalla ADSL 7 mega di tim alla fibra sempre Tim:
Velocità stimata per l’indirizzo inserito:
Download
MIN: 147.61 Mbps
MEDIA: 172.61 Mbps
MAX: 197.61 Mbps
Upload
MIN: 29.54 Mbps
MEDIA: 32.04 Mbps
MAX: 20.00 Mbps
La Latenza stimata per la tua linea è di: 18 ms

ora ho un router DSL-2745 immagino che non vada bene per la fibra, per cui con cosa lo sostituisco? qualche consiglio su che modem-router prendere? (budget non è un problema eccessivo, cioè anche sui 100-150€ va bene, certo se vado a spendere 300€ a sto punto prendo quello tim con 5€ al mese )

un'altra domanda ho 2 pc collegati tramite cavi ethernet (non ho idea di che cavi siano però) pensate che possano rallentare la linea loro, fare da collo di bottiglia? c'è un modo per vedere che velocità supportino, eventualmente con che tipo di cavi li dovrei sostituire? uno è circa 15metri l'altro la metà

Ciao :)

Speriamo che farai, entro quest' anno, un upgrade della connessione ad internet in modo da non rimanere ancora con l' ADSL Fino A 7 mbit in download ^^ .

La velocità stimata e lalatenza stimata non vanno mai presente in considerazione perchè non sono attendibili.

Bisogna vedere se sei coperto dalla fibra. Se si allora è migliore rispetto alla FTTC.
Puoi andare ad es. qui:

https://fibra.planetel.it/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Poi posta uno screen.

Il DSL-2745 è in realtà un modem router, e non è compatibile con la FTTC.
Invece per quanto riguarda la fibra, esso non ha una porta wan e quindi non può essere utilizzato.
Anche se per ipotesi andassi a spendere 300 euro non conviene assolutamente comprare il modem router direttamente da TIM visto che lo vai a pagare di più o addiritturamolto di più ed in più sei vincolato con le rate. Anche ad es. il TIM hub lo puoi comprare direttamente tu, nuovo, su ebay oppure Amazon.

Per quanto riguarda i cavi di rete, visto che nemmeno tu hai idea di che cavi siano, non possiamo pensare se faranno collo di bottiglia oppure no. Non siamo veggenti e nemmeno abbiamo la sfera di cristallo :D .
Devi controllare che categoria sono e se sono CCA. Se sono cat5 non vanno bene dato che devono essere almeno cat5e. CCA invece vuol dire che non sono 100% in rame ed a prescindere è meglio sostituirli.
Come cavi di rete vanno bene quelli utp o u/utp cat5e oppure cat6 (no cat6a) e non devono essere CCA.
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
qua c'è l'immagine, dovrebbe esserci la fibra:
Immagine.png

per quanto riguarda i cavi chiedevo se c'era modo di scoprire che tipo di cavi sono, non ovviamente che faceste da veggenti ahahah :p

guardando il cavo stesso, c'è scritto ... che scemo :P ... c'è scritto in uno cat5e utp per cui dovrebbe andare bene, giusto? o devo guardare altre sigle?
 
U

Utente 125751

Ospite
qua c'è l'immagine, dovrebbe esserci la fibra:

Purtroppo non sei assolutamente coperto dalla fibra e non la puoi attivare.
Per il momento puoi passare invece alla FTTC Fino A 200 mbit in download. Per il modem router c'è il Fritbox 7530 (ha 1 solo porta per il telefono) oppure sopra c'è il Fritzxox 7590.
Se e quanto verrai coperto dalla fibra il tecnico di dovrà portare l' ONT (convertitore ottico elettrico) che collegai alla porta wan del modem router tramite il cavo di rete.

per quanto riguarda i cavi chiedevo se c'era modo di scoprire che tipo di cavi sono, non ovviamente che faceste da veggenti ahahah :p

guardando il cavo stesso, c'è scritto ... che scemo :P ... c'è scritto in uno cat5e utp per cui dovrebbe andare bene, giusto? o devo guardare altre sigle?

ok :D
Se non è CCA allora va bene (senza il "dovrebbe") e lo puoi ancora tenere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enristan

Enristan

Utente Attivo
107
4
si io intendevo come fibra quella 200/20 non la 100/100 ... grazie prenderò probabilmente il primo tanto c'è solo un telefono collegato al router, c'è un altro telefono in casa ma lontano dal router e si collega ad un'altra presa...

ps ora come ora ci sono i filtri adsl devo lasciarli, prendere nuovi filtri specifici, non serve mettere nulla?
 
U

Utente 125751

Ospite
si io intendevo come fibra quella 200/20 non la 100/100 ... grazie prenderò probabilmente il primo tanto c'è solo un telefono collegato al router, c'è un altro telefono in casa ma lontano dal router e si collega ad un'altra presa...

ps ora come ora ci sono i filtri adsl devo lasciarli, prendere nuovi filtri specifici, non serve mettere nulla?

Prego :)

Ma quella non è fibra dato che c'è l' armadio telefonico e nell' ultimo tratto c'è il doppino in rame. La fibra è la FTTH, dove non c'è l' armadio ed il cavo in fibra ottica parte dala centrale ed arriva fino alla borchia ottica, che viene installata dentro casa dal tecnico. Il profilo 100/100 è simmetrico, ma in Italia (San Marino, non lo so.) e disponibile solo per i clienti business. Per i clienti residenziali sono dispoibili Solo i profili assimmetrici (la velocità in upload è inferiore a quella in download, specie ad es. in Italia). Per es. con la FTTH, TIM parte con il profilo 300/20 a salire.

Tutti e due sono modem router. Il secondo è migliore rispetto al primo e non mi riferisco assolutamente al fatto che abbia una porta in più per il telefono. Sul sito Fritzbox puoi vedere le caratteristiche ed anche le specifiche tecniche complete. Poi vedi tu ^^
I Router invece non hanno la parte modem. L' ammazone ha fatto un errore sul 7590 e non l' ha ancora corretto.

I filtri vanno tolti in FTTC (o per chi è su linea rigida in VDSL2) dato che c'è linea telefonica digitale (voip) che utilizza la connessione per ricevere e fare le chiamate. Quindi arriva solo il segnale internet.
Ovviamente le prese telefoniche devono essere rj11.
Il doppino telefonico che arriva dell' esterno deve arrivare ad una presa che sarà quella principale. Durante il percorso non si dovrà collegare ad altre prese o/e doppini o/e prolunghe. Più il doppino è corto e meglio è.
Considerando che un telefono lo collegherai direttamente al modem router, per l' altro invece dovrai fare il sezionamento dell' impianto. La presa dove andrà il modem router dovrà avere 2 uscite rj11. Sul retro di una collegherai il doppino telefonico, che viene dall' esterno, mentre all' altra collegherai il doppino che prosegue e va all' altra presa rj11 dove ci sarà il secondo telefono.
 

Enristan

Utente Attivo
107
4
Tutti e due sono modem router. Il secondo è migliore rispetto al primo e non mi riferisco assolutamente al fatto che abbia una porta in più per il telefono. Sul sito Fritzbox puoi vedere le caratteristiche ed anche le specifiche tecniche complete. Poi vedi tu ^^
I Router invece non hanno la parte modem. L' ammazone ha fatto un errore sul 7590 e non l' ha ancora corretto.
ho visto sul sito, in soldoni la differenza è che il primo ha la spunta su "Analogica e rete fissa ISDN", che non so cosa significhi, mentre il secondo no e la velocità, che sono: Mbit/s max.1.733 + 800 vs 866 + 400 , che immagino sia la velocità della rete, sicuramenet il 790 è meglio, ma non so quanto lo sfrutterei


I filtri vanno tolti in FTTC (o per chi è su linea rigida in VDSL2) dato che c'è linea telefonica digitale (voip) che utilizza la connessione per ricevere e fare le chiamate. Quindi arriva solo il segnale internet.
Ovviamente le prese telefoniche devono essere rj11.
Il doppino telefonico che arriva dell' esterno deve arrivare ad una presa che sarà quella principale. Durante il percorso non si dovrà collegare ad altre prese o/e doppini o/e prolunghe. Più il doppino è corto e meglio è.
Considerando che un telefono lo collegherai direttamente al modem router, per l' altro invece dovrai fare il sezionamento dell' impianto. La presa dove andrà il modem router dovrà avere 2 uscite rj11. Sul retro di una collegherai il doppino telefonico, che viene dall' esterno, mentre all' altra collegherai il doppino che prosegue e va all' altra presa rj11 dove ci sarà il secondo telefono.
tutto ciò è interessante, ma penso proprio che chiederò l'intervento del un tecnico per fare queste cose ahahah :p
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili