Consiglio mirrorless per foto e video per quasi principiante

Frank001

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte R9 280 WindForce
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su quale mirrorless per uso amatoriale acquistare che sia il più possibile portatile e che vada bene tanto per i video quanto per le foto. Non ho grandi necessità se non quella di una macchina che valga i soldi spesi e che mi permetta in futuro di fare upgrade in base ai miei miglioramenti e alla passione, rimanendo sempre nell'ambito dell'amatorialità. Sono un principiante già a conoscenza delle basi. Tra i modelli che ho visto e che mi sono stati consigliati ci sono la Panasonic GX80, la Sony A6000 e la Fujifilm X-T100. Il budget è massimo 500 euro (sforabile di qualche decina di euro). Ovviamente il prezzo si riferisce al kit per cominciare, col tempo sarei disposto ad investire sulle ottiche se ne valesse la pena.
 
Ultima modifica:

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Non uso, ancora, mirrorless. Panasonic è micro 4/3. Quindi sensore più piccolo. Ha il vantaggio di avere un ampio parco ottiche ( anche Olympus ). Sony a6000 forse un po’ vecchiotta anche se ancora certamente valida. Forse sceglierei la Fuji. Anche da un punto di vista stilistico. Nel budget potrebbe rientrare anche la Canon m50.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank001

Frank001

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte R9 280 WindForce
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 8.1
Alla fine la Fuji l'ho scartata per via del lato video non esaltante. Tenderei a scartare anche la Panasonic per via delle numerose lamentele sul mirino elettronico. La Sony resta un'opzione anche se la mancata stabilizzazione mi da da pensare. Aggiungerei alla scelta anche la Olympus m10 Mark II. Ovviamente se qualcuno ha da consigliare altro anche sforando leggermente il budget resto tutto orecchi. Grazie per la risposta.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Le macchine che hai citato sono entry level, ma ti permetteono di girare decentemente in fullHD. La GX80 ha la stabilizzazione e ha anche la possibilità di girare in 4k a 25fps. Altrimenti come alternativa ci potrebbe essere anche la Panasonic G7 che però non ha la stabilizzazione su 5 assi.
La olympus fa ottimi corpi macchina, ma lato video sono un pochettino sotto a panasonic.
Tieni conto inoltre che, se non sbaglio, con nessuna di queste macchine hai la possibilità di girare il profili log potendo così andare a fare una migliore color correctino in post produzione. Per quella caratteristica dovresti salire col budget.
Come ti è già stato detto: tieni conto che sony e fuji hanno sensore APS-C, mente panasonic e olympus hanno sensore un po' più piccolino (micro 4/3). Il sensore più grosso riesce a catturare più luce e ha prestazioni un pochettino migliori in condizione di scarsa luminosità e permette di arrivare a tenere gli ISO un pochettino più alti introducendo meno rumore d'immagine
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank001

Frank001

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte R9 280 WindForce
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 8.1
Ciao :)
Le macchine che hai citato sono entry level, ma ti permetteono di girare decentemente in fullHD. La GX80 ha la stabilizzazione e ha anche la possibilità di girare in 4k a 25fps. Altrimenti come alternativa ci potrebbe essere anche la Panasonic G7 che però non ha la stabilizzazione su 5 assi.
La olympus fa ottimi corpi macchina, ma lato video sono un pochettino sotto a panasonic.
Tieni conto inoltre che, se non sbaglio, con nessuna di queste macchine hai la possibilità di girare il profili log potendo così andare a fare una migliore color correctino in post produzione. Per quella caratteristica dovresti salire col budget.
Come ti è già stato detto: tieni conto che sony e fuji hanno sensore APS-C, mente panasonic e olympus hanno sensore un po' più piccolino (micro 4/3). Il sensore più grosso riesce a catturare più luce e ha prestazioni un pochettino migliori in condizione di scarsa luminosità e permette di arrivare a tenere gli ISO un pochettino più alti introducendo meno rumore d'immagine

Ciao, grazie per la risposta.
Alla G7 avevo pensato anche io perché me ne hanno proposta una usata, ma mi frena la mancanza di stabilizzazione che dai ricordi che ho nei video è molto importante. Motivo per cui tenderei a non considerare anche la Sony a6000. La GX80 avrebbe molte caratteristiche che potrebbero soddisfarmi ma me l'hanno sconsigliata (una persona che mi ispira molta fiducia) per il mirino di cui ho sentito parlare male anche on-line. L'Olympus invece mi piace molto e pur essendo inferiore alla Pana lato video (e non ha il 4k) potrei portarla a casa a 400€ con l'ottica in kit. Come potrai immaginare, sono ben confuso :D
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
La olympus è una gran bella macchina, sia per l'estetica, sia per la qualità costruttiva che la rende molto solida. Ha la stabilizzazione, ma come detto, lato video, è un pochettino carente. Sia che ti vada con olympus o con panasonic, se un domani vuoi cambiare corpo avrai la fortuna le ottiche sono compatibili tra le due marche (ho letto forse che è meglio montare ottiche olympus su corpo panasonic che non viceversa comunque)
Ma quali tipologie di riprese devi fare? Se devi girare delle clip non da turista diciamo, dove quindi puoi portarti dietro dell'attrezzatura, potresti pensare di prendere un corpo non stabilizzato e di compare una steadicam o un gimbal. Oppure ci sono dei metodi per stabilizzare le proprie riprese anche solo con un gorillapod (ci sono vari video su youtube che ti fanno vedere come fare)
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank001

Frank001

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte R9 280 WindForce
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 8.1
La olympus è una gran bella macchina, sia per l'estetica, sia per la qualità costruttiva che la rende molto solida. Ha la stabilizzazione, ma come detto, lato video, è un pochettino carente. Sia che ti vada con olympus o con panasonic, se un domani vuoi cambiare corpo avrai la fortuna le ottiche sono compatibili tra le due marche (ho letto forse che è meglio montare ottiche olympus su corpo panasonic che non viceversa comunque)
Ma quali tipologie di riprese devi fare? Se devi girare delle clip non da turista diciamo, dove quindi puoi portarti dietro dell'attrezzatura, potresti pensare di prendere un corpo non stabilizzato e di compare una steadicam o un gimbal. Oppure ci sono dei metodi per stabilizzare le proprie riprese anche solo con un gorillapod (ci sono vari video su youtube che ti fanno vedere come fare)

Il tipo di ripresa è amatoriale. Solitamente video recensioni, in secondo luogo piccoli corti con cui do forma ai soggetti che scrivo (sono uno scrittore). Detto in modo sintetico: vorrei riavvicinarmi alla fotografia (amatoriale) facendo anche qualche corso per questo cerco qualcosa con cui entrare in questo mondo. Lato video, oltre alle recensioni, mi piace dar forma ai miei soggetti. Inoltre riprese di presentazioni e book trailer che mi faccio da solo. Attualmente comunque la scelta è tra Panasonic g7 usata e Olympus m10 mark III in kit (a 400€ solo oggi). Non voglio investire oltre (non superare i 550 per corpomacchina e lente) proprio perché se va bene, in un futuro prossimo, preferirei investire sulle lenti.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Panasonic g7 usata
Perchè usata? Quella che ti ho linkato sta a 430 nuova e se la vuoi venduta e spedita da amazon sta a 520, quindi sempre dentro il tuo budget
Il tipo di ripresa è amatoriale. Solitamente video recensioni, in secondo luogo piccoli corti con cui do forma ai soggetti che scrivo (sono uno scrittore).
Bhe allora penso che un cavalletto sia utile e una volta che la macchina sta ferma non hai bisogno di alcuna stabilizzazione. Ovvio è che se vuoi muovere la camera ti da comunque un bell'aiuto.

Personalmente starei più su panasonic perchè è un marchio più rivolto al video rispetto a olympus e se un domani vuoi fare l'upgrade col corpo macchina avrai già tutte lenti panasonic completamente compatibili :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank001

Frank001

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte R9 280 WindForce
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 8.1
Perchè usata? Quella che ti ho linkato sta a 430 nuova e se la vuoi venduta e spedita da amazon sta a 520, quindi sempre dentro il tuo budget

Usata perché trovata da un noto sito (non so se è possibile indicarlo nel forum quindi mi astengo dal farlo) che vende macchine usate. Costo in kit poco più di 300 euro con 2 anni di garanzia.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ok, se ti fidi e hai anche due anni di garanzia allora a quel prezzo è ottima :) (nel caso puoi scrivermelo in privato il nome dello shop)
 

Frank001

Nuovo Utente
57
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
MSI H97 PC MATE
HDD
Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
GPU
Gigabyte R9 280 WindForce
PSU
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 8.1
Dopo lunghe riflessione attualmente la scelta è tra Panasonic g7 (usata), Panasonic gx80 e Olympus M10 II. Scarto la Sony solo per via delle ottiche più costose (preferisco poter investire con più facilità su quelle in futuro mantenendo comunque dimensioni ridotte).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili