Consiglio mini pc per primi approcci con linux

FCarletto93

Nuovo Utente
96
3
Ciao a tutti. Il titolo della discussione dice tutto. Finora ho sempre avuto windows e mi ci trovo bene, ma vorrei provare anche linux. So che potrei fare una partizione del disco del mio portatile e installarlo lì, però per motivi di affidabilità preferisco non farlo. Vi chiedo quindi qualche consiglio su un mini pc su cui poter installare linux (o, ancora meglio, sia windows che linux). Non sono per nulla esperto nel campo dei mini pc ed è per questo che vi chiedo consiglio, ma vorrei sperimentare, smanettare e provare a creare qualcosa di interessante.Come avrete capito non ho in mente nulla nè su un modello preciso nè su cosa vorrò farci oltre a provare linux, quindi sono apertissimo ai vostri consigli. Per quanto riguarda il budget vorrei spendere il meno possibile dal momento che sarebbe solo uno sfizio (speravo non più di 150/160 euro), ma se c'è qualcosa di più costoso che secondo voi merita non esitate a dirlo. Vi ringrazio.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Puoi mettere un hd esterno su cui mettere linux senza farti un pc che non sai se è per cosa ti serve
 

FCarletto93

Nuovo Utente
96
3
Puoi mettere un hd esterno su cui mettere linux senza farti un pc che non sai se è per cosa ti serve
Ma in questo modo non sarebbe più lento nell'esecuzione?E quanti gb servirebbero secondo te? Comunque avevo sentito che si potevano fare cose carine con i mini pc (che ne so, cose per lo streaming, iniziare a capire le basi per programmare qualcosa e altro) per quello ero abbastanza attirato... tanto male che vada lo posso lasciare lì o rivendere, non sarebbe una spesa folle.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
La spesa sarebbe di più se non hai nulla da recuperare
 

FCarletto93

Nuovo Utente
96
3
La spesa sarebbe di più se non hai nulla da recuperare
In che senso?
Comunque forse non mi sono spiegato benissimo... Mi piacerebbe si provare linux, ma vorrei anche qualcosa con cui fare degli "esperimenti"... Per esempio un server per i download di torrent, magari da far partire dallo smartphone mentre sono fuori su questo mini pc a casa (non so se sia possibile, ma cose del genere, cercando qualcosa di carino e divertente da fare).
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Direi che per andare di risparmio direi un Pentium se non giochi ma navighi o fai download, la faccenda si complica se non hai pezzi riutilizzabili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili