DOMANDA Consiglio migliorare PC

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Che dissipatore hai? se hai uno stock e vuoi fare un OC spinto credo proprio di si.. se fai un OC e lo porti a 3,2/3,3GHz credo che non c'è ne sia bisogno di cambiarlo..
 
  • Mi piace
Reazioni: slv96

slv96

Nuovo Utente
62
1
Che dissipatore hai? se hai uno stock e vuoi fare un OC spinto credo proprio di si.. se fai un OC e lo porti a 3,2/3,3GHz credo che non c'è ne sia bisogno di cambiarlo..

È quello stock, e se costa poco vorrei cambiarlo... Poi non capisco perché non ci sia messa la pasta termica.
 

slv96

Nuovo Utente
62
1
Qui la lista completa: ASRock > N68-VS3 UCC se riesci a unlockare la CPU ti sconsiglio di prenderne un altra.. se vuoi di più cambia tutta la piattaforma.
perfetto, ma scusa se sono insistente xD se riesco a sbloccare il quarto core e overclockare di quanto sarà più o meno l'aumento di potenza di calcolo in percentuale? E la cache L3 posso sbloccarla indipendentemente dal quarto core giusto? Dopo secondo te poi a quanto potrei vendere i miei vecchi componenti?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Non c'è una % precisa.. ma migliora e non di poco! ti faccio un esempio: la tua CPU "Athlon X3 2,7GHz" sul sito passmark da come voto: 2386.. ora se riesci ad unlockare la CPU diventerà un Phenom X4 con cache L3 sbloccata.. e mettiamo caso lo porti ai 3,2GHz ( anche se potrà salire ancora ) avrai come prestazioni identiche ad un Phenom X4 955 3,2GHz. voto su passmark: 4018 quindi su carta avresti un aumento di prestazioni QUASI DOPPIE..
 

slv96

Nuovo Utente
62
1
Non c'è una % precisa.. ma migliora e non di poco! ti faccio un esempio: la tua CPU "Athlon X3 2,7GHz" sul sito passmark da come voto: 2386.. ora se riesci ad unlockare la CPU diventerà un Phenom X4 con cache L3 sbloccata.. e mettiamo caso lo porti ai 3,2GHz ( anche se potrà salire ancora ) avrai come prestazioni identiche ad un Phenom X4 955 3,2GHz. voto su passmark: 4018 quindi su carta avresti un aumento di prestazioni QUASI DOPPIE..

Non mi ero mai avventurato dentro il mondo dell'overclock dei PC... Ad esempio non potrei anche overclockare la mia Nvidia g210?
 

slv96

Nuovo Utente
62
1
Ragazzi ho montato tutto (con nuova scheda madre e xfx 550w) ma appena acceso il PC, la ventola della CPU gira al massimo e non sono riuscito a diminuirla dal bios. Prima di installare un sistema operativo voglio risolvere questo problema.. Il dissipatore ha l'attacco a 3 pin, ma la scheda madre precedente lo gestiva normalmente..
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ragazzi ho montato tutto (con nuova scheda madre e xfx 550w) ma appena acceso il PC, la ventola della CPU gira al massimo e non sono riuscito a diminuirla dal bios. Prima di installare un sistema operativo voglio risolvere questo problema.. Il dissipatore ha l'attacco a 3 pin, ma la scheda madre precedente lo gestiva normalmente..
La pasta termica l'hai messa bene? da bios che temp ti rileva per la CPU?
 

slv96

Nuovo Utente
62
1
Pasta termica non ne ho messa perché è già applicata nel dissipatore originale e in rete ho letto che non ce n'è bisogno se originale. La temperatura arriva massimo a 30°, perché la ventola gira al massimo (4500 rpm mi sembra più o meno)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!