DOMANDA Consiglio Miglior Scheda Video per fullhd + Monitor

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Ragazzi come da titolo cerco consiglio sulla miglior scheda video per giocare in full hd e il miglior monitor in circolazione da comprare, non ho limiti di budget, ma non voglio comprare materiale che per il full-hd sarebbe uno spreco. Dopo aver accantonato l'idea di giocare in 2k, che per me non ha senso ma aspetterò qualche anno quando si potrà giocare in 4k senza spendere cifre folli, ho deciso di puntare al massimo che posso avere nel full-hd, Nono sono un hardcore gamer e non gioco agli fps, mi affido a voi su cosa comprare, preferisco un pannello ips con i colori naturali quindi niente TN. In 1080p g-sync e freesync non avrebbero senso giusto?

La mia configurazione attuale è questa :

i5 4670k @4.00 ghz
16 gb ram 1866mhz G.skill RipjawsZ
Mainboard Gigabyte Z87
Cooler Master 412S
Cooler Master Stryker
PSU Seasonic 620w Plus Bronze
SSd Samung evo 250gb
Hard disk 2tb wd green

Volevo cambiare il trittico mainboard-ram-cpu ma non credo abbia senso se resto in full-hd la cosa che maggiormente mi ha frenato sono i prezzi delle ram che i maledetti miners stanno facendo salire alle stelle.

Insomma per avere il meglio in fullhd che scheda video e che monitor devo comprare ?
Per ora ho il pc collegato ad un ips LG con colori bellissimi e 60hz 24'' e ad un plasma panasonic 42'' fullhd con colori naturalissimi che uso per la visione di film in hd. Ha senso cambiare il monitor LG ?
Grazie mille !
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
I miners non c'entrano col prezzo in rialzo delle ram.

Dici che non sei un hardcore gamer e ti sta piacendo l'LG ips 60hz che stai usando...perchè quindi cambiare? :)

Le schede regine per il full-hd maxando le impostazioni anche degli ultimi titoloni, con un 60hz sono le amd 580 8gb (la trovi a 253€) e le nvidia 1060 6GB (non ho controllato quanto costano).

A parità di prezzo o a poco di più, prendi le amd 580
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
I miners non c'entrano col prezzo in rialzo delle ram.

Dici che non sei un hardcore gamer e ti sta piacendo l'LG ips 60hz che stai usando...perchè quindi cambiare? :)

Le schede regine per il full-hd maxando le impostazioni anche degli ultimi titoloni, con un 60hz sono le amd 580 8gb (la trovi a 253€) e le nvidia 1060 6GB (non ho controllato quanto costano).

A parità di prezzo o a poco di più, prendi le amd 580

infatti mi chiedevo nel caso prendessi la rx 580 se avesse senso vendere il mio monitor e prenderne un freesync aggiungendo qualcosa o sarebbero soldi buttati...
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Qua una bella 580 http://www.puntocomshop.it/ati/3129...vihdmi3xdp-cod-rx-580p8dfd6-778656000000.html
Per me puoi restare anche con un monitor senza FreeSync.
Ora non hai una scheda video?:ok:

al momento ho l'integrata dell' i5 4670k ahahahahahahahaahahahahh

per quanto riguarda la scheda preferisco spendere 30 euro in più ma comprarla su amazon, sia per la celerità di spedizione sia per il servizio RMA che nei rari casi in cui ho dovuto fare anche dopo 1 anno mi hanno sostituito il prodotto in 48 ore ancor prima che spedissi il pezzo non funzionante, dopo 2 anni mi hanno addirittura rimborsato 250 euro per una radeon che smise di funzionare ma che non avevano più in magazzino, il tutto in 7 giorni lavorativi.
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
al momento ho l'integrata dell' i5 4670k ahahahahahahahaahahahahh

per quanto riguarda la scheda preferisco spendere 30 euro in più ma comprarla su amazon, sia per la celerità di spedizione sia per il servizio RMA che nei rari casi in cui ho dovuto fare anche dopo 1 anno mi hanno sostituito il prodotto in 48 ore ancor prima che spedissi il pezzo non funzionante, dopo 2 anni mi hanno addirittura rimborsato 250 euro per una radeon che smise di funzionare ma che non avevano più in magazzino, il tutto in 7 giorni lavorativi.
Ahhh ok :asd:
Comunque vedi tu, se vuoi fare un 2K a 60 Hz con una GTX 1070 o 1080 nel caso, per me, ci può stare (la CPU lavorerebbe meno che in full HD a 60-75 Hz).
Vedi tu ;)

P.S. nel caso, un monitor 4K economico ma decente per meno di 400€ esiste, il passo da valicare è acquistare una GTX 1080ti per 800€ circa...!
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
Ahhh ok :asd:
Comunque vedi tu, se vuoi fare un 2K a 60 Hz con una GTX 1070 o 1080 nel caso, per me, ci può stare (la CPU lavorerebbe meno che in full HD a 60-75 Hz).
Vedi tu ;)

guarda proprio non saprei, io ero partito con 1500 euro di budget per farmi una build in 2k avevo anche aperto un topic in merito, ma poi documentandomi come sono solito fare prima di fare passi del genere, mi sono fatto la vaga idea che il 2k non mi serve prorpio a niente, il salto da full-hd a 2k è irrisorio il vero salto sarebbe al 4k dove ne vale la pena ma li ci vogliono oltre i 3 mila euro. Ero partito con cambio di cpu e rayzen ma mi hanno scoraggiato molto le ram che sono salite alle stelle, mi veniva più la ram che la cpu è assurdo, ma quello che mi ha frenato è tutto il resto la cosa migliore è g-sync + nvidia gtx 1080, ma per un 2k anche se rientro nel budget credo siano soldi buttati un monitor g-sync ips costa uno sproposito e credo sia uno spreco una tecnologia simile per poi usarla in 2k , mentre il freesync + amd radeon sarebbe più alla portata ma come detto non credo che il gioco valga la candela se si parla di 2k. Quindi so arrivato alla conclusione di comprare il meglio per giocare in full-hd dato che ho una buil del tutto dignitosa per quello che devo fare e quello a cui gioco, certo ora che ho il budget mi piacerebbe molto passare a rayzen ma mi brucia parecchio comprare le ram a quel prezzo, inoltre vorrei aspettare fino a gennaio dato che i prezzi ora mi sembrano proprio spropositati! volevo tamponare con una rx 580 aspettando tempi migliori per comprare componenti nuovi e sopratutto nel caso escano i nuovi processori rayzen e le nuove gpu vega. sperando sempre che le ram tornino a prezzi ''decentii' e tenendo d'occhio sempre il mercatino in cerca di qualche affare, insomma situazione molto confusa al momento e quindi credo che la cosa migliore per ora sia comprare una gpu per tamponare finquando non capisco il da farsi.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
guarda proprio non saprei, io ero partito con 1500 euro di budget per farmi una build in 2k avevo anche aperto un topic in merito, ma poi documentandomi come sono solito fare prima di fare passi del genere, mi sono fatto la vaga idea che il 2k non mi serve prorpio a niente, il salto da full-hd a 2k è irrisorio il vero salto sarebbe al 4k dove ne vale la pena ma li ci vogliono oltre i 3 mila euro. Ero partito con cambio di cpu e rayzen ma mi hanno scoraggiato molto le ram che sono salite alle stelle, mi veniva più la ram che la cpu è assurdo, ma quello che mi ha frenato è tutto il resto la cosa migliore è g-sync + nvidia gtx 1080, ma per un 2k anche se rientro nel budget credo siano soldi buttati un monitor g-sync ips costa uno sproposito e credo sia uno spreco una tecnologia simile per poi usarla in 2k , mentre il freesync + amd radeon sarebbe più alla portata ma come detto non credo che il gioco valga la candela se si parla di 2k. Quindi so arrivato alla conclusione di comprare il meglio per giocare in full-hd dato che ho una buil del tutto dignitosa per quello che devo fare e quello a cui gioco, certo ora che ho il budget mi piacerebbe molto passare a rayzen ma mi brucia parecchio comprare le ram a quel prezzo, inoltre vorrei aspettare fino a gennaio dato che i prezzi ora mi sembrano proprio spropositati! volevo tamponare con una rx 580 aspettando tempi migliori per comprare componenti nuovi e sopratutto nel caso escano i nuovi processori rayzen e le nuove gpu vega. sperando sempre che le ram tornino a prezzi ''decentii' e tenendo d'occhio sempre il mercatino in cerca di qualche affare, insomma situazione molto confusa al momento e quindi credo che la cosa migliore per ora sia comprare una gpu per tamponare finquando non capisco il da farsi.
Per me,
il tuo i5 K lo puoi tenere se scegli il 4k o il 2k a 60 Hz, non per forza devi cambiare subito piattaforma! ;)
Per un 4K nella norma, ora spenderesti 1.200€ circa (monitor+GTX 1080ti)
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
calcolando che potrei prendere una 1080ti nell'usato, che monitor mi consiglieresti ? io ho letto in giro che comunque per giocare in 4k una 1080ti sarebbe striminzita e non basterebbe per questo sono frenato anche se ho 1500 euro di budget
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
calcolando che potrei prendere una 1080ti nell'usato, che monitor mi consiglieresti ? io ho letto in giro che comunque per giocare in 4k una 1080ti sarebbe striminzita e non basterebbe per questo sono frenato anche se ho 1500 euro di budget
Dipende se sei un maniaco dei dettagli e degli FPS e a che titoli giochi: se sei una persona comune, che gioca per il gusto di farlo, niente competitive o se vede che va a 45-50 FPS al posto di 60 non muore... Per me la 1080ti va bene nel 90% dei casi .in mattoni come Watch Dogs 2 ad esempio, basta che scendi con i dettagli... accettare qualche compromesso, ma mi pare esagerato definirla "striminzita
Ti conviene guardati un po' di benchmark sui titoli che preferisci, poi decidi definitivamente ;)
 

kriminal83

Bannato a Vita
444
40
non gioco agli fps,non gioco a livello competitivo, l'unico gioco dove competo online è fifa giocato in full-manual ma li gli fps non contano nulla, conto molto l'input-lag, se giochi con comandi full manual basta un ritardo di pochi millisecondi per farti andare fuori tempo. detto questo gioco per il gusto di farlo, gta, football manager, qualche bel platform, whatch dogs, tomb raider sono i primi giochi che mi vengono in mente a cui gioco, a livello competitivo non gioco proprio a nulla ne mi vengono le crisi se faccio 50 fps e non 60, il budget ce l'ho ma la domanda è : conviene spendere 1200-1300 euro per giocare in 4k ? la differenza con il 1080p si nota molto ? inoltre potrei cmq giocare in 2k con un monitor per il 4k in caso di giochi troppo pesanti? io sono circa 6 mesi che sono fuori dal giro e fuori dal mercato quando sono tornato e ho visto il prezzo delle ram sono rimasto shockato! e 6 mesi in questo ambiente equivalgono a 6 anni
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
non gioco agli fps,non gioco a livello competitivo, l'unico gioco dove competo online è fifa giocato in full-manual ma li gli fps non contano nulla, conto molto l'input-lag, se giochi con comandi full manual basta un ritardo di pochi millisecondi per farti andare fuori tempo. detto questo gioco per il gusto di farlo, gta, football manager, qualche bel platform, whatch dogs, tomb raider sono i primi giochi che mi vengono in mente a cui gioco, a livello competitivo non gioco proprio a nulla ne mi vengono le crisi se faccio 50 fps e non 60, il budget ce l'ho ma la domanda è : conviene spendere 1200-1300 euro per giocare in 4k ? la differenza con il 1080p si nota molto ? inoltre potrei cmq giocare in 2k con un monitor per il 4k in caso di giochi troppo pesanti? io sono circa 6 mesi che sono fuori dal giro e fuori dal mercato quando sono tornato e ho visto il prezzo delle ram sono rimasto shockato! e 6 mesi in questo ambiente equivalgono a 6 anni
Per me si, conviene fare questo passaggio al UHD (4K), in downscaling con il 1440p (2K) di solito è pessimo, ma comunque non credo vi sia gioco così mattone da farti scalare a tutti i costi di risoluzione.
@thejuvefan
 
  • Mi piace
Reazioni: thejuvefan

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
Per me si, conviene fare questo passaggio al UHD (4K), in downscaling con il 1440p (2K) di solito è pessimo, ma comunque non credo vi sia gioco così mattone da farti scalare a tutti i costi di risoluzione.
@thejuvefan
Beh si quoto pienamente, si perde molto con il downscaling in qualità dell'immagine :)
 

thejuvefan

Utente Èlite
4,167
1,891
CPU
Ryzen 7 1700 occato a 3.7 GHZ/Intel Core i7 6700k 4,00 GHZ (no OC)
Dissipatore
Wraith Spire RGB +99999999FPS/Be quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VI Hero (Dio me la mandi buona)/Msi Z170A Gaming M5
HDD
Seagate ST35 2 TB, Sandisk Ultra II 480GB/Crucial MX300 525GB
RAM
G.Skill Trident-Z RGB 2x8GB 3000 MHZ C16/Corsair LPX DDR4 2X8 GB 2400 MHZ C14
GPU
Gigabyte Gtx 980TI G1 Gaming / nVidia 9500 GT CHINA EDITION
Audio
Integrata
Monitor
Dell P2416D
PSU
Corsair RM750i/Cougar VTX600
Case
NZXT S340 Elite/Cooler Master 690 III
Periferiche
Corsair K70 MX Brown/ CM Octane/ Mad Catz Rat 7 (preso a 35 euro <3)/Sennheiser PC333
OS
Win 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili