Consiglio miglior scheda madre Top Gamma

Fevion

Utente Attivo
66
0
Salve a tutti. Stavo finendo di creare il mio nuovo Pc e volevo chiedere una parere sulle Schede Madri. Visto che è da un secolo che non rinnovo il Pc questa volta ho deciso di fare le cose in grande. La mia indecisione era tra le seguenti Mobo:


  • Asus P8Z77-V PREMIUM 382€
  • Asus Maximus IV Extreme-Z 337€
  • ASRock Z77 Extreme9 302€ - 330€

Per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio io sarebbe molto Gaming ed Encoding. Per quanto riguarda l'overclock, si in futuro lo vorrò fare.
Io per le conoscenze che ho su schede madri (e ammetto di non essere molto informato su di esse), pensavo di buttarmi sulla ASRock Z77 Extreme9, non per il prezzo, ma per il fatto che 1) vè più nuova rispetto alle altre 2, 2) proprio perchè è più nuova ha più features, 3) mi sembra fatta meglio delle altre due dal punto di vista del montaggio (premettendo che credo che i materiali siano di pari livello visto che si tratta di Mobo top gamma e che in ogni caso l'ASRock sta sotto Asus).

I componenti che gli monterò su sono:

CPU: i7-2600k
Dissi: Noctua D-14
Ram:
16 GB - DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-16GBXM 1600MHz CL8 8-8-8-24 1.5V
S.Video: ATI Sapphire HD 7970 OC
Alim.: Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance
HD OS: SSD Crucial Sata III 128GB
HD Archivio: Hitachi 2TB 64MB 7200RPM
CD/DVD: Masterizzatore DVD LG

P.S: una piccola info per un mio amico, anche se credo di avergli dato la risposta giusta. Anche lui vuole cambiare Mobo ma tenere tutto il resto, se lo fa deve formattare e reinstallare tutto l'os ecc giusto? Io gli ho detto che deve reinstallare tutto spero di aver detto giusto.


Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni e tutto il resto ^^

 
Ultima modifica:

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se non hai bisogno di features particolari o non pratichi overclock estremo una ASRock Extreme4 da 115€ va allo stesso modo di queste da 380€. Se non fai CrossFireX anche l'alimentatore è molto esagerato. Come SSD, dato che hai un budget elevato prendi un Samsung 830 da 256GB ;)
 

Fevion

Utente Attivo
66
0
Per quanto riguarda l'overclock solitamente lo faccio, diciamo che il solitamente a breve diventerà quasi routine per il fatto che passo dal raffreddamento ad aria a uno liquido con water chiller. Il mio noctua D-14 me lo porto dietro dal mio ex pc, essendo oggi stesso ancora uno dei miglio dissi in commercio. Per quanto riguarda il crossfire si vedrà quando avrò la necessità di multi schermo. Per ora mi limito a una scheda video main ATI e una sub NVIDIA per calcolo del Physx.
 

_Xardas_

Utente Attivo
950
84
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 extreme 4
HDD
1xcaviar blue 1Tb+1xcaviar green 500 gb
RAM
2x4 gb gskill ddr3
GPU
R9 280 Dual-X
Audio
integrata
Monitor
samsung syncmaster p2250 22"
PSU
xfx pro 550w
Case
haf X
OS
windows 7 professional 64 bit
si ma per fare un buon oc anche a liquido ti basta la asrock extreme 6 o la fatality professional, oppure una msi gd(65)
sinceramente per me comprare una di queste schede video per l'utilizzo che ne farai sono soldi buttati al vento, è come comprare una ferrari per poi andarci in giro come se fosse una panda, spero di aver reso l'idea ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili