Consiglio Miglior Antivirus Free

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Massij

Utente Attivo
183
1
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!

Grazie in anticipo!!!
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Salve a breve avrò un PC nuovo e vorrei un consiglio su quale Antivirus FREE installare sul mio PC e cos'altro per difendermi al melgio!?!?!?!?!

Grazie in anticipo!!!

avast + comodo firewall e malwarebytes antimalware free per la scansione, per il browser usa adblock

- - - Updated - - -

e un po' di accortezza stai attento dove clicchi, cosa scarichi e a chi dai le tue informazioni.

- - - Updated - - -

importante è che tieni aggiornato i plugin del browser, in particolare java (se non lo installi è meglio, se ti serve tienilo sempre aggiornato).
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
AVG Free Antivirus + Firewall di Win.

SpywareBlaster, free che blocca in anticipo i malware, non è necessaria quindi la scansione del pc in quanto ha già una blacklist.

Browser Mozilla con l'estensione Adblock Plus installata.


Inoltre sono utili programmi come Adavanced System Care (free o a pagamento) e CCleaner.
 

Lunotto

Nuovo Utente
50
8
CPU
AMD Dual-Core Processor E1-1200
Scheda Madre
Packard Bell EasyNote TE11BZ
HDD
500 GB
RAM
4GB DDR3
GPU
AMD Readon HD 7310
Audio
Realtek High Definition Audio
OS
Windows 7 home premium 64bit
Avast (al momento dicono che sia ai primi posti), Malwarebytes antimalware, spybot S&D, come firewall va bene quello di windows per un utente medio e senza particolari esigenze... poi vedi tu...
 

Mixx38

Nuovo Utente
27
1
Volevo aprire una discussione identica, ma siccome ho visto questa pensavo di scrivere il mio dubbio quà :)
Allora vorrei un antivirus che sia buono e gratuito.
Ma sopratutto che mi permetta di disattivarlo per permettermi di giocare, perchè con i classici Avast/Avira non ci riesco, e quindi perdo frame.
Inoltre leggendo queste risposte, vorrei chiedervi, ma cose il firewall da mettere? è una specia di antivirus? Cosa blocca? (Malware, spyware ecc)
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Volevo aprire una discussione identica, ma siccome ho visto questa pensavo di scrivere il mio dubbio quà :)
Allora vorrei un antivirus che sia buono e gratuito.
Ma sopratutto che mi permetta di disattivarlo per permettermi di giocare, perchè con i classici Avast/Avira non ci riesco, e quindi perdo frame.
Inoltre leggendo queste risposte, vorrei chiedervi, ma cose il firewall da mettere? è una specia di antivirus? Cosa blocca? (Malware, spyware ecc)

protegge da attacchi esterni, e in generale controlla i pacchetti in entrata e in uscita, rendendo invisibili le porte, diciamo che se non hai il firewall è come se lasci la porta di casa aperta cit. @Federico83
 
D

Davide72

Ospite
avg free+ malwarebyte PRO attivato solo come protezione web, in quanto lo scudo residenziale lo fà già avg e adblock per chrome
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
avg (impressione mia), mi sembra che rileva solo falsi positivi e i malware veri li lascia passare, poi ne rileva davvero troppi di falsi positivi.
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
CIS6 ( Comodo internet security ) una suite completa di firewall, antivirus, HIPS, sandbox e per di più free.
L'antivirus è buono, il firewall e l'HIPS sono da tempo i migliori in circolazione.
Il firewall come ha detto Andrea controlla il traffico in entrata e in uscita, ma se hai un router di ultima generazione dovresti già avere un firewall incorporato che blocca gli attacchi in entrata e rende le porte invisibili, controlla se c'è e se è attivo e se non è attivo attivalo entrando nelle impostazioni del router.
Il controllo del traffico in uscita lo fa il firewall del tuo pc, quello di windows non controlla un tubo, anche in modalità avanzata lascia passare troppa roba.
In sostanza, molti malware presenti nel pc lavorano in bakground senza dare apparentemente alcune anomalie, e inviano dati all'esterno.
Un buon firewall, coadiuvato dal suo HIPS, segnalano queste uscite e tu le puoi bloccare impedendo di fatto al malware di fare ulteriori danni; quindi direi un valido aiuto al tuo antivirus.
E' necessario avere un buon firewall e impostarlo in modalità avanzata, se no anche Comodo a default non ti segnala un tubo, o quasi.
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
CIS6 ( Comodo internet security ) una suite completa di firewall, antivirus, HIPS, sandbox e per di più free.
L'antivirus è buono, il firewall e l'HIPS sono da tempo i migliori in circolazione.
Il firewall come ha detto Andrea controlla il traffico in entrata e in uscita, ma se hai un router di ultima generazione dovresti già avere un firewall incorporato che blocca gli attacchi in entrata e rende le porte invisibili, controlla se c'è e se è attivo e se non è attivo attivalo entrando nelle impostazioni del router.
Il controllo del traffico in uscita lo fa il firewall del tuo pc, quello di windows non controlla un tubo, anche in modalità avanzata lascia passare troppa roba.
In sostanza, molti malware presenti nel pc lavorano in bakground senza dare apparentemente alcune anomalie, e inviano dati all'esterno.
Un buon firewall, coadiuvato dal suo HIPS, segnalano queste uscite e tu le puoi bloccare impedendo di fatto al malware di fare ulteriori danni; quindi direi un valido aiuto al tuo antivirus.
E' necessario avere un buon firewall e impostarlo in modalità avanzata, se no anche Comodo a default non ti segnala un tubo, o quasi.

per quello non gli ho consigliato comodo suite perchè va impostato per essere veramente efficace.
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
per quello non gli ho consigliato comodo suite perchè va impostato per essere veramente efficace.
Tu hai ragione Andrea, però se agli utenti diamo solo il pesce e non gli insegniamo a pescare non andranno molto lontano...
Gli strumenti ci sono, poi bisogna un pò faticare per ottenere sicurezza sul pc winzozz, se no piuttosto faccio come ho fatto con mia moglie ( che ogni tre per due aveva il pc impallato o impestato ) e gli installo linux e fine del discorso.
Che antivirus devo mettere sul pc senza poi sbattermi e tribulare? Risposta: linux
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Tu hai ragione Andrea, però se agli utenti diamo solo il pesce e non gli insegniamo a pescare non andranno molto lontano...
Gli strumenti ci sono, poi bisogna un pò faticare per ottenere sicurezza sul pc winzozz, se no piuttosto faccio come ho fatto con mia moglie ( che ogni tre per due aveva il pc impallato o impestato ) e gli installo linux e fine del discorso.
Che antivirus devo mettere sul pc senza poi sbattermi e tribulare? Risposta: linux

hai ragione :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili