Consiglio mid-tower silenzioso

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
Come da titolo vorrei acquistare un mid-tower che sia silenzioso e che permetta un buon cable management; Attualmente stavo pensando al fractal design r5 ma ho anche letto recensioni negative... Il budget è sotto i 200€.

Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Corsair Carbide 100R - 330R per esempio guarda ai Cooler Master e agli NZXT anche
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Corsair Carbide Spec-03 con ventole da 1400mm entro 1000rpm :ok:
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Grazie x le risposte ma sono orientato verso questi 3 : fractal r5, fractal s o ne quiet base 800
Che dite?!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Buongiorno a tutti,
Come da titolo vorrei acquistare un mid-tower che sia silenzioso e che permetta un buon cable management; Attualmente stavo pensando al fractal design r5 ma ho anche letto recensioni negative... Il budget è sotto i 200€.

Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Con un budget così alto e richieste così "generiche", dovrei postare un elenco potenzialmente infinito.

Di solito i Cooler Master linea CM 690 e HAF dovrebbero andare bene.

In ogni caso l'intercapedine laterale per i cavi è più o meno quella, in alcuni è di qualche mm maggiore in altri leggermente inferiore. Il consiglio è quello di optare per un alimentatore modulare con cavi flat o inguainati singolarmente per avere un cable management ottimale (evitare dunque quelli rounded).
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Con un budget così alto e richieste così "generiche", dovrei postare un elenco potenzialmente infinito.

Di solito i Cooler Master linea CM 690 e HAF dovrebbero andare bene.

In ogni caso l'intercapedine laterale per i cavi è più o meno quella, in alcuni è di qualche mm maggiore in altri leggermente inferiore. Il consiglio è quello di optare per un alimentatore modulare con cavi flat o inguainati singolarmente per avere un cable management ottimale (evitare dunque quelli rounded).
Grazie x la risposta, come alimentatore dovrei prendere l evga g2 650w

Ma quelli citati nel mio ultimo post come li ritieni?! C'è di meglio?!

Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Grazie x la risposta, come alimentatore dovrei prendere l evga g2 650w

Ma quelli citati nel mio ultimo post come li ritieni?! C'è di meglio?!

Grazie

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Dipende anche da altri fattori. Monterai un sistema di raffreddamento a liquido ? Ti servono le unità ottiche o altro da inserire nei vani da 5.25" ? Perché ad esempio il Fractal S è uno spreco se non monterai un bel radiatore frontale e diventa addirittura un problema se dovrai montare qualcosa nei vai da 5.25 in quanto assenti.
L'R5 mi sembra più versatile e completo rispetto al modello S. Sul beQuiet non so assolutamente nulla.

Scegliere un Fractal o un CM è anche questione di gusti estetici, il Fractal è minimalista ed elegante, i CM hanno un look più aggressivo e con frontale in mesh.

- - - Updated - - -

Potresti dirmi quali modelli di psu hanno cavi che flat o inguainati?

Grazie!

Beh ce ne son diversi. Ad esempio l'EVGA GS, il Seasonic G, Seasonic S12G, XFX TS gold e XFX XTR, nota però che alcuni sono modulari, altri no e comunque almeno il cavo da 24 pin ATX non è flat ma solo inguainato. Anche l'EVGA GQ dovrebbe avere i cavi flat, mentre il G2 mi pare di no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e Davoc

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Dipende anche da altri fattori. Monterai un sistema di raffreddamento a liquido ? Ti servono le unità ottiche o altro da inserire nei vani da 5.25" ? Perché ad esempio il Fractal S è uno spreco se non monterai un bel radiatore frontale e diventa addirittura un problema se dovrai montare qualcosa nei vai da 5.25 in quanto assenti.
L'R5 mi sembra più versatile e completo rispetto al modello S. Sul beQuiet non so assolutamente nulla.

Scegliere un Fractal o un CM è anche questione di gusti estetici, il Fractal è minimalista ed elegante, i CM hanno un look più aggressivo e con frontale in mesh.
Per quanto riguarda il liquido non credo proprio...forse un AIO per la CPU ma devo ancora informarmi bene ( ho paura che qualcosa vada storto e devo buttare mezzo PC ), come lettore ottico solo un lettore blu ray, come HDD saranno 1 SSD e 2 HDD forse 2 e 2. Più che l'estetica del case, mi interessa che sia silenzioso e ben arieggiato; andrà sotto la scrivania, quindi non lo guarderò più di tanto. :)

Cos'è il frontale in mesh?!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Per quanto riguarda il liquido non credo proprio...forse un AIO per la CPU ma devo ancora informarmi bene ( ho paura che qualcosa vada storto e devo buttare mezzo PC ), come lettore ottico solo un lettore blu ray, come HDD saranno 1 SSD e 2 HDD forse 2 e 2. Più che l'estetica del case, mi interessa che sia silenzioso e ben arieggiato; andrà sotto la scrivania, quindi non lo guarderò più di tanto. :)

Cos'è il frontale in mesh?!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Beh allora inizia escludendo tutti i case privi di vani da 5.25" come il Define S perché lì il lettore BR non lo monterai mai. Quei case son rinunciano ai vani per i lettori ottici/rheobus ecc a favore si uno spazio enorme per i radiatori da 240, ma se lo raffredderai ad aria, sarà spazio sprecato e una feature a te utile in meno.

Sulla silenziosità non mi esprimo, è soggettivo. Dipende dalla posizione, dalla sensibilità dell'utente e dalle altre componenti nel case. Quel che per me è silenzioso per te potrebbe non esserlo.

Sul fatto di metterlo sotto la scrivania, posso solo sconsigliartelo caldamente, perché nel giro di 6 mesi l'alimentatore si intaserà di polvere come non mai dato che nei case moderni si monta in basso.

Frontale in mesh, è quello "bucherellato" che vedi in alcuni case, entra più polvere e sicuramente sarà meno silenzioso ma raffredda verosimilmente meglio
Frontale chiuso, è un pannello unico, presenta delle prese d'aria di solito ridotte e poste lateralmente o inferiormente. Attutisce il rumore ma entra meno aria (e meno polvere, ma dipende anche dai filtri presenti).
 
  • Mi piace
Reazioni: r34lg3n1u5

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Questo è una bella bestia:
Cooler Master Gaming » Products: Stryker

Ha anche slot per SSD sul frontale

- - - Updated - - -

Il problema della polvere per l alimentatore in basso era una cosa che non avevo pensato, però per i mid tower metterli sulla scrivania è un problema, almeno per me
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Questo è una bella bestia:
Cooler Master Gaming » Products: Stryker

Ha anche slot per SSD sul frontale

- - - Updated - - -

Il problema della polvere per l alimentatore in basso era una cosa che non avevo pensato, però per i mid tower metterli sulla scrivania è un problema, almeno per me

Lo so, però ti si intasano tantissimo, per quanto tu possa rialzarlo, è comunque una ventola sempre attiva (di solito) che tira su polvere e la maggior parte della polvere è per terra.
Coi vecchi case era meno probabile avendo l'alimentatore in alto.
Credo che il mercato punti più ai modelli "da scrivania" che a quelli da incasso per terra, altrimenti non si spiegherebbero i tanti case con finestre trasparenti, lucine varie e un'estetica ricercata; a nessuno interesserebbero queste cose se poi deve rannicchiarsi a terra per poterne fruire :look:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Lo so, però ti si intasano tantissimo, per quanto tu possa rialzarlo, è comunque una ventola sempre attiva (di solito) che tira su polvere e la maggior parte della polvere è per terra.
Coi vecchi case era meno probabile avendo l'alimentatore in alto.
Credo che il mercato punti più ai modelli "da scrivania" che a quelli da incasso per terra, altrimenti non si spiegherebbero i tanti case con finestre trasparenti, lucine varie e un'estetica ricercata; a nessuno interesserebbero queste cose se poi deve rannicchiarsi a terra per poterne fruire :look:

in alcuni casi si , però io sul muletto ho un alimentatore in alto e la polvere comunque c'è uguale, il problema è che se hai scrivania non tanto lunga ti levi spazio utile per lavorare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili