DOMANDA Consiglio MacBook Pro

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio per l'acquisto di un MacBook Pro per lavoro.
Sono un sistemista informatico, quindi lavoro molto con ssh, sessioni remote, browser e simili.
Premetto che sono povero e che provengo da un Lenovo Thinkpad T540p (prima) e un MacBook Unibody mid 2010 (quello bianco) con Core2Duo e 8gb di RAM e 512gb SSD.
Nonostante l'annata, si comporta ancora molto bene, tranne ogni tanto con la CPU che va a tappo.
Stavo quindi valutando l'acquisto di un "nuovo" MacBook.
Avrei trovato sui 500€ circa un MacBook Pro NON RETINA Mid 2012 15" i7 QuadCore da 2.3Ghz, 8gb di RAM e 256gb SSD.
Voi che ne pensate? Sarebbe un bel upgrade? Sarebbe un MacBook più longevo? Avete consigli per altri MacBook?
Grazie!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
scusa un po', col tuo lavoro prenderesti un portatile senza ingresso ethernet? è vero che ci sono gli adattatori, ma sinceramente la soluzione a ma non farebbe impazzire.

tolto quello l'upgrade immagino che si sentirebbe parecchio, anche se in quanto a longevità non saprei: è vero che è quad core ma è anni luce dagli ultimi
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Sì, vabbè però attualmente conta che sto lavorando con un MacBook Mid 2010 con un C2D, quindi direi che ci sarebbe un bel salto in avanti a mio parere :D
Comunque sì, andrei di adattatore. Ho dei colleghi col MBP Late 2013 che utilizzano gli adattatori nel caso.
A me interesserebbe sapere soprattutto se può essere un investimento azzeccato, soprattutto a quel prezzo, dato che non ho i soldi per un nuovo MBP..
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se la potenza ti basta e la batteria è sana non vedo perché no..
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
se la potenza ti basta e la batteria è sana non vedo perché no..

A me importa che non sia lento.
Vorrei che il browser sia scattante (quello attuale, in alcune pagine, stenta abbastanza) e vorrei che riuscisse a reggere bene una VM con Parallels (adesso spesso il Mac diventa abbastanza lento, dato che la CPU è vecchia)
Dato che quello che vorrei prendere è un QuadCore i7, contando che prenderei pari pari l'SSD da 500GB dal mio attuale Mac e lo porterei di là e contando che potrei portare la RAM a 16GB, non dovrei avere questi problemi no?
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
secondo me può bastare, a patto che non becchi qualche sito con flash player... non li digeriscono manco gli ultimi usciti..
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Non valuti proprio un windows ?
Perchè con 500 euro trovi decisamente di meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Yottabyte.

buddabest

Utente Attivo
400
14
Guarda, sembrerò un apple fan, ma la stabilità che mi dà il MacOs non me la concede nessun altro (secondo quanto ho visto e provato io).
Sicuramente a livello HW c'è di meglio e non lo metto in dubbio.

Comunque avrei anche trovato un MacBook Pro Retina Late 2013 a 650..
Che ne pensate?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Guarda, sembrerò un apple fan, ma la stabilità che mi dà il MacOs non me la concede nessun altro (secondo quanto ho visto e provato io).
Sicuramente a livello HW c'è di meglio e non lo metto in dubbio.

Comunque avrei anche trovato un MacBook Pro Retina Late 2013 a 650..
Che ne pensate?

Vai con lo Xiaomi Mi Notebook Air 13 nella nuova versione
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Guarda, sembrerò un apple fan, ma la stabilità che mi dà il MacOs non me la concede nessun altro (secondo quanto ho visto e provato io).
Sicuramente a livello HW c'è di meglio e non lo metto in dubbio.

Comunque avrei anche trovato un MacBook Pro Retina Late 2013 a 650..
Che ne pensate?

se è i7 quad core è molto potente.. un i7 47xx , che possiedo(su un asus) e che picchia parecchio.

sulla stabilità è storia vecchia, ad oggi prendendo 2 sistemi sani (dico sani perché gli utonti renderebbero inutilizzabile qualsiasi cosa) uno macOs e l'altro win 10.. sono granitici entrambi.. se fanno le bizze è al 99,9% colpa di chi li usa..
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

buddabest

Utente Attivo
400
14
se è i7 quad core è molto potente.. un i7 47xx , che possiedo(su un asus) e che picchia parecchio.

sulla stabilità è storia vecchia, ad oggi prendendo 2 sistemi sani (dico sani perché gli utonti renderebbero inutilizzabile qualsiasi cosa) uno macOs e l'altro win 10.. sono granitici entrambi.. se fanno le bizze è al 99,9% colpa di chi li usa..

Sicuramente, però anche il Lenovo che utilizzavo, nonostante tutto, ogni tanto si piantava. Non sarà un ultra PC, ma neanche così malvagio..
Con MacOS non ho mai grossi problemi, e conta che adesso sto utilizzando un Mac vecchio di 7 anni con un C2D e delle RAM DDR2..
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio per l'acquisto di un MacBook Pro per lavoro.
Sono un sistemista informatico, quindi lavoro molto con ssh, sessioni remote, browser e simili.
Premetto che sono povero e che provengo da un Lenovo Thinkpad T540p (prima) e un MacBook Unibody mid 2010 (quello bianco) con Core2Duo e 8gb di RAM e 512gb SSD.
Nonostante l'annata, si comporta ancora molto bene, tranne ogni tanto con la CPU che va a tappo.
Stavo quindi valutando l'acquisto di un "nuovo" MacBook.
Avrei trovato sui 500€ circa un MacBook Pro NON RETINA Mid 2012 15" i7 QuadCore da 2.3Ghz, 8gb di RAM e 256gb SSD.
Voi che ne pensate? Sarebbe un bel upgrade? Sarebbe un MacBook più longevo? Avete consigli per altri MacBook?
Grazie!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao

Non comprare MacBook da 15 del 2012

Soffrono del difetto di progettazione che uccide la scheda grafica Nvidia esattamente come il modello 2011 con le amd


Se non vuoi avere disgustosissimi problemi alla Logic board irreparabili (nel senso che non te la ripara più nessuno) orientarti su un late 2013 in poi


Ma capisco la resistenza al tutto saldato incollato
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ciao

Non comprare MacBook da 15 del 2012

Soffrono del difetto di progettazione che uccide la scheda grafica Nvidia esattamente come il modello 2011 con le amd


Se non vuoi avere disgustosissimi problemi alla Logic board irreparabili (nel senso che non te la ripara più nessuno) orientarti su un late 2013 in poi


Ma capisco la resistenza al tutto saldato incollato

Oltre alla resistenza al saldato, il problema è anche il costo :D
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ma no dai, si trova anche a 6-700

Il 13 ovviamente

Cerca magari su qualche sito inglese come cashconverter che in sostanza è un monte dei pegni e sugli iMac ha buoni prezzi

Il 13 non è un problema se parliamo del Retina.
Punterei al 15 solo per i MBP pre retina, dato che hanno una risoluzione troppo bassa su un 13"

CashConverter non è italiano, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili