Consiglio libro reti di calcolatori

Hybr1d

Nuovo Utente
11
0
Salve, vi chiedo un consiglio riguardo un libro sulle reti di calcolatori. Faccio il 4° ITIS, e le mie basi nel campo delle reti sono del livello fisico (poche), di data link e di trasporto. Mi servirebbe quindi un libro che affronti per bene tutti i livelli dell'architettura ISO/OSI senza risultare tedioso e che non ci metta formule matematiche particolarmente complesse; che sia insomma un libro orientato alla parte informatica, e non elettronica, delle reti.
L'intento è quello di costruirmi delle solide basi per poi affrontare, dopo aver frequentato l'università di ingegneria informatica, argomenti come sicurezza web o sistemistica. Per questo penso che i principi fisici e formule dei cavi siano trascurabili. Naturalmente, se sbaglio correggetemi e consigliatemi pure ciò che ritenete più valido.
Girando un po' sul web ho notato che i migliori sembrano essere il Tanenbaum, il Kurose-Ross ed il Peterson. Solo che alcuni si sono lamentati dell'ececssiva complessità del Tanenbaum, altri dei molteplici errori nel Kurose e per quanto riguarda il Peterson, invece, sembra essere molto meno popolare degli altri due. Voi che ne dite?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tu vuoi solide basi di reti e pensi che principi fisici e formule siano poco importanti? e dove sarebbero le solide basi?
senza principi fisici e le formule non esistono solide basi
il Tanembaum comunque non è né così tanto complicato né così pieno di formule, è un testo esauriente ed esaustivo, si usa all'Università
 

Hybr1d

Nuovo Utente
11
0
E può essere adatto ad uno studio autonomo accompagnato alle basi dell'itis?

Comunque sto dando un'occhiata al tanenbaum, mi riferivo a cose tipo questa:
Immagine.png

Seriamente queste formule sono importanti quanto dici per un informatico?
Perchè altrimenti forse è meglio affrontare prima un libro più semplice.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quando trovi formule che non comprendi saltale, è ovvio che alcune richiedono basi matematiche che ancora non hai;
prova ad andare nei siti web delle università nelle pagine personali dei professori che insegnano reti, spess trovi appunti o dispense in formato più sintetico, per esempio come queste:
Corso di Reti I: Appunti delle lezioni
le dispense del prof. Bongiovanni sono basate sul Tanenmbaum ma, se non ricordo male, le formule erano ridotte all'indispensabile
 

Hybr1d

Nuovo Utente
11
0
Capito, grazie. E tra il Tanenbaum e gli altri due (in particolare il Kurose) quale sarebbe migliore nel mio caso?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io all'Università ho usato il Tanembaum, l'altro non lo conosco non saprei dirti
 

vittorio130881

Nuovo Utente
66
3
essite eccome.....pure ben fatto Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down
lascia perde il tanenbaum. non è il momento di leggere quello sei troppo a secco di informazioni. del tanembaum leggiti archiettutra dei calcolatori. molto ben fatto e semplice. se vuoi anche sistemi opeartivi. ma quello delle reti per ora non lo toccare.
leggiti quello che ti ho detto io.....

- - - Updated - - -

ma come fa a saltare la serie di fourier.... ovvio che conviene a questo punto saltare proprio il libro. conviene quello che gli ho consigliato io che è piu orientato a informatici....il livello fisico può essere tosto anche per un ingegnere.



Quando trovi formule che non comprendi saltale, è ovvio che alcune richiedono basi matematiche che ancora non hai;
prova ad andare nei siti web delle università nelle pagine personali dei professori che insegnano reti, spess trovi appunti o dispense in formato più sintetico, per esempio come queste:
Corso di Reti I: Appunti delle lezioni
le dispense del prof. Bongiovanni sono basate sul Tanenmbaum ma, se non ricordo male, le formule erano ridotte all'indispensabile
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
era il motivo per cui gli consigliavo le dispense, perché hanno le formule ridotte al minimo indispensabile (e sono gratis);
livello fisico a parte guarda che anche nel Tanembaum non è che ci siano tutte queste migliaia di formule. Ovviamente è un testo universitario, per cui il livello è alto. Se tu dici che l'altro libro è più semplice mi fido...
mica gli potevo suggerire un testo che non ho usato, giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!