DOMANDA Consiglio Lettore, Cuffie per Lettore/PC, Scheda Audio e Amplificatore

Manwe

Nuovo Utente
43
1
Salve audiofili, ho bisogno del vostro aiuto !
Vi chiedo in anticipo scusa e vi ringrazio per la lunghezza del messaggio e per averlo letto tutto :lol:
Dopo anni passati ad acquistare (per mancata voglia di documentarmi, lo ammetto) prodotti "commerciali" ho deciso di alzare un pò il livello.
In questo momento uso un ipod touch 4G e delle cuffie Senheiser CX 150 che uso, appunto, sia per il lettore sia per il PC (usa la scheda integrata). Ciò che volevo fare era rinnovare tutto, lettore cuffie e anche PC (Scheda audio).
Ora io ho conoscenze minime per quanto riguarda l'audio mi piacerebbe approfondire ma sfortunatamente non ho mai trovato il tempo necessario per farlo, quindi volevo affidarmi alle vostre conoscenze e esperienze per acquistare dei prodotti di qualità e che mi durino abbastanza.
Di seguito elenco dei fattori che potrebbero aiutarvi nel consigliarmi la configurazione più adatta alle mie esigenze:

-Sono un pendolare, quindi uso molto il bus e cammino abbastanza e, dato che sfrutto ogni occasione possibile per ascoltare musica, penso che sarebbero più adatte delle cuffie chiuse per disturbare il meno possibile la quiete pubblica
-So che si dice spesso e io stesso odio quando me lo dicono ma ascolto di tutto, davvero, ve lo giuro, dai Velvet Underground a Beethoven passando per gli Who, Miles Davis e i Knife però ,se proprio fossi costretto, direi che ho una predilezione per l'alternative ed il punk ( Never mind the bollocks penso sia l'album che ho ascoltato di più)
-Per quanto possa incidere nella scelta guardo anche numerose serie tv e film (una media di circa 28 ore a settimana)
-Pensavo di usare solo un paio di cuffie sia per PC che per lettore, però se ritenete che si vada a perdere troppa qualità posso anche ripiegare su due paia
-ho una discreta collezione fisica di cd che negli anni ho importato nell'ipod e ora quei 8gb di memoria mi stanno un pò stretti quindi un lettore con una memoria maggiore o meglio ancora espandibile sarebbe perfetto
-non l'ho detto prima ma penso che l'acquisto di un amplificatore sia necessario per avere una qualità del suono almeno sufficiente, solo che per quanto riguarda quelli portatili preferirei evitare anche perdendoci perchè, oltre ad un ulteriore aggiunta a livello economico, non vorrei che limitassero la portatilità della periferica
-.....boh mi pare di aver detto tutto :lol:

Ah dimenticavo ! La cosa più importante senza la quale nulla di ciò è possibile, il cash ! (non johnny, pace all'anima sua).
Per quanto riguarda il budget diciamo che non è un grosso problema perchè ho intenzione di diluire le spese nel tempo, massimo un anno (anche se nel profondo del mio cuore spero di poterci riuscire il prima possibile), certo, se mi consigliate robe da migliaia di € allora faccio prima a inserirli nella lista nozze, però ecco, giusto per darvi una linea guida, diciamo che posso arrivare ai 300€-400€ che comprendono :

-Lettore
-Cuffie
-Amplificatore
-Scheda audio

Se le cuffie dovrebbero essere, in base al vostro parere, due paia allora posso spingermi a 450€ sacrificando a Zeus qualche agnello e rinunciando ad altri acquisti (ho l'incredibile sfortuna di collezionare anche film serie e fumetti...ah e non lavoro quindi negli anni ho sviluppato un'incredibile capacità nel gestire ogni singolo centesimo che ricevo).

Dopo questo interminabile post, che spero di avervi alleggerito il più possibile, mi rimetto alla vostra saggezza sperando che tutti i consigli che riceverò possano essere d'aiuto anche ad altri.
Grazie ancora a tutti per l'attenzione :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Iniziamo dicendo benvenuto in questo forum dove la tua passione come quella di altri trova il giusto spazio.

-Le cuffie chiuse isolano sia dall'esterno che dall'interno ma anche le semiaperte non fanno tutto quel rumore che si può immaginare, vero che se sei molto vicino ad altr persone continuamente allora megliochiuse.
-come estetica non puoi certo andare in giro con cuffie da casa che magari hanno un design più classico.

Personalmente per passione e per coltivarla ho preso senneiser 518(che ho già) + fiio e17(che mi arriverà a giorni.)

FiiO E17 ALPEN Amplificatore portatile per cuffie con DAC USB per computer: Amazon.it: Elettronica
sono cuffie entry level + un amplificatore portatile di qualità oltre che un dac(digital analog converter) di ottima qualità.
Personalmente non le userò in luoghi chiusi con altra gente, ma tipo al parco o casa percui l'estetica elegante mi sta bene.

Non sono sicuro che il tuo ipod sia compatibile con il dac perchè solo alcuni dispositivi apple lo sono, però nel tuo caso visto che ti sta stretta anche la memoria esistono anche le soluzioni di lettore portatile+dac+amplificatore sempre della fiio.

Per non dilungare troppo ti dico che puoi scegliere superlux hd 681evo per la casa e un secondo paio per fuori casa magari sovraurale, ma portresti anche prendere un modello circumaurale da usare sia in casa che fuori.
Insomma facci sapere meglio i tuoi gusti e se sei interessato a qualcosa in particolare.

FIIO X3 - Lettore musicale ad alta risoluzione: Amazon.it: Elettronica

Ti ho lasciato dei link per capire di cosa parlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manwe

Manwe

Nuovo Utente
43
1
Ciao faceless, grazie per il benvenuto !

Per quanto riguarda il lettore FIIO X3 devo dire che mi ha colpito molto quindi diciamo che lo metto nella lista dei "probabili".
Per la questione estetica diciamo che non ci bado molto ma certo, portarmi in giro un paio di cuffie circumaurale potrebbe essere un punto in meno per la portatilità (cosa a cui tengo).
Le Superlux mi hanno colpito moltissimo invece soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, quindi penso che per casa prenderò quelle.

Riepilogando quindi:

-Lettore (probabile Fiio X3)
-Cuffie ( invece di 1 paio unico sia per lettore che per casa meglio 2 distinti. Per casa la scelta ricade sulle Superlux)
-Amplificatore ( Per quanto riguarda quello portatile preferisco di no proprio perchè, come ho detto qualche riga sopra, tengo alla portatilità e avere un altro oggetto da portare in giro, per quanto compatto, non mi garba tanto. Aspetto invece qualche consiglio per un amplificatore da casa )
-Scheda audio (ancora niente su questo fronte xD )

Comunque ti ringrazio ancora per i tuoi consigli e spero che anche altri si uniscano alla conversazione :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao faceless, grazie per il benvenuto !

Per quanto riguarda il lettore FIIO X3 devo dire che mi ha colpito molto quindi diciamo che lo metto nella lista dei "probabili".
Per la questione estetica diciamo che non ci bado molto ma certo, portarmi in giro un paio di cuffie circumaurale potrebbe essere un punto in meno per la portatilità (cosa a cui tengo).
Le Superlux mi hanno colpito moltissimo invece soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, quindi penso che per casa prenderò quelle.

Riepilogando quindi:

-Lettore (probabile Fiio X3)
-Cuffie ( invece di 1 paio unico sia per lettore che per casa meglio 2 distinti. Per casa la scelta ricade sulle Superlux)
-Amplificatore ( Per quanto riguarda quello portatile preferisco di no proprio perchè, come ho detto qualche riga sopra, tengo alla portatilità e avere un altro oggetto da portare in giro, per quanto compatto, non mi garba tanto. Aspetto invece qualche consiglio per un amplificatore da casa )
-Scheda audio (ancora niente su questo fronte xD )

Comunque ti ringrazio ancora per i tuoi consigli e spero che anche altri si uniscano alla conversazione :)
Il fiio x3 è un
-Amplificatore portatile
-Lettore multimediale(flac)
-dac
-memoria interna 8 gb e espandibile fino a 64gb

Non sono sicuro ma posso cercare meglio penso che possa essere usato come dac/amplificatore per uso domestico tipo pc portatile o altro senza perdere la qualità che tu cerchi.

- - - Updated - - -

ho fatto un rapido controllo e si si può utilizzare come dac anche sul portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manwe

Manwe

Nuovo Utente
43
1
Quindi prendendo il Fiio X3 avrei sia un lettore che un amplificatore portatile giusto ? Preferirei comunque usare per casa un altro amplificatore piuttosto che lo stesso lettore (se sempre ho capito bene riguardo la possibilità di usare l'X3 come amplificatore anche per un pc desktop)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Quindi prendendo il Fiio X3 avrei sia un lettore che un amplificatore portatile giusto ? Preferirei comunque usare per casa un altro amplificatore piuttosto che lo stesso lettore (se sempre ho capito bene riguardo la possibilità di usare l'X3 come amplificatore anche per un pc desktop)
Non pensare che il costo non molto alto del dispositivo equivalga ad sistema di bassa qualità usato su desktop, la qualità è molto alta perchè questa marca pensa a quello prima di tutto, penso che se tu dovessi scegliere un amplificatore dedicato dovresti puntare a qualcosa di più performante che salga molto di prezzo.
Ti consiglio invece di provarlo su pc perchè anche se piccolo ha pezzi di alta qualità e magari la qulità che provi è quella che cercavi.

ho cercato e ho trovato:
X3 e E10 condividono lo stesso DAC WM8740 e lo stesso chip di amplificazione AD8397. L'unica differenza è che l'X3 riproduce anche file a 192 kHz (contro i 96 dell'E10).

Per i fissi e i notebook c'è il fiio e10 è un dac entry level con amplificatore cuffie molto diffuso e di ottima qualità , il dispositivo portatile fiio x3 a differenza di ciò che fanno solitamente altre compagnia, monta lo stesso amplificatore e dac perchè è una soluzione,si portatile, ma che non rinuncia alla qualità.

Comunque sia per consigliarti delle cuffie chiuse e per consigliarti un amplificatore/dac da desktop più performante di quello dell'x3 chiamo 2 che ne sanno molto(e che ringrazio ancora per i consigli che mi hanno gentilmente dato.) : @maurilio86 @mentalrey
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manwe

Manwe

Nuovo Utente
43
1
Non pensare che il costo non molto alto del dispositivo equivalga ad sistema di bassa qualità usato su desktop, la qualità è molto alta perchè questa marca pensa a quello prima di tutto, penso che se tu dovessi scegliere un amplificatore dedicato dovresti puntare a qualcosa di più performante che salga molto di prezzo.
Ti consiglio invece di provarlo su pc perchè anche se piccolo ha pezzi di alta qualità e magari la qulità che provi è quella che cercavi.

Non intendevo dire che la qualità fosse inferiore per il prezzo anche se rileggendo il mio messaggio forse si poteva intendere questo xD Comunque il mio non volerlo usare anche come amplificatore per desktop deriva dal fatto che preferirei averne uno sempre collegato al PC e uno che uso solo come amplificatore per lettore (che nel caso dell'X3 sia il lettore che l'amplificatore sono la stessa periferica il che è ottimo ! )
Aspetto allora altri consigli per il resto, riepilogando ancora:

Lettore ( ormai è quasi deciso per l'X3)
Cuffie ( 2 paia: superlux per casa e un altro paio per fuori)
Amplificatore ( per il lettore lo stesso X3 per casa ancora aspetto )
Scheda audio ( ancora nulla xD )

Grazie ancora faceless per il grande aiuto :)
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non intendevo dire che la qualità fosse inferiore per il prezzo anche se rileggendo il mio messaggio forse si poteva intendere questo xD Comunque il mio non volerlo usare anche come amplificatore per desktop deriva dal fatto che preferirei averne uno sempre collegato al PC e uno che uso solo come amplificatore per lettore (che nel caso dell'X3 sia il lettore che l'amplificatore sono la stessa periferica il che è ottimo ! )
Aspetto allora altri consigli per il resto, riepilogando ancora:

Lettore ( ormai è quasi deciso per l'X3)
Cuffie ( 2 paia: superlux per casa e un altro paio per fuori)
Amplificatore ( per il lettore lo stesso X3 per casa ancora aspetto )
Scheda audio ( ancora nulla xD )
Grazie ancora faceless per il grande aiuto :)
Ok ho capito, vuoi qualcosa di diverso per il pc per non stare a togliere e a mettere XD in quel caso nel mio messaggio ho già elencato che restando in quella qualità c'è il fiio e10k che è un dac/amplificatore.

Spiego una cosina il dac fiio e10K può essere considerato come una scheda audio esterna usb senza però componenti dedicate all'editing audio e ingressi microfono
Percui la tua necessità di avere una scheda audio può essere anche un semplice Dac+amplificatore per desktop.
Se ti serve per editing audio o per effetti surround dei giochi allora diventa pià adatta una scheda audio ma se serve solo per la musica meglio un dac.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manwe

Manwe

Nuovo Utente
43
1
La tua soluzione mi intriga solo che ho iniziato da qualche mese a fare video e in futuro volevo migliorare anche l'audio (per ora uso un rode video mix collegato direttamente alla reflex) quindi magari prendere una scheda audio ora potrà essere utile per più cose. Pensi che sia un ragionamento sbagliato e che mi convenga prendere "subito" l'e10k e poi in futuro una scheda audio ?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
La tua soluzione mi intriga solo che ho iniziato da qualche mese a fare video e in futuro volevo migliorare anche l'audio (per ora uso un rode video mix collegato direttamente alla reflex) quindi magari prendere una scheda audio ora potrà essere utile per più cose. Pensi che sia un ragionamento sbagliato e che mi convenga prendere "subito" l'e10k e poi in futuro una scheda audio ?
Se quella è anche una tua passione sicuramente ti conviene investirci, solo che ho visto un video youtube di uno che usava il fiio e10k + un microfono usb quindi non collegato alla scheda audio interna o al dac e registrava questo video con ottima qualità, io penso che se non giochi non necessiti di surround digitali offerti dalla scheda audio.

Questo video mostra questa persona che gioca su pc usando il fiio e10 per l'audio e usa anche le superlux 681 evo, inoltre registra con quel microfono che come mostra anche il segno sopra è usb.
https://www.youtube.com/watch?v=1UncJOs-p9c

Personalmente non so come sia uno usb e potrei sbagliare però nel video non è male.

Però ora che ho cercato meglio il mic che usi è un po' sprecato non usarlo su una scheda audio visto che(non lo conosco) ma all'apparenza mi sembra di qualità quindi se sei indeciso aspetta l'opinione di altri .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manwe

Manwe

Nuovo Utente
43
1
Capisco allora per la scelta della scheda audio e dell'amplificatore aspetto i consigli degli altri utenti che hai taggato qualche messaggio fa comunque ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato :)
 

Manwe

Nuovo Utente
43
1
Ragazzi piccolo up per dirvi che ho acquistato le Superlux ! :D La situazione quindi è la seguente :

Lettore : Fiio X3 (ancora da acquistare)
Cuffie :
-Casa: Superlux HD 681 EVO (acquistate)
-Fuori: si attendono consigli xD
Amplificatore : si attendono consigli xD
Scheda audio : si attendono consigli xD
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
@maurilio86 ti metto la Tag così se la disc scende la trovi subito

ti ringrazio... adesso la leggo dal principio ;)

- - - Updated - - -

allora @Manwe io te la butto di nuovo lì
poi decidi tu
fiio X5 ti fa da DAC, lettore con memoria espandibile fino a 256 GB ovvero due schede da 128, amplificatore di discreto livello

altrimenti
cuffie per esterno: yamaha hph 300 pro spesso in offerta
o le philips fidelio m1 a un prezzo attorno ai 70 euro

scheda audio... col pc ci giochi? o asscolti solo musica? così vedo amgari anche qualche bel dac all'incirca nel budget (che magari faccia pure da amplificatore)

prendendo le fidelio le piloti comunque abbastanza bene anche con l'X1... che da quando è uscito anche FiiO conosce bene che la mia personale opinione che l'X3 offre veramente poco di più
 
  • Mi piace
Reazioni: Manwe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!