Consiglio: Lenovo Z500 vs...

migoz

Nuovo Utente
74
5
Buongiorno a tutti! Il mio dubbio odierno è z500 sì o z500 no? :grat: Mi spiego:
Ho da pochissimo acquistato questo notebook (la versione touch con i7-3632qm, 8gb ram, 1tb hdd, geforce gt740m) e sono soddisfattissimo per quanto riguarda le prestazioni, quello che invece sopporto a fatica è lo schermo: lucido come uno specchio, luminosità non al top e neri sbiaditissimi (probabilmente sono fisse mie, lo schermo andrebbe bene per qualsiasi persona normale :asd:). Altre cose secondarie sono la durata della batteria, che di per sé è ok ma a me capita a volte di stare fuori senza corrente a lungo, e il fatto che è un po' rumoroso e si scalda abbastanza.

Ecco perché mi sta passando per la mente di cambiarlo, e i due possibili sostituti sono:
-il suo successore Z510 Review Lenovo IdeaPad Z510 Notebook - NotebookCheck.net Reviews (è uguale a quello recensito tranne che per l'HDD da 1TB e non da 500GB)
-l'Asus k551lb-xx183h
PROCESSORETecnologia: Core i7 | Velocit di clock: 1,8GHz | Modello del processore: i7-4500U | Bit: 64
MOTHERBOARDTrusted Platform Module (TPM): No
RAMRAM Installata: 8GB | Banchi RAM Liberi: 0 | Tecnologia: DDR 3
MONITORDimensioni: 15,6" | Tecnologia: LCD Matrice Attiva (TFT) | Proporzione: 16:9 | Risoluzione Massima (Larghezza): 1.366Px | Risoluzione Massima (Altezza): 768Px | Risoluzione (Standard): HD (1366x768) | Luminosit: 200nit | Contrasto: 300:1 | Compatibile 3D: No | Touch screen: No
MEMORIA DI MASSADimensione Tot. Supporti: 1.024GB | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive) | Velocit Supporto 1: 5.400rpm
AUDIOScheda Audio Integrata: S | Microfono Integrato: S
GRAFICAProduttore: Nvidia | Modello: GeForce GT740 | Memoria Dedicata: 2.048mb | TV Tuner: No
WEBCAMWebcam integrata : S | Megapixel: 2 | Frame per secondo: 8
BATTERIADurata Batteria: 4hr | Numero celle: 3
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARES.o.: Windows 8.1 | Versione S.O.: Home | Bit S.O.: 64 | Versione Office: Trial
DIMENSIONI & PESOPeso senza imballo: 2,3kg
CONNESSIONIWireless (standard): 802.11bgn | Bluetooth : S | Porte USB 2.0: 1 | Porte USB 3.0: 2 | Porta HDMI: S | Seriale (RS-232): No | Dockability con connettore proprietario: No
GENERALEColore Primario: Nero | Materiale Chassis: Alluminio

Le mie considerazioni:
-per quanto riguarda lo z510, il cambio dello schermo da HD touch a FHD matte è assolutamente vantaggioso per me e il downgrade del processore non mi peserebbe più di tanto (non ho esigenze particolari di potenza di calcolo, probabilmente non sfrutterei mai tutta la potenza dell'i7), e la cache SSD è sicuramente la benvenuta; poi è una macchina nuova, con tutti i relativi (piccoli) vantaggi, e spero che abbiano compensato molte delle mancanze del precedente modello (penso soprattutto a surriscaldamento e rumorosità). Dubbi: la batteria è sempre da 48Wh, ma la capacità nominale è di soli 3350mAh contro i 4500 dello z500 (ma il valore che esprime l'effettiva durata è sono i Wh o gli Ah?? :grat:), la scheda grafica ha "solo" 1gb di memoria (mi capiterà mai che sia la mancanza di vram a fare da collo di bottiglia e non la potenza della gpu?)
-per quanto riguarda l'asus invece stesso discorso riguardo al processore, che però dovrebbe aumentare di molto l'autonomia, perderei il touchscreen (assolutamente accessorio per me) nella speranza di uno schermo un po' meno riflettente e e con dei neri più neri (speriamo!) e la tastiera retroilluminata (la uso poche volte ma quando mi capita ringrazio di averla!) per un computer più sottile e "portatile" (una volta si faceva a gara a chi ce l'aveva più lungo, oggi a chi ha il otebook più sottile :lol::lol:) e che mi piace un filo di più esteticamente

Per chi ha avuto voglia di leggersi tutto sto papiro... che ne dite? Grazie per l'attenzione!
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
allora per quanto riguarda la batteria:
da quello che ho potuto vedere sul web, l'ASUS (i7-4500u, Haswell) ha una batteria da 3 celle e 37Wh, mentre il Lenovo sia nella versione i5-4200m sia i7-4700mq (Haswell) monta una batteria da 4 celle (durata stimata 6h) ma non riesco a trovare i Wh ufficiali (in quanto dove è mensionata la capacità il processore è il "vecchio" i7 ivy bridge, oppure la scheda video 745m, quindi configurazioni differenti). basandoci su questi dati, almeno per quanto riguarda la durata della batteria nel confronto fra i7-4500u a 3 celle e i5-4200m a 4 celle, la durata della stessa dovrebbe essere praticamente identica.

per quanto riguarda la scheda video:
1gb di RAM con una 740m (64bit), basta ed avanza a meno che non sfrutti in gaming più monitor a risoluzioni elevate

sul display non ho idea della differanza tra i due, soprattutto dell'ASUS non ne conosco caratteristiche e qualità
 

AndreaES

Utente Attivo
116
3
CPU
Intel Core i73632QM
Scheda Madre
LENOVO IDEAPAD Z500 - 59367154
HDD
Seagate da 5400 rpm 500 GB
RAM
6,00 GB
GPU
Integrata: Intel HD Graphics 4000 Dedicata: Nvidia GeForce GT
Monitor
15.6" backlit LED HD display (16:9 widescreen) (1366x768) (220 NIT)
PSU
90 W
OS
Windows
Non conosco le specifiche dei pc che hai citato quindi non so risponderti......pero posso consigliarti di guardare sul tuo z500 se il bios è aggiornato all'ultima versione. Ti dico questo perchè anche io sono possessore di questo notebook e appena preso avevo aggiornato il bios ed il problema del surriscaldamento era scomparso, e la durata della batteria si era leggermente allungata.
 

migoz

Nuovo Utente
74
5
allora per quanto riguarda la batteria:
da quello che ho potuto vedere sul web, l'ASUS (i7-4500u, Haswell) ha una batteria da 3 celle e 37Wh, mentre il Lenovo sia nella versione i5-4200m sia i7-4700mq (Haswell) monta una batteria da 4 celle (durata stimata 6h) ma non riesco a trovare i Wh ufficiali (in quanto dove è mensionata la capacità il processore è il "vecchio" i7 ivy bridge, oppure la scheda video 745m, quindi configurazioni differenti). basandoci su questi dati, almeno per quanto riguarda la durata della batteria nel confronto fra i7-4500u a 3 celle e i5-4200m a 4 celle, la durata della stessa dovrebbe essere praticamente identica.

per quanto riguarda la scheda video:
1gb di RAM con una 740m (64bit), basta ed avanza a meno che non sfrutti in gaming più monitor a risoluzioni elevate

sul display non ho idea della differanza tra i due, soprattutto dell'ASUS non ne conosco caratteristiche e qualità

Sei sicuro che la batteria dell'Asus sia da 37Wh? Io online avevo visto 45, ma potrei sbagliarmi... :grat: Quella del Lenovo invece sono sicuro al 99% sia da 45Wh.
Comunque grazie per la risposta mi sto orientando verso lo Z510 (FHD opaco=:trotta:)


Non conosco le specifiche dei pc che hai citato quindi non so risponderti......pero posso consigliarti di guardare sul tuo z500 se il bios è aggiornato all'ultima versione. Ti dico questo perchè anche io sono possessore di questo notebook e appena preso avevo aggiornato il bios ed il problema del surriscaldamento era scomparso, e la durata della batteria si era leggermente allungata.

Si si aggiornare il BIOS è stata la prima cosa che ho fatto ed effettivamente il problema è migliorato ma non scomparso, comunque la cosa è di secondaria importanza, fosse solo per questo me lo terrei stretto il notebook

(scusate se mi rifaccio vivo solo oggi ma in questi giorni ero via)
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili