DOMANDA Consiglio lavoretto per arrotondare

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
vorrei iniziare a fare un lavoretto per mettere da parte qualche spicciolo, tipo il commesso in qualche negozio.
Possibilmente qualcosa legato al mondo dell’informatica, in cui almeno ho qualche competenza, e che non richieda la maggiore età (ho 16 anni). Pensavo per esempio il commesso da mediaworld, ma non ci sono da nessuna parte i requisiti di età. Voi cosa consigliate?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
di non farlo, sei giovane e concentrati sullo studio
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Purtroppo (o per fortuna) la scuola che faccio da molto poco da studiare per casa, essendo che facciamo molte ore a scuola (41 ore settimanali, senza sabato), quindi a casa (principalmente nei weekend) ho molto tempo morto, che mi piacerebbe impiegare, magari guadagnando qualcosa. In extremis mi andrebbe bene anche uno stage da qualche parte non retribuito, però qualcosa mi piacerebbe fare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,409
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo (o per fortuna) la scuola che faccio da molto poco da studiare per casa, essendo che facciamo molte ore a scuola (41 ore settimanali, senza sabato), quindi a casa (principalmente nei weekend) ho molto tempo morto, che mi piacerebbe impiegare, magari guadagnando qualcosa. In extremis mi andrebbe bene anche uno stage da qualche parte non retribuito, però qualcosa mi piacerebbe fare
ti do lo stesso consiglio che darei a mia figlia, studia, divertiti non pensare al lavoro, ci sta tempo per lavorare nella vita

Se proprio vuoi fare qualcosa prenditi un brevetto da Bagnino e fatti la stagione come bagnino estivo in qualche chalet/albergo
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
al massimo quando inizierà la vendemmia così ti farai un po' le ossa, per il resto pensa ad arrivare al diploma e mettiti d'accordo con i tuoi per darti una paghetta mensile in cambio di aiuti in casa (lavare piatti, ecc) meglio di così? sfrutta la tua fascia d'età per non pensare ancora al lavoro e per arrivare al diploma di maturità piuttosto, una volta ottenuto poi potrai non pensarci mai più al diploma, ma avrai tutta la vita già abbastanza a che fare col lavoro

comunque, per poter far stage/tirocini, per un genere di lavoro che interesserebbe a te, basta che prendi appuntamento al centro dell'impiego della tua provincia e poi digli tutto a loro cosa vorresti fare
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
ti do lo stesso consiglio che darei a mia figlia, studia, divertiti non pensare al lavoro, ci sta tempo per lavorare nella vita
Purtroppo ho una vita molto noiosa, con poca interazione sociale. Oltre a uscire con la mia ragazza, nel weekend me ne sto al computer a programmare, giocare un po’ o perdere tempo su Netflix. Se mi prende mi metto a studiare qualche nuovo concetto (sempre legato ai pc, o al massimo alla scienza), ma dopo un po’ senza motivazione mi fermo. Un lavoretto sarebbe proprio quello che mi servirebbe per andare avanti e fare qualcosa di utile e, magari, divertente.

Se proprio vuoi fare qualcosa prenditi un brevetto da Bagnino e fatti la stagione come bagnino estivo in qualche chalet/albergo
Ecco, l’estate è l’unico momento in cui ho qualcosa di effettivo da fare



al massimo quando inizierà la vendemmia così ti farai un po' le ossa, per il resto pensa ad arrivare al diploma e mettiti d'accordo con i tuoi per darti una paghetta mensile in cambio di aiuti in casa (lavare piatti, ecc) meglio di così? sfrutta la tua fascia d'età per non pensare ancora al lavoro e per arrivare al diploma di maturità piuttosto, una volta ottenuto poi potrai non pensarci mai più al diploma, ma avrai tutta la vita già abbastanza a che fare col lavoro
I miei sono super contrari a paghette et similia, infatti quei pochi spicci che ho li prendo aiutando mio nonno col pc (che comunque avendo un passato da programmatore non ha sempre bisogno), e un lavoretto era un modo per spezzare la monotonia e, magari, guadagnarci anche qualcosa

comunque, per poter far stage/tirocini, per un genere di lavoro che interesserebbe a te, basta che prendi appuntamento al centro dell'impiego della tua provincia e poi digli tutto a loro cosa vorresti fare
Ah, grazie mille
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Alcuni siti offrono servizi da svolgere di ogni genere riguardante le capacità a PC, puoi prendere dei lavori in base alle tue competenze. Mi sfugge il nome ma li trovi facilmente.


Come consigliato sopra, pure io ti consiglio di pensare a studio e vita sociale. Hai tutta la vita per lavorare.
 
Ultima modifica:

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Non riesco a trovare niente. Anche perché non so come cercarlo, e soprattutto come cercarlo
 

Modus Operandi

Utente Attivo
724
412
Non è stato consigliato da nessuno quindi lo faccio io: un po' di sport? Fa bene alla salute, riempie il tempo, ammazza la noia e amplia la vita sociale (nuove conoscenze), già il fatto che dici "Purtroppo ho una vita molto noiosa, con poca interazione sociale." non è da sottovalutare perchè questa frase segnala che non sei proprio a tuo agio in questa situazione, sei molto giovane e hai tutto il tempo e le possibilità che vuoi per cambiare questa condizione, trovare un posto di lavoro a 16 anni non ti darà quell'appagamento sociale che mi pare di capire tu cerchi, a meno di botte di fortuna incredibili troverai un ambiente pronto a spremerti pagandoti poco dove i tuoi colleghi saranno molto probabilmente più grandi di età e quindi lontani dalla tua realtà di vita... Se non hai strettamente bisogno di soldi a 16 anni c'è di meglio in cui investire il proprio tempo :D

Se può, magari, ai tuoi occhi dare maggior valore a quello che ho scritto: ti potrà sembrare un po' un discorso "da boomer", ma non lo sono, ho "solo" qualche anno più di te 22.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
C'è stato un piccolo fraintendimento.

Per quanto la mia vita sociale sia abbastanza spoglia, non è comunque inesistente. Ho qualche amico, con cui ogni tanto esco. Solo non così spesso, ma comunque sono abbastanza soddisfatto.

La ricerca di un lavoretto (qualcosa di piccolo, non cerco una cosa a tempo pieno) è dovuto principalmente al bisogno di stimoli, sia per imparare cose nuove, sia per avere qualcuno che mi segua, sia per un po' di interazione sociale, che comunque non fa mai male.

Non è stato consigliato da nessuno quindi lo faccio io: un po' di sport?
Faccio già uno sport (karate), ma comunque sono circondato da persone molto più avanzate di me con l'età, perché sono troppo grande per stare nel corso dei bambini, e il corso adulti comprende persone dai 16 agli 80 anni. Però, come dimostra la matematica, la possibilità di incontrare adulti è statisticamente più alta che incontrare miei coetanei
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Quello che io intendovo è che vari siti offrono dai lavori da svolgere al PC in base alle capacità con tanto di pagamento. Si tratta di vendere le proprie prestazioni in cambio di compenso. Se non trovi questi ti consiglio vivamente di studiare e badare alla vita privata. Troppo presto per te, non è una critica ma solo un consiglio.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La ricerca di un lavoretto (qualcosa di piccolo, non cerco una cosa a tempo pieno) è dovuto principalmente al bisogno di stimoli
non troverai mai un lavoretto come commesso, l'orario di lavoro di un negozio è ferreo e tu non potresti conciliarlo con la scuola, ragiona: quale responsabile di negozio che ne avesse bisogno prende uno che già sa che la mattina non andrà mai a lavorare perché deve andare a scuola?
I lavoretti vanno bene l'estate, non in periodo scolastico
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,233
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non so se accettino minori, ma puoi provare con associazioni pro-canile, pro-gattile (personagge difficili le gattare, ma qualche donnino si incontra) o seguire qualche associazione sportiva ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non so se accettino minori, ma puoi provare con associazioni pro-canile, pro-gattile (personagge difficili le gattare, ma qualche donnino si incontra) o seguire qualche associazione sportiva ?
sei un genio: ecco quello che ci vuole, il dog-sitter, quello che porta a passeggio i cani, sì è decisamene fattibile!
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili