DOMANDA Consiglio laptop

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Buongiorno, mi occorre un laptop principalmente per navigazione, scrittura e visione di film. Vorrei le seguenti caratteristiche:
- display oled (per salvare la vista, devo starci diverse ore vicino)
- porte thunderbolt/usb 4 (da cui poter anche ricaricare il pc)
- se è possibile tastierino numerico
- peso max 1,2 esagerando (vorrei un pc ultrafino, mi sembra si dica ultrabook ma non sono sicuro)
- durata batteria altissima autonomia
- sistema operativo windows 11
- colore chiaro
- budget max 1000€
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Buongiorno, mi occorre un laptop principalmente per navigazione, scrittura e visione di film. Vorrei le seguenti caratteristiche:
- display oled (per salvare la vista, devo starci diverse ore vicino)
- porte thunderbolt/usb 4 (da cui poter anche ricaricare il pc)
- se è possibile tastierino numerico
- peso max 1,2 esagerando (vorrei un pc ultrafino, mi sembra si dica ultrabook ma non sono sicuro)
- durata batteria altissima autonomia
- sistema operativo windows 11
- colore chiaro
- budget max 1000€
buona parte delle caratteristiche che hai elencato fanno parte dei prodotti apple
con display oled a costi più contenuti ci sono i vivobook, ma non hanno la possibilità di ricaricare da type C e un 15 pollici non scenderà mai sotto l'1.6Kg
da 14" c'è l'MSI prestige, ottimo display anche se non OLED, quasi 1,3Kg e ha la thunderbolt 4.0 con ricarica e display port
 
Ultima modifica:

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
buona parte delle caratteristiche che hai elencato fanno parte dei prodotti apple
con display oled a costi più contenuti ci sono i vivobook, ma non hanno la possibilità di ricaricare da type C e un 15 pollici non scenderà mai sotto l'1.6Kg
da 14" c'è l'MSI prestige, ottimo display anche se non OLED, quasi 1,3Kg e ha la thunderbolt 4.0 con ricarica e display port
- Come schermo qual è meglio tra questo MSI e il Macbook Air M1 o M2? se quello dell'MSI è un buono schermo per starci tanto tempo non c'è problema, posso anche rinunciare all'OLED, se gli hz sono decenti. Altrimenti mi tocca passare a Mac, ma non ne ho mai avuti non so..
- Non ho problemi anche per un 14 pollici, basta sia tutto schermo e non abbia cornici troppo spesse che sono brutte
- Tra Macbook Air M1 e M2 o l'M3 che uscirà quest'anno (anche se sarà da 15,5") cambia molto o dopo pochi anni devo sostituirlo che inizia a scattare?
- Ultima cosa: vedevo che l'autonomia è un po' bassa dell'MSI, solo 6 ore rispetto alle 15/18 del Mac Air
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
- Come schermo qual è meglio tra questo MSI e il Macbook Air M1 o M2? se quello dell'MSI è un buono schermo per starci tanto tempo non c'è problema, posso anche rinunciare all'OLED, se gli hz sono decenti. Altrimenti mi tocca passare a Mac, ma non ne ho mai avuti non so..
l'M1 ha il retina, mentre l'M2 il liquid retina, sono entrambi ottimi e per il tuo utilizzo non cambia molto a livello di prestazioni, se paghi l'M2 sotto i 1000€ è un buon affare rispetto ai 900€ dell'M1, se sali a 1100 o 1200€ non ne vale la pena
l'MSI ha un buon display IPS-level, con il 100% sRGB e credo 300 nit di luminosità
per il sistema operativo dipende dal tuo lavoro, io ho preso l'anno scorso l'air M1 mantenendo comunque il fisso su windows, se fai il classico lavoro di apertura file, modifica (controlla se i software utilizzati siano supportati o ci siano alternative) di documenti, email e navigazione, non noterai praticamente differenze, se non nella gestione dei file in stile unix
- Tra Macbook Air M1 e M2 o l'M3 che uscirà quest'anno (anche se sarà da 15,5") cambia molto o dopo pochi anni devo sostituirlo che inizia a scattare?
la particolarità dei vecchi macbook (l'M1 è uscito da poco per avere una visione futura) è che a livello base non noterai particolari differenze di prestazioni fino a quando non deciderai di cambiarlo, l'ottimizzazione software fa molto, il proprietario della palestra dove andavo, ne aveva uno del 2013 che gli permetteva di gestire email e fatture in modo abbastanza fluido, poi se fai editing video, l'età si fa sentire come avviene anche nei normali notebook
- Ultima cosa: vedevo che l'autonomia è un po' bassa dell'MSI, solo 6 ore rispetto alle 15/18 del Mac Air
è l'autonomia base di tutti i notebook 6/7 ore, c'è chi dice di più, ma con impostazioni al risparmio e bassa luminosità, i nuovi processori di apple sono su base ARM, che è la stessa presente negli smartphone, una cpu intel/AMD consuma di base 35w e aumenta in base al lavoro che svolgi, quella degli smartphone è di 7w e non arriva ai 35w a pieno carico

valuta bene se passare al macbook o restare su windows in base ai programmi utilizzati, perchè al sistema operativo ci si abitua
 
  • Mi piace
Reazioni: autumnal_pilot

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Riguardo al Mac Air M2, attualmente sta a 1150€ quindi tu mi hai consigliato di no, preferiresti l'MSI di 1099€ da quanto ho capito. Di programmi uso Edge (o altro browser che supporti estensioni come ublock origin), Office, Telegram, WhatsApp, WinRar, VLC, niente che non ci sia già su MacOS penso. Ho trovato questo pc e quest'altro (anche se ha 8GB di ram), che ne pensi? I tastierini numerici sono mancanti (ma anche nell'MSI, quindi forse posso sacrificarlo), Thunderbolt 4 e peso ok, 13,3" è un po' piccolo forse, come sono i pc di quel taglio? I monitor sono decenti? Alla fine vedo che le cose che voglio si trovano anche a 6-700€, ma quel qualcosa in più che voglio spenderci è proprio per avere un monitor migliore.
Infine anche i Huawei Matebook sembrano buoni ma a quanto vedo nessuno li vende. Nessuno vende più pc, tantissimi modelli di moltissime case non sono reperibili, non si capisce perché.
 
Ultima modifica:

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
- Come schermo qual è meglio tra questo MSI e il Macbook Air M1 o M2? se quello dell'MSI è un buono schermo per starci tanto tempo non c'è problema, posso anche rinunciare all'OLED, se gli hz sono decenti. Altrimenti mi tocca passare a Mac, ma non ne ho mai avuti non so..
- Non ho problemi anche per un 14 pollici, basta sia tutto schermo e non abbia cornici troppo spesse che sono brutte
- Tra Macbook Air M1 e M2 o l'M3 che uscirà quest'anno (anche se sarà da 15,5") cambia molto o dopo pochi anni devo sostituirlo che inizia a scattare?
- Ultima cosa: vedevo che l'autonomia è un po' bassa dell'MSI, solo 6 ore rispetto alle 15/18 del Mac Air




Prenditi il MSI Prestige, perchè a livello di monitor è come gli altri produttori che montano lo stesso pannello del Retina e il Liquid Retina XDR del MacBook Air e MacBook Pro, ha lo stesso schermo del MSI Prestige (dei vari modelli MSI), soltanto che non c'è scritto Retina, ma è sempre prodotto da Samsung Oled. Eccoti le info: Samsung Oled costruttore del Retina e dei monitor MSI.

Alla fine se sceglierai il MSI Prestige, in parole povere, avrei lo stesso schermo come qualità cromatica colori e qualità luminosità/contrasto. E' dal 2012 che vengono prodotti prima nel 2012 da LG e adesso i modelli del 2022/23 sono prodotti da Samsung.

Stessa produzione da parte di Samsung per i modelli con M1 e M2 del 2022 , anche gli iPhone e iPad, Apple Watch Oled. Perchè la Apple come altri produttori non ha nulla di propria produzione, tranne la stessa Sud Koreana Samsung e LG e la Taiwanese AUO. Quindi per farti capire che se prendi un MSI Prestige avrai la stessa qualità.


Come la DELL che monta la giapponese Sharp che viene chiamata col nome tecnico DellUltraSharp. Visto che poi i creatori della tecnologia IPS fu LG e anche Sony e Sharp.


Per il Lenovo e l'Acer che hai visto, cambia la situazione, perchè sono prodotti dalla Taiwanese AUO, in poche parole lo stesso schermo dell'Acer Helios 500 da 120 Hz con picco massimo di 1000 nits, giusto per darti un piccolo esempio e aiutarti nella scelta.


Per non parlare del famoso corpo in alluminio del MacBook Air e MacBook Pro, che alla fine è lo stesso alluminio che troveresti nei modelli di alcuni Lenovo, Huawei MateBook, Asus e via dicendo altri brand. Perchè sono prodotti (ventole comprese) dalla cinese Foxcoon.

Infatti basta che ti chiedi come mai non si trovavano tanti iPhone 14 disponibili? Semplice perchè per causa Covid la produzione in Cina della Foxcoon era rallentata. Questo per farti capire che puoi spendere anche di meno prendendo un Huawei Matebook, ma avrai la stessa qualità di un Macbook Air e MacBook Pro, tanto li fanno tutti alla Foxcoon, almeno Huawei per i smartphone si produce da sola come la Oppo le CPU per i suoi appunto smartphone e tablet, compresa anche la stessa sud Koreana Samsung che fornisce chip a nVidia per le sue GPU e chip per le RAM a molti produttori come l'americana Corsair anche. E allo stesso tempo le produce per se, per i suoi dispositivi e notebook.







Buona giornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: autumnal_pilot

Massimiliano76

Utente Attivo
798
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili