DOMANDA Consiglio Kit WaterCooling Custom o AIO (240MM):

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Ciao a tutti , stamattina ho smontato il PC per pulirlo (in occasione della sostituzione della VGA che spero arrivi in settimana) ed ho notato che il mio Corsair H100i (v.1) con attualmente 2 anni e 4 mesi di servizio ha le giunture dei tubi collegate al radiatore scottate , suppongo per la scarsa qualità dei tubi e della gomma stessa.. Non ho riscontrato nessuna perdita ma per ovvi motivi prima che questo accada mi sto già informando a sostituirlo , adesso avendo avuto già in passato esperienze alquanto sgradevoli con gli AIO in generale ed essendo che hanno tutt'ora un'affidabilità alquanto dubbia stavo pensando ad un Kit Custom di qualità , siccome non me ne intendo molto e sarà il mio primo in assoluto , stavo guardando un pò cosa era meglio prendere , ho notato i Kit EKWB che sono decisamente molto belli e tutti ne parlano benissimo.. Cerco un Kit che per il momento raffreddi soltanto la CPU , il mio case è un Corsair 760T , io stavo valutando un radiatore da 240mm perchè non so se il 360mm entra essendo che ho il BluRay reader posto subito sotto l'alloggio della terza ventola. In particolare stavo guardando questo modello : EK-KIT P240 , li consigliate? C'è di meglio? Rispetto ad un AIO di pari dimensioni si avrebbero guadagni evidenti a livello di raffreddamento , o il costo e la manutenzione non giustificano la spesa? Grazie mille in anticipo :).
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, vediamo se riesco ad aiutarti
1) Fai bene a cambiare il corsair se i tubi son deteriorati, tieni presente che facendo l'impianto custom dovrai poi dedicargli più manutenzione
2) I kit EK son perfetti per iniziare, e se un domani vuoi potenziare l'impianto basta aggiungere o cambiare qualche componente
3) Se sposti il bluray nell'ultimo slot puoi montare l' EK-KIT P360, al limite prendi il metro e misura se ci sta "400 x 130 x 38mm (L x W x H)"
4) Rispetto ad un aio con il custom stai completamente su un altro pianeta; Sono più perforanti e più versatili (soprattutto se inizi a raffreddarci le gpu), abbelliscono il pc e durano di più di un aio (massimo ci cambi i tubi ogni 2 anni)
5) Purtroppo sono anche più impegnativi; richiedono maggior manutenzione, più preparazione per il montaggio e costano abbastanza di più
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pasquale C.

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Tieni presente che meglio prepari l'impianto la prima volta che lo monti, meno manutenzione dovrai fargli poi dopo
Però puoi farci di tutto.. ti perde in prestazioni smonti il radiatore e lo pulisci e ritorna come prima, un aio lo butti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pasquale C.

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Grazie mille per la risposta , il Corsair che uso attualmente non ha i tubi deteriorati bensì ha le giunture quelle all'estremità che sono in gomma (purtroppo) scottate , che tendono ad aprirsi , forse non mi sono spiegato bene io scusatemi ahah , i tubi in se sono ancora in ottime condizioni anche se alla fine la perdita potrebbe comunque presentarsi da queste giunture per cui mi sto già "preparando" , io sinceramente non ho molto da criticare a questo H100i che tra l'altro è uno dei primi impianti AIO usciti , credo/spero che attualmente siano migliorati , ha quasi 2 anni e mezzo e se non fosse per le giunture ha ancora le stesse prestazioni di raffreddamento di quando l'ho acquistato. Il primo che mi era arrivato aveva la pompa difettosa che ha funzionato praticamente 2-3 ore ecco perchè ho detto di aver avuto una brutta esperienza , ho letto in giro che gli impianti Custom (le pompe in particolare) durano anch'esse dai 2 ai 5 anni , per cui come durata siamo di poco superiore agli AIO , giusto? La manutenzione ideale per un impianto custom come quello della EK quale sarebbe? Giusto per farmi un'idea , quelli della XSPC come sono? Grazie mille in anticipo :).
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Grazie mille per la risposta , il Corsair che uso attualmente non ha i tubi deteriorati bensì ha le giunture quelle all'estremità che sono in gomma (purtroppo) scottate , che tendono ad aprirsi , forse non mi sono spiegato bene io scusatemi ahah , i tubi in se sono ancora in ottime condizioni anche se alla fine la perdita potrebbe comunque presentarsi da queste giunture per cui mi sto già "preparando" , io sinceramente non ho molto da criticare a questo H100i che tra l'altro è uno dei primi impianti AIO usciti , credo/spero che attualmente siano migliorati , ha quasi 2 anni e mezzo e se non fosse per le giunture ha ancora le stesse prestazioni di raffreddamento di quando l'ho acquistato. Il primo che mi era arrivato aveva la pompa difettosa che ha funzionato praticamente 2-3 ore ecco perchè ho detto di aver avuto una brutta esperienza , ho letto in giro che gli impianti Custom (le pompe in particolare) durano anch'esse dai 2 ai 5 anni , per cui come durata siamo di poco superiore agli AIO , giusto? La manutenzione ideale per un impianto custom come quello della EK quale sarebbe? Giusto per farmi un'idea , quelli della XSPC come sono? Grazie mille in anticipo :).
La manutenzione dipende da come hai costruito l'impianto e se si sono sporcati gli elementi, di solito si fa una volta all'anno
MANUTENZIONE NORMALE: Svuoti l'impianto la riempi di acqua distillata la fai circolare 20 minuti e svuoti, ripeti per 3-4 volte poi riempi con l'additivo
MANUTENZIONE MEDIA: Smonti tutti i componenti e li risciacqui sotto acqua corrente calda, poi li ripassi con acqua distillata e li rimonti
MANUTENZIONE FORTE: Smonti tutti i componenti, e li pulisci con acqua ed aceto(soprattutto i radiatori), se hai componenti in nichel non va usato l'aceto ma alcool + acqua (se proprio vuoi usare l'aceto deve essere ben diluito ed ben risciacquato);Una volta scrostato tutto rimonti e gli fai una manutenzione normale

In tutti 3 i casi se ci sono parti rovinate, solitamente tubi usurati o guarnizioni degradate, procedi alla sostituzione (di solito capita dopo 2 - 3 anni)
Diciamo che se prepari bene i pezzi la prima volta che monti l'impianto ed non usi liquidi che lasciano residui ti eviti manutenzioni pesanti

Spero di non averti spaventato :)
 

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Pensavo peggio sinceramente ahah , considerando che gli AIO in ogni caso andrebbero smontati ogni anno e puliti perchè tra le griglie raccolgono tanta polvere alla fine non è che ci sia tanta differenza , tralasciando il liquido ed il risciacquo dei componenti , la cosa che mi spaventa sono le guarnizioni , dove si trovano queste guarnizioni? Nei raccordi o nella pompa/radiatore ecc..?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Pensavo peggio sinceramente ahah , considerando che gli AIO in ogni caso andrebbero smontati ogni anno e puliti perchè tra le griglie raccolgono tanta polvere alla fine non è che ci sia tanta differenza , tralasciando il liquido ed il risciacquo dei componenti , la cosa che mi spaventa sono le guarnizioni , dove si trovano queste guarnizioni? Nei raccordi o nella pompa/radiatore ecc..?
ovunque..... nella pompa, negli adattatori, nei raccordi, nei waterblock, nel serbatoio, praticamente in qualsiasi cosa che viene avvitato
cmq tieni presente che una perdita dovuta ad invecchiamento dell'o-ring di solito si ha quando smonti l'impianto per manutenzione e lo rimonti nonostante la gomma sia diventata fragile ( un po come succede per casa coi rubinetti quando pulisci i filtri dal calcare)
Non mi è mai capitato che perdesse da una guarnizione durante l'utilizzo normale, tranne in caso di difetti di nascita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pasquale C.

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
ovunque..... nella pompa, negli adattatori, nei raccordi, nei waterblock, nel serbatoio, praticamente in qualsiasi cosa che viene avvitato
cmq tieni presente che una perdita dovuta ad invecchiamento dell'o-ring di solito si ha quando smonti l'impianto per manutenzione e lo rimonti nonostante la gomma sia diventata fragile ( un po come succede per casa coi rubinetti quando pulisci i filtri dal calcare)
Non mi è mai capitato ce perdesse da una guarnizione durante l'utilizzo normale, tranne in caso di difetti di nascita
Sono facilmente reperibili queste guarnizioni?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
  • Mi piace
Reazioni: Pasquale C.

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
certo, basta che cerchi in qualsiasi sito o-ring da 1/4
Prob. ce li ha pure il ferramenta sotto casa tua
Grazie mille davvero :) , scusami per tutte queste domande all'apparenza stupide ma come ho detto è la prima volta che mi affaccio ai custom , rimanendo nel tema kit EK , ho parlato con un amico molto più bravi di me in queste cose e mi ha detto che il 360mm ci sta senza problemi nel 760T , volevo chiederti se ci sono differenze molto marcate tra il 360 Slim ed il 360 performance sempre kit EK , grazie mille di nuovo :) .
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Oltre alle misure cambia la capacità dissipante
XE 360 misura 400 x 130 x 60mm (L x W x H) e dissipa 421W
PE 360 misura 400 x 130 x 38mm (L x W x H) e dissipa 370W
SE 360 misura 400 x 120 x 26mm (L x W x H) e dissipa 320W (più o meno, di questo non trovo il dato)

Tieni conto che XE non è facile da montare sul tuo case, il PE è una buona scelta "il mio motto è se ci sta metti quello più grosso ;) heheh "
 
  • Mi piace
Reazioni: Pasquale C.

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Oltre alle misure cambia la capacità dissipante
XE 360 misura 400 x 130 x 60mm (L x W x H) e dissipa 421W
PE 360 misura 400 x 130 x 38mm (L x W x H) e dissipa 370W
SE 360 misura 400 x 120 x 26mm (L x W x H) e dissipa 320W (più o meno, di questo non trovo il dato)

Tieni conto che XE non è facile da montare sul tuo case, il PE è una buona scelta "il mio motto è se ci sta metti quello più grosso ;) heheh "

Sei un grande ;) , l'XE sinceramente l'avevo scartato a prescindere sinceramente perchè è enorme e sarebbe molto ma molto difficile smontarlo e rimontarlo , tralasciando il prezzo che alla fine non si discosta molto da quello del PE , il PE mi sembrava la scelta più sensata solo che mi sono fermato un attimino a valutare anche altre soluzioni e mi sono accorto che tra l'SE 360 ed il PE 360 ci sono ben 110 euro di differenza quindi non so , ho anche 3 SP120 RED LED nuove imballate a casa potrei fare un push-pull sul radiatore , aumenterebbe? Tu cosa mi consigli tra questi 2 kit?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
EK-KIT P360 costa di più perché ti danno una pompa molto più potente, vuoi mettere una SPC-60 MX PWM con una D5 PWM
In push pull, le ventole devono essere dello stesso tipo, marca e caratteristiche e inoltre vanno montate entrambe nello stesso verso
Se la tua è questa http://www.corsair.com/it-it/air-series-sp120-led-red-high-static-pressure-120mm-fan va bene anche lei per i radiatori "certo le Vardar del kit son più preformanti , ma le corsair son più belle :)"
 

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Sisi le mie sono esattamente queste , ho un triple pack ancora chiuso , valuto il P360 allora dai , grazie mille vi tengo aggiornati :).
 

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
I Kit Predator AIO come li vedi invece? In particolare il 360MM? Non trovo nulla in italiano :/ . Grazie mille in anticipo :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili