Consiglio ipotetica nuova scheda video

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Salve,

Scrivo qua per avere consigli/pareri su di un ipotetico acquisto di una nuova scheda video.

Attualmente la mia configurazione è la seguente :

- Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz ( non OC )
- VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5"
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
- Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX

Scendendo a compromessi devo dire che la GTX 560Ti si difende ancora bene anche con i titoli dei videogiochi più recenti ma sto notando che 1GB di VRAM inizia a star stretto per gli odierni e futuri ( in vista di The Witcher 3, ad esempio ) requisiti richiesti ( anche solo per settaggi Medio-Alti in Full HD, non solo Ultra ).

Mi stavo chiedendo, quindi, verso quale scheda potrei dirigermi per dare una spinta in più alla mia configurazione evitando, se possibile, il rischio di colli di bottiglia e senza prendere in considerazione, almeno nell'immediato, l'idea di sostituire altri componenti. Budget entro i 200 €.

Potrebbe andare una GTX 760? ( esistono solo da 2GB sotto i 200€? ) O conviene spostarsi su AMD per una R9 280 3GB o magari anche una R9 270x ma da 4GB?.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

- - - Updated - - -

Ehm...UP.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Mi stavo chiedendo, quindi, verso quale scheda potrei dirigermi per dare una spinta in più alla mia configurazione evitando, se possibile, il rischio di colli di bottiglia e senza prendere in considerazione, almeno nell'immediato, l'idea di sostituire altri componenti. Budget entro i 200 €.

Potrebbe andare una GTX 760? ( esistono solo da 2GB sotto i 200€? ) O conviene spostarsi su AMD per una R9 280 3GB o magari anche una R9 270x ma da 4GB?.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

- - - Updated - - -

Ehm...UP.
Con la tua CPU, specialmente se la overclocki un pochino, non saresti CPU limited nemmeno con una GTX 980 ;)
Detto questo, le VGA migliori per il tuo budget sono sicuramente la R9 280 (ca. € 170) e la R9 280X (ca. € 200).
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
:asd:

Per il momento non ho intenzione di far OC ( anche perchè dovrei cambiare dissipatore immagino ) ma grazie comunque per la risposta ed i consigli.

Ne approfitto per un altro paio di domande da perfetto profano non molto aggiornato :

- Con il case che ho indicato non avrei problemi di spazio con una R9 280x, no?.

- Consigli sui vari modelli/marche? ( OC / non OC, Dual-x, Tri-x, Vapor, Toxic, etc. poi leggendo in giro c'è chi consiglia le solite Sapphire, Asus, MSI, Gigabyte, XFX e chi raccomanda di star lontano da XFX o Sapphire, ad esempio, ma preferirei sentire i pareri di gente competente o quantomeno di chi ha avuto esperienze dirette ).

-Infine, conviene, o comunque non risulterebbe troppo azzardato, procedere all'acquisto anche in questi mesi ( insomma, prima della fine dell'anno ) oppure in vista di nuove uscite/possibili abbassamenti dei prezzi sarebbe più saggio ormai attendere il nuovo anno?.

Vabbè, alla fine le domande sono tre :asd:
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Uhm, leggendo un pò in rete ed anche in questo stesso forum, iniziano a sorgere i primi dubbi :asd:

Ho notato che molti possessori di R 2xx lamentano di artefatti, black screen, etc. anche solo pochi giorni dopo l'acquisto ( soprattutto nei titoli dei videogiochi più recenti ).
C'è chi dice sia dovuto al fatto dell'OC delle schede non reference, chi crede la causa risieda nella scarsa dissipazione del calore delle VRAM, chi indica il BIOS, chi i driver e così via. E se da un lato venivo rasserenato dal fatto che i topic in questione fossero stati aperti a fine 2013/inizi 2014, dall'altro la "strizza" :asd: è aumentata man mano che scorrevo le pagine dei topic fino ad arrivare agli interventi di utenti di un mese fa così come della settimana scorsa.

Purtroppo pare che nessuna scheda della serie R 200 sia esente da questo genere di problemi e, fatto ancora più triste, lo stesso si può dire dei diversi brand : leggevo della ASUS Radeon R9 280X DirectCU II che mi sembrava raggiungesse un buon compromesso tra prestazioni/dimensioni/raffreddamento/rumorosità ma ancora oggi alcuni utenti lamentano di alte temperature e vari problemi così come sui vari modelli della Sapphire ( Dual-X, Tri-X, Vapor-X, Toxic ), molti sconsigliano XFX e ad esempio sulla Gigabyte ho trovato poco ( non so se sia un bene o meno :asd: ).

Insomma, al momento rimango un pò perplesso ( anche perchè spesso tra le schede dei vari brand ci sono differenze di 20-30€ che sommati alle spese di spedizione, etc alzano di un pò il totale ), non so quindi se :

- Rischiare l'acquisto ( di quale modello ancora non so dato che un pò tutti sembrano avere problemi :asd: ).

- Puntare ad una R9 290 ( dato che sforerei comunque i 200€ con spese di spedizione etc per una 280x e credo rimarrei comunque sotto ai 300€ guadagnando anche 1GB se si trovano buoni modelli da 4GB. Rimarrebbe comunque il rischio di artefatti e problemi vari essendo cosa comune, pare, di tutta la serie R 200 ).

- Rimanere con la GTX 560Ti con cui non ho mai avuto particolari problemi nemmeno con i videogiochi più recenti ( ovviamente scendendo un pò a compromessi ) nonostante la scarsa quantità di VRAM che purtroppo un pò si fa e si farà sentire sempre più.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Tutto hanno avuto problemi con tutto quindi, se fai questo ragionamento, non compare proprio nessuna vga :D
Che poi tante volte i problemi della vga sono causato da tutt'altro, come a me quando continuavano a crashare i driver salvo più scoprire che il problema erano le ram :lol:

Ciò detto, se giochi in full HD @ 60hz anche una R9 280X non ti costringe a rinunciare a nulla, ma ovviamente una R9 290 ti garantirebbe prestazioni migliori e una maggiore longevità
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Tutto hanno avuto problemi con tutto quindi, se fai questo ragionamento, non compare proprio nessuna vga :D
Quello sicuramente :asd:

Ciò che intendevo dire era semplicemente che credevo di leggere meno esperienze negative con le schede alle quali mi stavo interessando per un ipotetico acquisto ( e probabilmente avrei dato meno peso alla cosa se fossero state schede appena uscite invece mi ritrovo a leggere post di utenti di un anno fa con gli stessi problemi, comuni a quanto pare alla maggior parte dei brand anche tra i più rinomati, di chi ha acquistato una scheda di questa serie la settimana scorsa ).

Insomma, sembra quasi che siano stati più gli sfortunati ad aver avuto problemi più o meno gravi con queste schede piuttosto che i fortunati a cui è andato tutto liscio ( poi, per carità, spesso sono problemi risolvibili ).

Però ecco, non mi andava molto di rischiare alla fine solo perchè inizio a star stretto con la VRAM quando per il resto la mia scheda si comporta ancora bene. Preferisco giocare sacrificando un pò di dettagli e qualità o dare momentaneamente precedenza a qualche titolo arretrato piuttosto che spendere 200+€ pregando di non dover aggiungere la mia esperienza negativa con la scheda X al topic letto il giorno precedente :asd:

In ogni caso vedrò il da farsi, anzi, mi pare di aver letto che dovrebbe uscire, rimanendo in casa NVIDIA, la GTX 960 per la fascia media di mercato.

Si conosce già una data d'uscita anche se approssimativa? Dovrebbe andare quanto o almeno non in maniera inferiore ad una R9 280x?. Se come prestazioni e rapporto qualità/prezzo fossimo all'incirca sullo stesso piano con addirittura 4GB di VRAM contro i 3 della 280x, potrei realmente farci un pensierino ed attendere tranquillamente.
 

Arkanium

Utente Attivo
172
24
Riprendo il mio topic per chiedere un ulteriore parere :

Dato che la GTX 960 è uscita ma come rapporto prestazioni ( e VRAM )/prezzo non mi ha convinto molto e che mi sto stancando di ripetermi ogni mese che il successivo è quello buono per l'acquisto :asd: ( vorrei attendere l'uscita delle nuove AMD sia per vedere come si comportano sia per l'eventuale uscita della GTX 960Ti alla quale punterei od un abbassamento dei prezzi delle 970 ma non mi pare vi siano date ufficiali e dai rumors di Marzo siamo passati a quasi sicuramente non prima di Aprile/Maggio ), dovessi fare la "pazzia" di acquistare una GTX 970 ( nonostante il "problema" delle VRAM con il quale probabilmente potrei convivere giocando in FullHD e contando che credo rimarrebbe comunque sopra la 960Ti in termini di potenza ) sarebbe preferibile in ogni caso una Gigabyte WF3 ( penso dovrebbe entrarmi nel case ) o per un uso "casalingo", non da smanettone insomma, si difenderebbero bene in termini di prestazioni/temperature pure la Galax e la MSI ( così da risparmiare sia un pò di spazio che un pò di soldi :asd: )? E quale consigliereste maggiormente tra le due?.

Grazie di nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili