DOMANDA Consiglio Informatica o Ingegneria Informatica, luogo e mie caratteristiche.

Null33

Nuovo Utente
43
3
Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione, ecco l' ennesima domanda sula facoltà di informatica :O.
Ho un po' di confusione sulle due, e anche sui luoghi dove andarle a fare. Avevo in mente di andare a Torino, nel caso dovessi fare ingegneria informatica, e a Pisa (che se non sbaglio è tra le migliori), per fare Informatica (scienze matematiche e informatiche). Ora però ho anche visto che ingegneria informatica a Pisa è diversa dal politecnico (dove si studia anche chimica e altro) e quindi la mia confusione è aumentata.

Vorrei che qualcuno, con magari più esperienza nel settore, mi aiutasse a scegliere in base alle mie caratteristiche:
Sono appassionato di informatica e di tecnologia, do spesso consigli e aiuti su come risolvere problemi a amici e parenti. Mi piace molto la programmazione (anche se non ho fatto informatica a scuola ma ho studiato un po' e scritto qualche programma per me) e smanettare con smartphone e pc. Cercare di risolvere problemi legati a malfunzionamenti di programmi o altro (per esempio l' altro giorno non mi sia avviava più windows perché avevo cancellato dall' avvio la voce di windows 8 e avevo installato anche 7 su una partizione che dopo ho eliminato, alla fine, smanettando dal prompt del cd di windows sono riuscito a risolvere la situazione, oppure smanettando parecchio con dei file nel firmware del telefono riuscii a far funzionare una fotocamera che avevo sostituito ad un cellulare che appunto risultava incompatibile). Inoltre ho un particolare interesse nel realizzare programmi per l' automazione (far svolgere compiti in automatico) e il controllo a distanza. Infatti ho diversi progetti in mente (legati all'abitazione e altro) per poter controllare a distanza (tramite pc/smartphone) attrezzature e automatizzare il tutto (ma ora mi mancano le basi per poter realizzare ciò, cioè non saprei da dove partire e vorrei poi, con gli studi universitari, impararlo a fare). Non so se queste cose possano farvi capire e magari aiutarmi nella scelta. Ah poi mi affascina il mondo degli Hacker, ma va beh...

Ora non so quale facoltà vada meglio per me e dove andare per avere la miglior preparazione (Ingegneria a Torino il primo anno è comune quindi poi potrei anche cambiare senza perdere molto).
Se riusciste a darmi qualche consiglio ve ne sarei grato dato che devo muovermi a prendere la decisione in quanto le iscrizioni stanno per scadere D:.
Grazie
wink.png
se ho dimenticato qualcosa aggiungo
smile.png


Questi sono i percorsi delle varie facoltà:
Ingegneria informatica Torino:https://didattica.polito.it/pls/port...ds=3&p_lang=IT
Ingegneria informatica Pisa:Università di Pisa: corso di laurea in INGEGNERIA INFORMATICA
Informatica Pisa:http://compass2.di.unipi.it/didattic...&filtra=Filtra
 

Null33

Nuovo Utente
43
3
Leggi il thread che ti linko e poi torna qui. Scusa eh, ma abbiamo risposto a queste domande mille volte. Spero che ti aiuti a toglierti almeno qualche dubbio, poi riparliamo di quel che vuoi fare. :)

http://www.tomshw.it/forum/crazy-topic/327305-futuro-alluniversita.html
Grazie 1000 per la risposta ;), è tutto il giorno che mi informo sulle varie facoltà. Ero giunto alla conclusione che dovrei fare Ingegneria Informatica per poi, magari, specializzarmi in Automazione e Robotica dato che i progetti che ho in mente sono relativi a software per il controllo remoto (e al relativo hardware) e l'automatizzazione.
Tuttavia domani (cioè tra qualche ora :P) leggerò meglio il thread da te postato, ma spero di non confondermi più l'idee.

In particolare ora stavo cercando di capire dove fosse meglio studiare ingegneria Informatica, tra Torino e Pisa c'è abbastanza differenza e non so se a Torino avrei più possibilità che a Pisa, anche se il corso a Pisa mi sembra più orientato all'informatica/matematica, mentre a torino studierei anche Chimica e Fisica in più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!