DOMANDA Consiglio Informatica o Ingegneria Informatica, luogo e mie caratteristiche.

Null33

Nuovo Utente
43
3
Salve a tutti, mi scuso se ho sbagliato sezione, ecco l' ennesima domanda sula facoltà di informatica :O.
Ho un po' di confusione sulle due, e anche sui luoghi dove andarle a fare. Avevo in mente di andare a Torino, nel caso dovessi fare ingegneria informatica, e a Pisa (che se non sbaglio è tra le migliori), per fare Informatica (scienze matematiche e informatiche). Ora però ho anche visto che ingegneria informatica a Pisa è diversa dal politecnico (dove si studia anche chimica e altro) e quindi la mia confusione è aumentata.

Vorrei che qualcuno, con magari più esperienza nel settore, mi aiutasse a scegliere in base alle mie caratteristiche:
Sono appassionato di informatica e di tecnologia, do spesso consigli e aiuti su come risolvere problemi a amici e parenti. Mi piace molto la programmazione (anche se non ho fatto informatica a scuola ma ho studiato un po' e scritto qualche programma per me) e smanettare con smartphone e pc. Cercare di risolvere problemi legati a malfunzionamenti di programmi o altro (per esempio l' altro giorno non mi sia avviava più windows perché avevo cancellato dall' avvio la voce di windows 8 e avevo installato anche 7 su una partizione che dopo ho eliminato, alla fine, smanettando dal prompt del cd di windows sono riuscito a risolvere la situazione, oppure smanettando parecchio con dei file nel firmware del telefono riuscii a far funzionare una fotocamera che avevo sostituito ad un cellulare che appunto risultava incompatibile). Inoltre ho un particolare interesse nel realizzare programmi per l' automazione (far svolgere compiti in automatico) e il controllo a distanza. Infatti ho diversi progetti in mente (legati all'abitazione e altro) per poter controllare a distanza (tramite pc/smartphone) attrezzature e automatizzare il tutto (ma ora mi mancano le basi per poter realizzare ciò, cioè non saprei da dove partire e vorrei poi,