Consiglio Impostazioni Ram

MrObama95

Nuovo Utente
80
3
CPU
AMD FX 4300
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus 970 /Aura
HDD
WD 2 TB
RAM
4+4 GB ddr3
GPU
Sapphire RX 460
Monitor
Asus 27'
PSU
Super Flower 550
Case
Cougar Mx
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve, vorrei capire come impostare nella maniera corretta i moduli di ram che mi ritrovo. Nel sito del produttore, nella scheda tecnica e nel manuale non trovo informazioni abbastanza dettagliate su come settare le ram sopra la frequenza di standard.
Le Ram che ho sono due unità da 4 GB ciascuna, ddr3,
http://www.kingston.com/datasheets/HX313C9F_4.pdf
La scheda madre che ho attualmente è un Asus 970 progaming/aura, cpu Amd fx-4300
Dalle schede tecniche che ho potuto vedere, l'hardware elencato (comprese le ram) supporta frequenze ram da 1866, che sono quindi andato a impostare nel bios per questo valore. Di default risultava 1333. Dovrei quindi aggiustare di conseguenza altri parametri nel bios?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, vorrei capire come impostare nella maniera corretta i moduli di ram che mi ritrovo. Nel sito del produttore, nella scheda tecnica e nel manuale non trovo informazioni abbastanza dettagliate su come settare le ram sopra la frequenza di standard.
Le Ram che ho sono due unità da 4 GB ciascuna, ddr3,
http://www.kingston.com/datasheets/HX313C9F_4.pdf
La scheda madre che ho attualmente è un Asus 970 progaming/aura, cpu Amd fx-4300
Dalle schede tecniche che ho potuto vedere, l'hardware elencato (comprese le ram) supporta frequenze ram da 1866, che sono quindi andato a impostare nel bios per questo valore. Di default risultava 1333. Dovrei quindi aggiustare di conseguenza altri parametri nel bios?
La ram da te indicata è ram di tipo ddr3 1333, se ti regge 1866 buon per te, ma si tratta di una condizione di forte overclock. Se vuoi essere sicuro di impostare 1866, devi acquistare ram certificata per funzionare a questa frequenza, secondo me è inutile impostare ram 1333 a frequenza elevata, perché corri il rischio che il sistema diventi instabile. Visto che si tratta di ram 1333, il mio consiglio è quello di lasciarla a 1333.
 

MrObama95

Nuovo Utente
80
3
CPU
AMD FX 4300
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus 970 /Aura
HDD
WD 2 TB
RAM
4+4 GB ddr3
GPU
Sapphire RX 460
Monitor
Asus 27'
PSU
Super Flower 550
Case
Cougar Mx
OS
Windows 10 pro 64bit
La ram da te indicata è ram di tipo ddr3 1333, se ti regge 1866 buon per te, ma si tratta di una condizione di forte overclock. Se vuoi essere sicuro di impostare 1866, devi acquistare ram certificata per funzionare a questa frequenza, secondo me è inutile impostare ram 1333 a frequenza elevata, perché corri il rischio che il sistema diventi instabile. Visto che si tratta di ram 1333, il mio consiglio è quello di lasciarla a 1333.
ciao, queste ram le sto tutt'ora utilizzando con la frequenza impostata a 1866. Da quello che risulta dalla pagina del sito del produttore http://www.hyperxgaming.com/us/memory/fury non sembra che vengano poste delle controindicazioni a questo overclock. Per adesso seguirò il consiglio che mi hai dato, procederò ad abbassare la frequenza ad un valore intermedio, poi a quello di base e testare se effettivamente il sistema risulta più stabile, se per stabile intendi anche performance legate al framerate in un contensto di gaming. Tornando alla domanda finale del mio post: dopo aver cambiato la frequenza delle ram, è necessario cambiare i valori di default di altri parametri di conseguenza (voltaggio o altro...)?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, queste ram le sto tutt'ora utilizzando con la frequenza impostata a 1866. Da quello che risulta dalla pagina del sito del produttore http://www.hyperxgaming.com/us/memory/fury non sembra che vengano poste delle controindicazioni a questo overclock. Per adesso seguirò il consiglio che mi hai dato, procederò ad abbassare la frequenza ad un valore intermedio, poi a quello di base e testare se effettivamente il sistema risulta più stabile, se per stabile intendi anche performance legate al framerate in un contensto di gaming. Tornando alla domanda finale del mio post: dopo aver cambiato la frequenza delle ram, è necessario cambiare i valori di default di altri parametri di conseguenza (voltaggio o altro...)?
La casa indica queste specifiche: ddr3 1333, tensione 1,5 V. Tutto quanto va oltre questo, va sperimentato: se a te regge 1866 con la tensione normale, significa innanzitutto che si tratta di ram di alta qualità, però per sicurezza alzerei la tensione almeno a 1,6 - 1,65 V per prevenire ogni problema, se proprio le vuoi mantenere a questa frequenza. Personalmente sono del parere che è abbastanza inutile fare esperimenti sulla ram: se volevi impostare la ram a 1866, avresti fatto meglio ad acquistare un kit 1866; però la tua esperienza è positiva, dunque va bene così.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrObama95

MrObama95

Nuovo Utente
80
3
CPU
AMD FX 4300
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asus 970 /Aura
HDD
WD 2 TB
RAM
4+4 GB ddr3
GPU
Sapphire RX 460
Monitor
Asus 27'
PSU
Super Flower 550
Case
Cougar Mx
OS
Windows 10 pro 64bit
però per sicurezza alzerei la tensione almeno a 1,6 - 1,65 V per prevenire ogni problema
Non ho notato diciture a riguardo, nei documenti ufficiali, che possono indicare che un tale voltaggio sia corretto. Ho notato però questo range 1.425V ~ 1.575V. Andare oltre i limiti "sicuri" dell' 1,5V potrebbe causare problemi?
Ti chiedo scusa per l'eccessiva preoccupazione ma ne so veramente poco di RAM.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho notato diciture a riguardo, nei documenti ufficiali, che possono indicare che un tale voltaggio sia corretto. Ho notato però questo range 1.425V ~ 1.575V. Andare oltre i limiti "sicuri" dell' 1,5V potrebbe causare problemi?
Ti chiedo scusa per l'eccessiva preoccupazione ma ne so veramente poco di RAM.
Ti riporto le specifiche:

http://www.kingston.com/datasheets/HX313C9F_4.pdf

"FEATURES: JEDEC standard 1.5V (1.425V ~1.575V) Power Supply". La tensione nominale è 1,5 V, la quale può essere soggetta alle oscillazioni indicate. La ram ddr3 può sopportare tensioni fino a 1,6-1,7 V senza alcun problema, bisogna però che il controller della ram non vada in eccessivo overvolt, e nel tuo caso, trattandosi di un pc con chipset AMD, non ci sono problemi. ;) Sottolineo il fatto che, quando consiglio un'impostazione, mi tengo sempre entro limiti prudenziali, perché il tuo pc reggerebbe anche 1,7 o anche 1,75 V, ma oltre al fatto che non è necessario alzare tanto la tensione (visto che la ram ha funzionato correttamente a 1866 con la tensione standard, 1,5 V), non me la sentirei di consigliartela. Alzare un pochino la tensione a 1,6 V contribuisce alla stabilità della ram a 1866 MHz, in quanto non puoi essere sicuro che, magari in condizioni di carico particolarmente gravose, la ram a 1,5 V non diventi instabile. Tutto questo discorso però è valido se vuoi mantenere la ram a 1866, se la riporti a 1333 lascia pure la tensione a 1,5 V, non serve aumentarla, in questo caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrObama95

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili