DOMANDA Consiglio impianto wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Plastikman

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di qualche delucidazione sul mio attuale impianto wifi e anche su come migliorarlo:

ho un vecchio Modem FASTWEB (Fibra 10MB) a cui è collegato un Ethernet SWITCH 10/100Mbps Atlantis a cui è attaccato il ROUTER Wifi D-Link modello: Dir300 802.11g (singola antenna) (ha 5 anni più o meno)

Il mio pc è a più di 10 metri di distanza dal router ed utilizzo una scheda di rete USB della D-Link;
ne risulta un segnale pessimo, a volte fatico anche solo ad utilizzare facebook!

Vorrei sapere da voi se il problema è la mia scheda di rete o anche il router? e se lo switch mi è utile o meno

grazie :D

sinceramente credo che lo switch sia inutile.
ho avuto anche io un modem fastweb, per la fibra 10, vecchio a cui avevo attaccato lo stesso tuo router. Ci navigavamo tranquillamente in 5.
ovviamente una scheda di rete usb non aiuta. se riesci prova a collegarti direttamente via cavo, anche solo per una prova con speedtest( prima con wifi e se riesci con cavo) cosi da vedere se ci sono differenze!
eventualmente credo che tu possa richiedere a fastweb un aggiornamento dell'apparecchio, come abbiamo fatto noi.

grazie per la risposta giacky! :D
al modem ho attaccato un portatile e la velocità è ottima! nessun problema di navigazione; caricamenti video molto veloci!
ho fatto una prova anche da un portatile con wifi integrato (ad una distanza di 5 metri dal router) e i video in 1080 da utube li caricava senza problemi!
a questo punto immagino che il problema sia dovuto dalla scheda USB che non regge la distanza o non è buona... giusto?
meglio optare per una pci / pci-e?

se sei obbligato ad avere la wifi sul fisso, meglio una scheda pci con delle buone antenne esterne!
purtroppo non ho prodotti da consigliarti in quanto navigo in wifi solo da portatile/smartphone.

Per quanto riguarda l'adattatore wifi usb io ti consiglio l'alfa awus036h con cui mi trovo benissimo, basta una semplice ricerca in rete e ne sarai entusiasta!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro