Consiglio impianto HT e posizionamento diffusori

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti,
è da un po' di tempo che stavo pensando di farmi un piccolo impianto 2.1 o 3.1 per migliorare l'audio della mia Tv e per ascoltare un pochino di musica (diciamo HT 70% Musica 30%). Ho quasi individuato il sinto (Denon X2300 o X3300 devo capire bene se nella mia situazione può tornare utile Audyssey XT32) e come casse pensavo alla serie Indiana Line 560 e 760, sul sub ho ancora qualche dubbio se manterene sempre Indiana o spostarmi su Klipsch. Avevo pensato ad una disposizione come in foto con le due colonne Indiana molto asimmetriche rispetto all'ascoltatore. Che ne pensate? Oppure conviene prendere le 260 e inserirne una nella libreria e una metterla appesa sulla sx della stanza?
Spero mi sappiate aiutare. Grazie mille. Vi metto anche la foto del mobile che ho.



 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non si vedono le immagini e non leggo un budget. Le Indiana Line generalmente sono oneste per il prezzo, ma non è un marchio che mi piace più di tanto. I due Denon invece sono ottimi.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Non si vedono le immagini e non leggo un budget. Le Indiana Line generalmente sono oneste per il prezzo, ma non è un marchio che mi piace più di tanto. I due Denon invece sono ottimi.

Ho sistemato le immagini, come budget per le casse+ il sub siamo sui 700/800 euro. Per il sinto non so bene quale prendere vista la mia stanza. grazie
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Non si vedono le immagini e non leggo un budget. Le Indiana Line generalmente sono oneste per il prezzo, ma non è un marchio che mi piace più di tanto. I due Denon invece sono ottimi.
Ho visto che sei l'unico in grado di dare consigli su questo forum, o almeno l'unico esperto...tu quale casse compreresti con 700 euro per un buon 2.1? Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ti avrei risposto più tardi in dettaglio, per farla breve BKElec Gemini II, Boston Acoustics A250 e A225C, comunque più tardi ti do qualche altra opzione e informazione, ora devo scappare e non ho ancora aperto le immagini. :P
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Hai caricato delle miniature, non si vede niente, carica le immagini direttamente sul forum.
Comunque, nella fascia di prezzo che ti interessa oltre alle Boston A250 guarda alle Mission LX3 o LX4, Klipsch RP-260F, Q-Acoustics 3050, Jamo C95, Wharfedale Diamond 230, Monitor Audio Bronze 5, Dali Zensor 5 e così via, considerando la spesa importante sarebbe opportuno che ti recassi in qualche negozio di HiFi della tua zona in modo da poter ascoltare dal vivo e decidere in base ai tuoi gusti. Inoltre non sottovalutare le promozioni tra usato ed ex-demo che solitamente trovi in ogni negozio specializzato.

La scelta del canale centrale solitamente la si fa solo dopo aver scelto i frontali in quanto è opportuno che lo si prenda della stessa serie, mentre per quanto riguarda il subwoofer, il migliore sui 250€ è il BKElec Gemini II, ma se ti capita di ascoltare qualcosa in negozio tanto meglio.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Hai caricato delle miniature, non si vede niente, carica le immagini direttamente sul forum.
Comunque, nella fascia di prezzo che ti interessa oltre alle Boston A250 guarda alle Mission LX3 o LX4, Klipsch RP-260F, Q-Acoustics 3050, Jamo C95, Wharfedale Diamond 230, Monitor Audio Bronze 5, Dali Zensor 5 e così via, considerando la spesa importante sarebbe opportuno che ti recassi in qualche negozio di HiFi della tua zona in modo da poter ascoltare dal vivo e decidere in base ai tuoi gusti. Inoltre non sottovalutare le promozioni tra usato ed ex-demo che solitamente trovi in ogni negozio specializzato.

La scelta del canale centrale solitamente la si fa solo dopo aver scelto i frontali in quanto è opportuno che lo si prenda della stessa serie, mentre per quanto riguarda il subwoofer, il migliore sui 250€ è il BKElec Gemini II, ma se ti capita di ascoltare qualcosa in negozio tanto meglio.

Grazie per i tuoi consigli, ho dato uno sguardo alle varie marche ma come dici tu dovrei ascoltare qualcosa per scegliere...nella mia città (L'Aquila) non sono riuscito a trovare nulla di nulla.... Il problema principale è capire se posso mettere una da scaffale e l'altra da pavimento oppure se mettere entrambe da scaffale ma una sorretta da supporto.
P.S. le foto se ci clicchi sopra te le apre in una nuova pagina più grandi.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ora funzionano ma quando avevo scritto la risposta mi dava solo le miniature sia provando ad aprirle in una nuova pagina che mostrando l'immagine vedevo sempre delle miniature. Vabbeh, non importa. :boh:

Per me hai diverse possibilità, o prendi delle torri oppure dei bookshelf con relativi stand da posizionare come da immagine:
Torri.png
Si, lo so, i diffusori a torre che ho disegnato sono così realistici e si integrano così bene con l'ambiente circostante che solo un occhio particolarmente attento e allenato è in grado di capire che sono stati aggiunti all'immagine originale sfruttando le più raffinate tecniche di editing fotografico e disegno manuale.
Cazzeggio a parte, la disposizione non è perfettamente simmetrica ma sono fiducioso che la correzione ambientale dell'AVR possa metterci una pezza.
In alternativa vai da un falegname (o provvedi da solo) e ti fai fare uno stand della stessa altezza del mobile:
bookshelf.png
In questo caso la disposizione sarebbe perfettamente simmetrica ma temo che il diffusore su stand possa avere un suono leggermente diverso da quello sul mobile, ma come sempre la correzione ambientale dovrebbe poter metterci una pezza.
Purtroppo la disposizione che avevi ipotizzato nel primo post non è fattibile, la cassa di destra è troppo fuori asse, ricorda che la disposizione ideale è un triangolo equilatero.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ora funzionano ma quando avevo scritto la risposta mi dava solo le miniature sia provando ad aprirle in una nuova pagina che mostrando l'immagine vedevo sempre delle miniature. Vabbeh, non importa. :boh:

Per me hai diverse possibilità, o prendi delle torri oppure dei bookshelf con relativi stand da posizionare come da immagine:
Visualizza allegato 245722
Si, lo so, i diffusori a torre che ho disegnato sono così realistici e si integrano così bene con l'ambiente circostante che solo un occhio particolarmente attento e allenato è in grado di capire che sono stati aggiunti all'immagine originale sfruttando le più raffinate tecniche di editing fotografico e disegno manuale.
Cazzeggio a parte, la disposizione non è perfettamente simmetrica ma sono fiducioso che la correzione ambientale dell'AVR possa metterci una pezza.
In alternativa vai da un falegname (o provvedi da solo) e ti fai fare uno stand della stessa altezza del mobile:
Visualizza allegato 245723
In questo caso la disposizione sarebbe perfettamente simmetrica ma temo che il diffusore su stand possa avere un suono leggermente diverso da quello sul mobile, ma come sempre la correzione ambientale dovrebbe poter metterci una pezza.
Purtroppo la disposizione che avevi ipotizzato nel primo post non è fattibile, la cassa di destra è troppo fuori asse, ricorda che la disposizione ideale è un triangolo equilatero.
uhm, che modello sono? Potrei essere interessato anche io :asd: Molto belle in finitura "rosewood" :asd:
scherzi a parte, secondo me i diffusori da pavimento sono l'opzione migliore in quel caso :sisi: potrebbero risentire meno del diverso piano d'appoggio a differenza dei bookshelf.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Ora funzionano ma quando avevo scritto la risposta mi dava solo le miniature sia provando ad aprirle in una nuova pagina che mostrando l'immagine vedevo sempre delle miniature. Vabbeh, non importa. :boh:

Per me hai diverse possibilità, o prendi delle torri oppure dei bookshelf con relativi stand da posizionare come da immagine:
Visualizza allegato 245722
Si, lo so, i diffusori a torre che ho disegnato sono così realistici e si integrano così bene con l'ambiente circostante che solo un occhio particolarmente attento e allenato è in grado di capire che sono stati aggiunti all'immagine originale sfruttando le più raffinate tecniche di editing fotografico e disegno manuale.
Cazzeggio a parte, la disposizione non è perfettamente simmetrica ma sono fiducioso che la correzione ambientale dell'AVR possa metterci una pezza.
In alternativa vai da un falegname (o provvedi da solo) e ti fai fare uno stand della stessa altezza del mobile:
Visualizza allegato 245723
In questo caso la disposizione sarebbe perfettamente simmetrica ma temo che il diffusore su stand possa avere un suono leggermente diverso da quello sul mobile, ma come sempre la correzione ambientale dovrebbe poter metterci una pezza.
Purtroppo la disposizione che avevi ipotizzato nel primo post non è fattibile, la cassa di destra è troppo fuori asse, ricorda che la disposizione ideale è un triangolo equilatero.

Grazie per la risposta, la prima soluzione non è applicabile il mio mobile è leggermente diverso, poi la moglie preferisce la seconda, ma serve per forza quel mobiletto o potrei comprare uno di quei supporti da muro? Altra questione il frontale/centrale lo posso mettere sotto la tv?
Una domanda, come diffusori che ne pensi dei B&W?? Sempre se li trovo a buon prezzo.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non lo so se ti serve necessariamente lo stand, mi sono basato sull'immagine che hai caricato; i supporti a muro dipende dal tipo di diffusore, nel caso di reflex posteriore saresti costretto a tappare il condotto del reflex; il centrale non da problemi sotto la TV; B&W fa ottimi diffusori, è uno dei marchi storici dell'HiFi.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Non lo so se ti serve necessariamente lo stand, mi sono basato sull'immagine che hai caricato; i supporti a muro dipende dal tipo di diffusore, nel caso di reflex posteriore saresti costretto a tappare il condotto del reflex; il centrale non da problemi sotto la TV; B&W fa ottimi diffusori, è uno dei marchi storici dell'HiFi.
Grazie gentile e dettagliato come sempre.... ho abbandonato B&W prezzo fuori budget, cercando in giro tra i vari siti ho trovato dei diffusori della Canton Gls 436 li conosci? La cosa che più mi scoccia è che non posso ascoltarli e devo andare al buio.
Per il subwoofer quello che mi consigli non riesco a trovarlo da nessuna parte.... alternative??
 

4MisT

Utente Attivo
412
80
Imho per un sub come si deve bisogna spendere molto, se vuoi una cosa fatta bene 50%budget diffusori e 50% subwoofer.

Sopratutto con diffusori di qualità citati prima andando a prendere un sub a poco prezzo cè il rischio di prendere pattume che non scende, fa code etc..

Io prenderei prima 2 torri di buona qualità, è poi col tempo e magari qualche offerta andrei di svs pb1000, klipsch r112, xtz 1x12, se invece vuoi prendere tutto subito fino poco tempo fa si prendeva il jamo sub660, un ottimo sealed che scende a 24hz con 350 euro. (Io ne presi ben 2 ^^)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!